Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Gettano rifiuti per strada: in tre "pizzicati" dalla polizia municipale

6/3/2013 - 9:07

Hanno abbandonato lungo la strada la loro spazzatura e ora pagheranno un’ammenda salata. La polizia municipale ha individuato i responsabili di una mini discarica ai margini di via del Fossetto. Sembra che le persone in questione, un quarantanovenne di Monsummano di origini napoletane insieme a un ventitreenne residente a Lucca con una donna di 49 anni di origini siciliane avessero fatto una sorta di pulizie di primavera in casa, sbarazzandosi di stracci, quaderni, cartoni, buste di plastica, libri e quaderni. Oltre a pagare una salata multa (non meno di 300 euro) i responsabili del misfatto dovranno anche incaricare una ditta specializzata per ripulire laddove hanno insudiciato.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/3/2013 - 14:30

AUTORE:
Acb

Signor Poldo, nel suo caso non mi pare né discriminazione né razzismo, ma solo morbosa curiosità, perché non credo che nella sua vita privata cambi qualcosa nel conoscere questi dettagli.
Concordo con Claudia, andrebbero fatti i nomi e mostrate anche le facce, se necessario: si giudicherebbe la singola persona e non la provenienza.

Mi sovvengono delle stupide analogie che le sottopongo per una riflessione, non necessitano di risposta: quando dobbiamo dare del ladro o del corrotto a qualche personaggio di spicco nell'ambito politico lo facciamo indistintamente o andiamo a guardare da quale partito proviene? Miss Italia viene eletta per le sue qualità estetiche e doti morali o viene scelta in base al suo paese natale? Un prodotto tipico regionale lo scegliamo perché ci piace davvero tanto o solo per campanilismo?

Mi preme inoltre specificare che la critica da me mossa non era rivolta a questa testata giornalistica che seguo quotidianamente, che apprezzo tantissimo e che so che utilizza anche fonti esterne: era una riflessione generica dettata da un senso di disagio di fronte a ripetuti atti di intolleranza da stereotipo a cui assisto nel quotidiano.

7/3/2013 - 10:08

AUTORE:
Poldo

Cara Acb, qui non è questione di discriminazione, ma di informazione. Io voglio essere informato con quante più notizie possibile. Quindi voglio leggere che i due "pizzicati" a Monsummano erano del Sud Italia e che i "furbetti" del contrassegno per disabili (si legga l'altro articolo di Pescia) erano di Borgo a Buggiano. E' discriminazione anche verso i borghigiani? O, peggio, è razzismo questo?

7/3/2013 - 9:02

AUTORE:
ACB

Per caso ho detto che non li dovevano "pizzicare" e lasciarli agire indisturbati?
Ho detto forse che non era giusta la sanzione?
Ho forse detto che quello che avevano fatto era cosa buona e giusta?
Mi sono riferita solo a questo articolo specifico in cui si parla di meridionali o ho evidenziato il fatto che facevo riferimento anche ad altri articoli dove le origini dei poco di buono era tutt'altra?
C'è poco da fare, qui si possono solo dire le cose che fanno piacere e comodo a tutti, guai a porre educatamente l'accento su principi che dovrebbero essere di comune interesse.
Chiedo quindi pubblicamente scusa a tutti coloro che si sono ritenuti offesi o turbati da questa mia deplorevole intemperanza sul tema della discriminazione.
Con l'augurio sincero che nessuno di voi debba mai sperimentare una realtà così devastante.

6/3/2013 - 23:26

AUTORE:
Poldo

Non sono d'accordo. Per me è giusto avere più informazioni possibili. Secondo il vostro ragionamento non si dovrebbe scrivere neanche se una tale rapina l'hanno fatta degli albanesi o dei romeni. Preferireste davvero leggere solo: "Arrestati due uomini per furto", punto e basta? Oppure per voi è giusto che sia specificato che sono (per esempio) marocchini, ma non quando sono (sempre per esempio) del Sud Italia?

6/3/2013 - 22:44

AUTORE:
b66

caro acb te che gli faresti?una medaglia?

6/3/2013 - 10:49

AUTORE:
claudia

io lettrice monsummanese, di natali monsummanesi, concordo col dire che specificare l'origine natale non è un segno di civiltà, avrei preferito nome e cognome, fossero stati anche di origine triestine, cosi' da poterli sgridare a mia volta una volta incontrati al bar!

6/3/2013 - 9:47

AUTORE:
ACB

Credo che specificare le origini natali dei "pizzicati", in questo e in altri articoli di triste cronaca quotidiana, non faccia altro che incentivare l'intolleranza e il pregiudizio.
Non tutti sono dotati di intelletto tale da considerare le persone nella loro individualità al di là di razza, origini, sesso, fede religiosa, fede politica, fede calcistica...
Troppo facile e troppo comodo, catalogare le persone in base alle altrui colpe e agli altrui demeriti.

6/3/2013 - 9:44

AUTORE:
Marco D.

All'incrocio tra via Pineta e via Righi, da una quindicina di giorni e certamente fino a domenica sera, c'erano alcuni sacchetti di spazzatura "dolcemente adagiati" sulla piazzola verde ai lati della strada. Dopo quindici giorni ovviamente i sacchetti si sono aperti e vi lascio immaginare lo spettacolo.

Ovvio che penso tutto il male possibile per gli autori di questo gesto, sarei curioso di vedere come vivono a casa loro questi "personaggi".

Però mi chiedo: possibile che in due settimane di tempo nessun responsabile del comune o nessun vigile sia passato di li e si sia adoperato per rimuovere quello spettacolo indecente? Cosa aspettano?