A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La Cna di Pistoia prende atto con una certa soddisfazione dei due provvedimenti ministeriali, emanati in questi giorni, che intervengono su quella parte della riforma Fornero che si occupa delle partite Iva e, molto opportunamente, degli autonomi nei cantieri.
"Il combinato disposto di questi due documenti, la circolare e il DM del 20 dicembre, introduce infatti nuove norme comportamentali su cui dovrà basarsi l’attività ispettiva chiamata a verificare la genuinità del rapporto intercorrente fra le aziende edili che concorrono a realizzare l’opera. Il sorvegliato speciale è ovviamente l’intreccio dei subappalti con cui è frammentata la filiera produttiva delle costruzioni. che si snoda sulla linea di confine fra lavoro subordinato e autonomo.
A costo di banalizzare il concetto, stiamo parlando del caso in cui più artigiani singolarmente, operano in maniera coordinata nell’esecuzione di un’unica opera.
Su questo tema, afferma Stefano Salvi, coordinatore provinciale di Cna Costruzioni, nel corso del 2012 lo stesso Ministero del lavoro aveva già diramato un documento, che aveva generato allarme nel settore, contenente proprio le istruzioni per verificare la regolarità di questo intreccio. In base a tale documento gli ispettori avrebbero dovuto capire la “genuinità” ed “effettività” delle prestazioni di lavoro autonomo tramite presunzioni generali e astratte, Con tali modalità accertative a rischiare l’estromissione dai cantieri potevano davvero essere in molti: aggiungendo difficoltà alla situazione drammatica che interessa da anni il settore dell’edilizia,sostiene Salvi.
Siamo ovviamente convinti, continua, che rispettare le norme lavoristiche e della sicurezza sia sacrosanto; vorremmo fosse altrettanto ovvio però che presidiare la legalità non possa ridursi ad impedire agli autonomi di lavorare assieme. Gli artigiani, quelli in regola si intende, sono e restano imprenditori. Abbiamo sempre sostenuto che salvo casi clamorosi, peraltro sempre possibili, un artigiano operante in subappalto non abbandona mai completamente la sua autonomia operativa e anche quando questa sembri venir meno le modalità concrete di lavoro continueranno comunque a discostarsi nettamente da quelle proprie del lavoratore subordinato. Ci conforta pertanto, termina Salvi, constatare che anche il Ministero del Lavoro, ha modificato le sue convinzioni evitando una forzatura giuridica e un caos nel settore.
Quello che serve davvero è che sia finalmente approvata la legge di accesso alla professione edile ma su questo non vediamo novità".