Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Assessore Formica: "Alla Cava Grigia arrampicate e scuole di alpinismo"

19/2/2013 - 19:20

L'assessore all'ambiente Maria Formica interviene sul recupero della Cava Grigia.

"Come noto, con deliberazione della giunta comunale n° 107 del 29 agosto 2012, l’amministrazione ha approvato un atto d’indirizzo per la costituzione di un'Anpil, con annesse attività di valorizzazione del territorio, nell'area del Colle di Monsummano, le cui linee saranno inserite nel Regolamento Urbanistico in via di stesura.

 

E’, infatti, volontà dell’amministrazione comunale la salvaguardia dell’ambiente e l’inizio di un percorso di messa in sicurezza delle cave. A oggi, l’insieme di cave di Monsummano Terme, in particolare la “Cava Grigia”, ha rappresentato e può continuare a essere un'importante risorsa per il nostro territorio.


Il recupero a un utilizzo sportivo della cosiddetta “Cava Grigia” può costituire un importante volano di ulteriore sviluppo dell’attività turistica e implementare la promozione della sicurezza in montagna, con i corsi di alpinismo, di arrampicata e di speleologia praticati già da alcune associazioni come il Club Alpino Italiano e le sue componenti tecnico-operative, tra cui la Commissione interregionale scuole di alpinismo, sci-alpinismo e arrampicata libera della Toscana e dell’Emilia Romagna e il Soccorso Alpino e Speleologico.

 

Inoltre, da tempo, si pratica l’attività di esercitazione e formazione degli operatori del Soccorso Alpino che operano nell’ambito della Protezione Civile nazionale, regionale e comunale. Quest’ultima rappresenta un’attività molto importante per la sicurezza della popolazione “italiana” in un paese particolarmente esposto alle calamità naturali.


Quindi, considerata la volontà di perseguire i medesimi obiettivi da parte del Comune e della proprietà della “Cava Grigia”, ovvero il fondo comune di investimento Immobiliare Cosimo I, nonché la Stb Società delle Terme e del Benessere Spa che gestisce il complesso termale-turistico-ricettivo denominato Grotta Giusti e che detiene la Cava grigia in locazione, affinché l’intera area veda potenziate le attività che attraggono visitatori e turisti secondo uno schema di affluenza e utilizzo in sicurezza, con rispetto dell’ambiente, e adeguatamente regolato dall’amministrazione comunale.


In particolare incontriamo l’interesse del Club Alpino Italiano (Cai) che si impegna a concordare preventivamente, con il Comune, con il Fondo e con Stb, le condizioni d’uso dell’area così da garantire l’incolumità pubblica, nonché l’adeguata promozione del territorio con un protocollo di utilizzo della cava che rispetti il contesto ambientale e termale in cui è inserito, che garantisca la quiete indispensabile all’attività dell’attiguo complesso.


Il Comune, previa acquisizione delle necessarie verifiche tecniche sulla stabilità delle pareti, si impegna a ridefinire i termini dell'ordinanza sindacale n. 201, emessa il 24 luglio 1997, perché la “Cava grigia” sia utilizzabile per gli usi di arrampicata, di scuola di alpinismo e di formazione al soccorso alpino. Per valutare le condizioni di sicurezza dell’ex Cava, il Comune incaricherà un tecnico esperto, le cui spese saranno a carico del Cai.

A breve sarà firmato il protocollo d’intesa già approvato dalla giunta comunale il 14 febbraio".

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: