Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Torna l’appuntamento, sabato, con il salone dell’orientamento “Scegli il tuo futuro”, nei locali dell’Auditorium di via Panconi a Pistoia. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa presso la Provincia di Pistoia, con Paolo Magnanensi, assessore all’istruzione e formazione professionale della Provincia di Pistoia, Manuela Nunziati, dirigente pubblica istruzione e università, e Consuelo Baldi, P.O. pubblica istruzione .
Giunto quest’anno alla quarta edizione, il Salone dell’orientamento è realizzato dalla Provincia di Pistoia con la collaborazione dell’Agenzia formativa Saperi Aperti e il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Un’occasione di conoscenza e di informazione rivolta a tutti i ragazzi delle terze medie, che si preparano a scegliere gli istituti superiori e i nuovi percorsi formativi, con l’obbiettivo principale di sostenerli, insieme anche ai professori e alle famiglie, in una decisione importante per il loro futuro lavorativo e professionale, mettendo a disposizione tutte le informazioni e gli strumenti utili per decidere responsabilmente e serenamente.
Dai dati sull’orientamento scolastico 2011/2012 emerge che sul territorio provinciale il 41,09% degli studenti delle scuole medie sceglie il tipo di istruzione liceale, il 27,65% quella professionale e il 31,26% quella tecnica.
In base al Comune di residenza, quello di Abetone ha la percentuale più alta (80%) per quanto riguarda la scelta degli istituti tecnici, dopo vengono Cutigliano (57,89%) e San Marcello (51,12%). Per la scelta del professionale, il primato spetta al Comune di Ponte Buggianese (42,02%) con Chiesina Uzzanese (41,22%) e Lamporecchio (41,03%). La scelta dell’istruzione liceale invece è più alta a Montecatini (50,07%), Pistoia (49,26%) e Massa e Cozzile (46,34%).
Per quanto riguarda nello specifico la scelta degli alunni non italiani, sempre in riferimento all’anno scolastico 2011712, il 49,65% predilige gli istituti professionali, il 26,53% quelli tecnici e il 23,82% i licei. L’orientamento in base al giudizio finale di scuola media vede la scelta dell’istruzione liceale per gli alunni che hanno ottenuto un profitto migliore (92,31%) e la scelta dell’istruzione professionale per gli alunni con i profitto più basso (51,67%).
Il Salone dell’orientamento “Scegli il tuo futuro” si svolgerà sabato presso l’Auditorium di via Panconi, con orario continuato dalle 10 alle 17. I ragazzi delle terze medie al mattino saranno accompagnati dai loro professori e potranno usufruire di un servizio navetta, che li trasporterà dalle scuole all’Auditorium; nel pomeriggio, potranno visitare il Salone insieme ai genitori.
Nei locali dell’Auditorium saranno allestiti stand, dove gli istituti scolastici superiori del territorio presenteranno la propria realtà didattica e le proposte formative per il prossimo anno scolastico. Non solo, è previsto un punto informativo sul sistema dell’ istruzione e della formazione professionale attraverso la presenza delle Tutor del diritto – dovere che operano presso i Centri per l’impiego e che forniranno informazioni sugli adempimenti inerenti gli obblighi di legge e sulle possibili alternative al percorso scolastico (formazione professionale e apprendistato).
Saranno organizzati anche “Orientalab” (giochi interattivi per l’orientamento), laboratori per “Junior” e laboratori specifici, con il coinvolgimento delle famiglie, gestiti dall’Agenzia formativa Saperi Aperti, e uno spazio specifico dedicato alle culture, con lo sportello rivolto ai genitori stranieri (in lingua albanese, araba e rumena). Infine, sarà presente anche un punto informativo con le proposte per l’Educazione non formale degli Adulti (EDA).
Con il salone viene presentata anche la nuova Guida “Che Fare?” edizione 2013, per la scelta della scuola superiore dopo la terza media. La pubblicazione, curata dall’Osservatorio Scolastico Provinciale, dal 17 dicembre sarà distribuita a tutte le scuole medie della provincia come strumento di supporto per una corretta informazione. La guida contiene gli indirizzi degli istituti superiori, le materie, i quadri orari e i titoli rilasciati, insieme anche all’indicazione delle opportunità lavorative, con i dati aggiornati forniti dagli Istituti.
Alcune novità per quanto riguarda l’attivazione di nuovi indirizzi e percorsi di studio per la scuola secondaria superiore, sulla base delle richieste giunte dagli istituti del territorio e approvate dal consiglio provinciale lo scorso 30 novembre. Previa delibera regionale, infatti, saranno attivi dal prossimo anno, 2013/14, i seguenti percorsi:
- all’Istituto Tecnico Agrario Anzillotti di Pescia, l’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie”, articolazione”Biotecnologie sanitarie”;
- all’istituto Tecnico Tecnologico Fedi Fermi di Pistoia, l’articolazione “Automazione”, nell’ambito dell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”;
- all’istituto Sismondi Pacinotti di Pescia, l’indirizzo “Meccatronica e Energia”, articolazione “Meccanica e meccatronica”;
- al Liceo Classico e delle Scienze Umane “Forteguerri- Vannucci” di Pistoia, il liceo musicale.
“Questa è la quarta edizione del Salone dell’orientamento - dice l’assessore provinciale all’Istruzione Paolo Magnanensi - un appuntamento importante per informare ed educare, che la Provincia porta avanti con impegno, anche grazie alla collaborazione di Saperi Aperti e degli istituti superiori del territorio. E’ necessario che i giovani siano protagonisti del loro futuro e per farlo devono essere messi in grado di decidere. Quella del percorso da intraprendere dopo la terza media è una scelta delicata, da affrontare con consapevolezza e serenità, insieme anche alle famiglie. A questo è finalizzato il Salone dell’Orientamento: da un lato a fare un quadro puntuale dell’offerta formativa, per gli studenti e i loro genitori, dall’altro a verificare le aspettative e le esigenze espresse dai ragazzi, per noi istituzioni, che ci troviamo a programmare l’ offerta didattica. Mettere gli studenti nella condizione di fare una scelta responsabile significa abbattere l’abbandono scolastico e accompagnare i ragazzi nella costruzione del proprio futuro professionale”.
Per info e contatti: Ufficio Istruzione e Università, Provincia di Pistoia – tel. 0573/374825/27 , mail: f.collli@provincia.pistoia.it. - c.solari@provincia.pistoia.it.