Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 20/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

BASKET

Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Assessore Formica: "Alla Cava Grigia arrampicate e scuole di alpinismo"

19/2/2013 - 19:20

L'assessore all'ambiente Maria Formica interviene sul recupero della Cava Grigia.

"Come noto, con deliberazione della giunta comunale n° 107 del 29 agosto 2012, l’amministrazione ha approvato un atto d’indirizzo per la costituzione di un'Anpil, con annesse attività di valorizzazione del territorio, nell'area del Colle di Monsummano, le cui linee saranno inserite nel Regolamento Urbanistico in via di stesura.

 

E’, infatti, volontà dell’amministrazione comunale la salvaguardia dell’ambiente e l’inizio di un percorso di messa in sicurezza delle cave. A oggi, l’insieme di cave di Monsummano Terme, in particolare la “Cava Grigia”, ha rappresentato e può continuare a essere un'importante risorsa per il nostro territorio.


Il recupero a un utilizzo sportivo della cosiddetta “Cava Grigia” può costituire un importante volano di ulteriore sviluppo dell’attività turistica e implementare la promozione della sicurezza in montagna, con i corsi di alpinismo, di arrampicata e di speleologia praticati già da alcune associazioni come il Club Alpino Italiano e le sue componenti tecnico-operative, tra cui la Commissione interregionale scuole di alpinismo, sci-alpinismo e arrampicata libera della Toscana e dell’Emilia Romagna e il Soccorso Alpino e Speleologico.

 

Inoltre, da tempo, si pratica l’attività di esercitazione e formazione degli operatori del Soccorso Alpino che operano nell’ambito della Protezione Civile nazionale, regionale e comunale. Quest’ultima rappresenta un’attività molto importante per la sicurezza della popolazione “italiana” in un paese particolarmente esposto alle calamità naturali.


Quindi, considerata la volontà di perseguire i medesimi obiettivi da parte del Comune e della proprietà della “Cava Grigia”, ovvero il fondo comune di investimento Immobiliare Cosimo I, nonché la Stb Società delle Terme e del Benessere Spa che gestisce il complesso termale-turistico-ricettivo denominato Grotta Giusti e che detiene la Cava grigia in locazione, affinché l’intera area veda potenziate le attività che attraggono visitatori e turisti secondo uno schema di affluenza e utilizzo in sicurezza, con rispetto dell’ambiente, e adeguatamente regolato dall’amministrazione comunale.


In particolare incontriamo l’interesse del Club Alpino Italiano (Cai) che si impegna a concordare preventivamente, con il Comune, con il Fondo e con Stb, le condizioni d’uso dell’area così da garantire l’incolumità pubblica, nonché l’adeguata promozione del territorio con un protocollo di utilizzo della cava che rispetti il contesto ambientale e termale in cui è inserito, che garantisca la quiete indispensabile all’attività dell’attiguo complesso.


Il Comune, previa acquisizione delle necessarie verifiche tecniche sulla stabilità delle pareti, si impegna a ridefinire i termini dell'ordinanza sindacale n. 201, emessa il 24 luglio 1997, perché la “Cava grigia” sia utilizzabile per gli usi di arrampicata, di scuola di alpinismo e di formazione al soccorso alpino. Per valutare le condizioni di sicurezza dell’ex Cava, il Comune incaricherà un tecnico esperto, le cui spese saranno a carico del Cai.

A breve sarà firmato il protocollo d’intesa già approvato dalla giunta comunale il 14 febbraio".

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: