Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Con il mese di febbraio partono le iniziative legate a Monsummano città europea dello sport 2013, organizzate dall’amministrazione comunale.
La prima proposta sarà con le scuole e per le scuole, quindi con una forte valenza sociale ed arricchita dal contributo – ovviamente - dello sport, in questo caso dell’automobilismo sportivo: con “Diventare ed essere automobilisti” si parlerà di sicurezza stradale, di cosa vuol dire mettersi in strada con una moto, con un’automobile.
Il progetto, le cui basi sono state elaborate dalla metà del mese di novembre 2012, ha portato alla grande soddisfazione di vedere confermato quanto e come gli argomenti che verranno trattati stiano a cuore a tutti coloro che a vario titolo sono stati in esso coinvolti.
In Europa gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani, l’iniziativa nasce perciò dalla volontà di dare un significativo contributo a limitare questo fenomeno proponendo il tema ai giovani grazie al contributo ed all’esperienza di chi pratica lo sport motoristico ad alto livello, avendo tratto da esso insegnamenti significativi per l’essere uomo. Uomo ed automobilista, rimanendo focalizzati sul tema.
Quattro giornate di lavoro-dibattito
Il programma, strutturato su quattro giornate di lavoro diluite nello spazio temporale tra febbraio ed aprile, ha conosciuto il forte ed appassionato interesse dell’Automobile Club Pistoia, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Stradale, del Corpo di Polizia Municipale e delle autoscuole cittadine.
Perni del progetto, studiato con la consulenza di Alessandro Bugelli, giornalista nel settore del motorsport e automotive internazionale e favorito dal contributo del Consigliere Comunale Emiliano Ferrigno, saranno la conversazione ed il confronto con i ragazzi delle scuole medie e superiori, neo patentati o patentandi, su un argomento quanto mai attuale e con risvolti spesso drammatici come appunto l’essere automobilisti.
Si vogliono dare solide ed importanti basi di educazione stradale e nozioni di automobilismo agli studenti prendendo spunto dal motorsport per far conoscere e quindi trasmettere quei valori necessari per essere automobilisti nel quotidiano. L’idea di base è quindi quella di utilizzare la figura del pilota sportivo come esempio di guida sicura, per testimoniare e dimostrare ai giovani in età da patente quanto sia importante la prudenza al volante, il sapere cosa si sta facendo ed il rispetto delle regole sulla strada per la sicurezza propria ed altrui. Una serie di incontri che innanzi tutto vogliono offrire spunti e riflessioni, soprattutto rimanere nella mente di chi partecipa, quando lo stesso diventa utente della strada.
L’auspicio dell'amministrazione comunale
“L’impegno che vede coinvolta la città di Monsummano Terme quale Città Europea dello Sport 2013 – commenta il Sindaco, Rinaldo Vanni - vogliamo sia la conferma di come l’intero territorio interpreta lo sport , come concetto ampio e profondo valore sociale, culturale ed educativo. Le iniziative che andremo a svolgere all'interno di tale progetto durante tutto l’anno cercheremo di portarle con diverse discipline sportive, sicuramente tra quelle che nel nostro territorio sono ritenute delle eccellenze. Crediamo che ogni iniziativa organizzata in ambito sportivo possa avere una grande risonanza ponendo la nostra città all'attenzione degli organi di informazione sia locali che nazionali e , perché no, anche all’estero. Il titolo di Città Europea dello Sport sarà anche motivo per tornare al fianco del mondo scolastico e questa prima iniziativa ne è l’esempio più immediato, anche per la valenza sociale che ha”.
Si inizia venerdì 8 febbraio al teatro "Yves Montand"
La prima giornata, venerdì 8 febbraio 2013 presso il Teatro “Yves Montand” di Monsummano Terme, sarà dedicata ad una discussione sul concetto di automobilismo ed all’incontro con il Campione Italiano di Rally Junior Simone Campedelli, 27enne romagnolo, pilota professionista. Campedelli che ha iniziato a correre in auto non appena conseguita la patente, potrà descrivere ed evidenziare il rapporto che intercorre tra la pratica sportiva e l’essere automobilista nella guida quotidiana, quindi parlando del contributo che lo sport può dare nell’educare all’automobilismo. Con lui, un giovane che si relaziona ai giovani, gli studenti potranno interagire con domande a 360° sul tema, sport compreso.
Successivamente, saranno poi due, le giornate di lavoro previste presso gli istituti cittadini, concordate con le rispettive Direzioni Didattiche, con gli incontri che saranno tenuti da Polizia Stradale, Polizia Municipale ed Arma dei Carabinieri, oltre ad avvalersi del contributo delle Autoscuole. Si parlerà di sicurezza passiva, di sicurezza attiva, della guida con stanchezza, in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti. Inoltre verranno date nozioni sulle procedure per il rilascio delle patenti di guida, cercando di rendere fruibile con semplicità la normativa vigente.
Anche in questi due casi, parte attiva la faranno gli studenti stessi, cui verranno chiesti contributi per avviare un confronto/dibattito orizzontale sulle tematiche trattate.
La giornata finale sarà dedicata al doppio intervento del responsabile ACI Sport per il Progetto Sara Safe Factor, il giornalista Rosario Giordano, coadiuvato dal pilota Andrea Montermini. Entrambi sono relatori del progetto ACI-SARA “In Strada e in Pista vincono le regole”, atto a sensibilizzare i giovani in età da patente sul tema della sicurezza stradale. Detta giornata servirà da ripasso generale con la spiegazione di questi due esperti.
Gli studenti al centro dell'attenzione
Gli studenti saranno decisamente al centro dell’attenzione: per coinvolgerli al massimo, verrà chiesto loro lo svolgimento di lavori sull’argomento trattato (un tema, un disegno, uno slogan, un book fotografico, ecc.), con l’istituzione di un premio finale da destinare al lavoro che ha espresso meglio la filosofia del progetto stesso. Ai tre migliori lavori svolti, giudicati da un’apposita commissione, sarà consegnato un premio.