Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
ECCELLENZA
MONTECATINI In Eccellenza riflettori puntati sullo stadio dei Fiori, tana del PesciaUzzanese che in due turni ha rosicchiato 5 punti alla capolista Montemurlo ed ora si trova a tre lunghezze dalla vetta. I sogni di gloria della banda Maneschi si scontrano con l’esigenza assoluta di muovere la classifica da parte della Lampo, ospite da temere, affidata da martedì a Riccardo Panati, subentrato all’esonerato Petroni, nella speranza di evitare i playout. La Larcianese gioca al Cei contro la Fortis Lucchese, terzultima è in piena crisi, per vincere e restare in alto. Il derby dello stadio dei Fiori – Le sorti dei due club valdinievolini si incrociano in derby dalle forti emozioni.
Il PesciaUzzanese (52 gol in 26 gare) spera nel passo falso del Montemurlo a Lammari per tentare di beffare i pratesi nella volata finale. Sull’altro fronte c’è la Lampo dei rimpianti, figli di una stagione costellata di infortuni, ma che in molte occasioni ha espresso un buon calcio, sulla cui panchina siederà Riccardo Panati, da oggi il più giovane allenatore del torneo con i suoi 34 anni. Lamporecchiese doc, in settimana ha toccato l’orgoglio dei veterani e caricato i più giovani.
“Per me è un debutto proibitivo ma sono molto fiducioso. Tempo ne avremo poco però esigo dal gruppo delle risposte sia sotto il profilo della prestazione, del gioco e del carattere. La salvezza diretta è possibile”. Giovanni Maneschi, molto soddisfatto del campionato dei suoi ed in piena rincorsa del Montemurlo sa che si troverà difronte un avversario deciso ed assetato di punti.
“Mi aspetto un derby dagli alti contenuti agonistici – dice – contro una squadra che non merita la classifica attuale. I miei ragazzi comunque godono di ottima salute (7 vittorie e 2 pari nelle ultime 9 gare) e soprattutto sono consapevoli che il bello devo ancora arrivare”.
Per quel che riguarda i rispettivi schieramenti nel PesciaUzzanese danno forfait Montanelli e Ceccarelli. Nella Lampo tornano Parisi e Baldaccini ma non recupera Casarosa.
Larciano –Il solo un punto nelle ultime quattro gare ha fatto precipitare la situazione della Fortis Lucchese, ma Paolo Tognarelli, vecchia volpe del calcio toscano, non si fida. “E’ una squadra esperta che non molla mai – spiega - e tante gare le ha perse di misura. Ci vorrà massima attenzione e concentrazione. Potra pesare come un macigno l’assenza del bomber Cardillo appiedato dal giudice sportivo per un turno.
PROMOZIONE
MONTECATINI Dure trasferte in lucchesia attendono Monsummano e Montecatini nel 26° turno di Promozione. Gli amaranto di Michelotti vanno a far visita al Barga ed i biancocelesti di Pellegrini se la vedranno col Bagni di Lucca. In palio punti pesanti in ottica salvezza. Monsummano – Considerato i recenti exploit di alcune squadre a rischio, l’asticella della quota salvezza si è alzata. Onde per cui i 38 punti chiesti da mister Michelotti ai suoi ragazzi, potrebbero non bastare. “Credo che per stare al sicuro occorreranno almeno 39/40 punti – dice il tecnico amaranto - Ne abbiamo 35 e quindi ci vorrà un altro piccolo sforzo” . Poi parla della gara di Barga. “Troveremo un campo pessimo ed una squadra che mercoledì nel recupero col Castelnuovo (perso 5-1), leader del torneo, ha tenuto volutamente a riposo diversi titolari per averli freschi contro di noi. In teoria il Barga potrebbe ancora evitare i playout e non vuole lasciare niente al caso. Sarà una battaglia”. Nel Monsummano fuori Zefferini e Mancini.
Montecatini – Reduci da un mercoledì da leoni a San Piero a Sieve nel vittorioso recupero di campionato, i termali vanno a caccia del terzo successo di fila, evento peraltro mai verificatosi nel corso della stagione. «A dir la verità – replica mister Pellegrini – uscire indenni da Bagni di Lucca sarebbe un risultato importante, visto che poi andremo ad affrontare due squadroni come Castelnuovo e Marina La Portuale. La salvezza diretta è tornata a portata di mano».
PRIMA CATEGORIA
PONTEBUGGIANESE Il manto sintetico dello stadio “Brizzi” di Margine Coperta sarà oggi il palcoscenico del big match del girone A di Prima categoria . Una partita molto attesa che mette di fronte i padroni di casa del Ponte Buggianese, attestati sul secondo gradino del podio, alla capolista Lunigiana (formazione di Pontremoli), a un passo dal festeggiare l’approdo anticipato in Promozione. Una vittoria sancirebbe la consacrazione matematica del primo posto per il club dell’Alta Toscana. Le ultime dal club biancorosso danno out Mazzoncini per squalifica e Palazzotto per infortunio. Sull’impiego del malconcio Scaffai, mister Matteoni deciderà all’ultimo minuto. L’obiettivo del Ponte è quello di fortificare la seconda piazza nella speranza di evitare la semifinale playoff e magari saltare direttamente gli spareggi-promozione. Intanto società, giocatori e tecnico si stringono attorno al direttore sportivo Attilio Sensi colpito, alla vigilia della sfida, da un grave lutto familiare, la perdita della madre. Condoglianze anche da parte della redazione del nostro giornale.
SECONDA CATEGORIA
Montecatini Il calendario della Seconda categoria propone per la rivelazione Marliana il derby provinciale in casa del Pistoia Calcio. Scendendo la classifica il Chiesina è ospite del Galleno mentre in coda , pronostico chiuso per il Via Nova col Ponsacco e Veneri favorito nel match casalingo con l’appagato Pistoia Nord. Marliana Nievole – Coi suoi 28 punti in carniere il PistoiaCalcio gode di tranquillità relativa in quanto le pericolanti non sono troppo distante. Ragion per cui il Marliana Nievole che insegue ancora il sogno playoff dovrà prendere questa trasferta con le molle.
Chiesina – Ormai fuori da tutti i giochi, il club granata, attestato a centro classifica, punta a chiudere il torneo cercando di togliersi qualche soddisfazione. La sfida di Galleno presenta molti rischi perché i pisani sono in corsa per centrare le final four e possiedono un buon organico. Granata senza acciaccati e squalificati. Mister Cioni ha solo l’imbarazzo della scelta.
Via Nova - Alla Palagina arriva il Ponsacco dei record (25 vittorie su 25 gare, 75 gol fatti e 14 subìti), corazzata di categoria superiore, a cui la compagine di Chesi, impegnata nella lotta per evitare la retrocessione, sarà costretta a pagare dazio. L’obiettivo è superare la sfida col minor danno possibile. Gagliardi e Cerone sono influenzati. In dubbio pure Sani e Frediani.
Veneri – Nella sfida casalinga col Pistoia Nord, le motivazioni sono quasi tutte dalla parte dei pesciatini , ancora in grado di evitare la lotteria dei playoff mentre i pistoiesi hanno in tasca la salvezza anticipata. Al Veneri i tre punti sono essenziali.
Nella foto "Nucci" la formazione della Lampo nella gara con il Montemurlo