Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un milione di euro dalla Regione Toscana per rendere effettivo il diritto al trasporto riconosciuto agli studenti disabili che, nell'anno scolastico in corso, frequentano le superiori di secondo grado. Il decreto, del dirigente regionale per il settore Istruzione-Educazione, è operativo e liquida, alle Province toscane, importi variabili in base al numero degli studenti disabili iscritti nelle scuole secondarie superiori di secondo grado del territorio (si tratta, in tutto, di 3.346 studenti).
Saranno poi le dieci Province ad assegnare i contributi ai Comuni: ciò avverrà, previo confronto con i Comuni stessi, a integrazione di eventuali risorse provinciali già impegnate per questo servizio e comunque tenendo conto non solo del numero effettivo dei giovani disabili ma anche delle caratteristiche geografiche del territorio.
Il tema specifico, il trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori di II grado, è molto controverso per quanto concerne la definizione di chi sia competente. Regione Toscana, tramite il suo assessorato all'Istruzione, ha deciso di puntare alla sostanza e di coinvolgere tutti i soggetti istituzionali (Province e Comuni): c'era, oltretutto, da attuare una risoluzione approvata tempo fa in Consiglio Regionale. L'assessore regionale all'Istruzione ha dunque stabilito un percorso istituzionale condiviso, puntando alla sostanza: il diritto dei disabili.
Gli studenti coinvolti, per ciascun territorio provinciale,sono: 314 (Arezzo); 760 (Firenze); 182 (Grosseto); 350(Livorno); 330 (Lucca); 185 (Massa-Carrara); 336 (Pisa); 211(Prato); 442 (Pistoia); 236 (Siena). Per un totale di 3.346 persone.