Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Martina Russi del Karate Ninja club Monsummano sta preparando una delle gare più importanti dell'anno. I campionati italiani individuali di kata (forme) che si disputeranno sabato 2 e domenica 3 marzo presso il prestigioso PalaFijlkam di Lido di Ostia.
Martina è ormai da anni ai vertici del kata toscano, una delle migliori interpreti di questa specialità, dove tra l'altro è campionessa nazionale in carica a squadre. Nel corso degli anni è passata dalle categorie esordienti, poi cadetti fino alle attuali junior e senior, migliorando sempre i propri risultati. Il tutto grazie ad un allenamento intenso e specifico, sia fisico che tecnico, che l'ha portata a una notevole e costante crescita del suo karate, e di conseguenza ai risultati sportivi che oggi arricchiscono il suo palmares.
E' proprio in queste settimane che precedono una gara importante, che la passione e i sacrifici si moltiplicano, sale la pressione e aumenta sia la concentrazione, sia la voglia di far bene e mostrare dei kata di assoluto valore tecnico.
Sarà anche importante, come in ogni gara individuale, l'espressività che riuscirà a trasmettere sul tatami, affinchè i combattimenti contro avversari immaginari eseguiti nei kata siano più reali possibili.
La Russi si è qualificata sia per la prova juniores, che per la più difficile seniores vincendo la scorsa settimana, la gara disputata a Sesto Fiorentino valevole per stabilire le migliori toscane della specialità.
A Roma non sarà sola, ci saranno come sempre a sostenerla i familiari, i tecnici del Ninja club Manuela Bonamici e Stefano Scardigli, e poi Giulia Bertagna e Chiara Zucchi dello Spazio Sport Forte dei Marmi, con cui forma una squadra formidabile.
Nell'individuale saranno avversarie sul tatami, ma finita la gara torneranno ad essere le amiche di sempre e a condividere gioie, delusioni, e a rendere comunque vada, divertente e speciale il weekend delle finali.
di Gianluca Andreozzi