Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Con un aumento record del 29 per cento delle iscrizioni negli istituti professionali agricoli e del 13% negli istituti tecnici di agraria, agroalimentare ed agroindustria, la campagna torna prepotentemente a crescere nell’interesse delle giovani generazioni.
È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati relativi alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2012/2013 divulgati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal quale si evidenzia il successo dell’agroalimentare nelle scelte formative.
Nella nostra provincia si assiste ad un consolidamento delle iscrizioni nell'Istituto professionale di Stato per l'agricoltura e l'ambiente Barone Carlo De Franceschi, dove sono in leggera crescita le nuove iscrizioni: in totale sono oltre 300 gli allievi. Un botto lo ha fatto l'Istituto tecnico agrario statale Anzilotti di Pescia. Sotto la guida del dirigente scolastico Siriana Becattini, negli ultimi 5 anni gli iscritti sono cresciuti del 46%, passando da 280 a 410 iscritti (450 considerando anche il corso in biotecnologia sanitaria attivato da quest'anno).
"Coldiretti è vicina a questo mondo, perché crede nel futuro dell'agricoltura sostenibile anche come importante fattore di sviluppo - ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -. L'aumento delle iscrizioni negli istituti agrari, nella provincia di Pistoia, è sintomo che anche i giovanissimi capiscono la bontà e l'efficacia di concetti come filiera corta e sostenibilità".
In questo senso non vanno dimenticate le azioni che Coldiretti Pistoia conduce annualmente presso scuole primarie e secondarie inferiori “perché è importante mostrare l'agricoltura ai ragazzi sin da piccoli”. È di pochi giorni fa la prima delle due giornate di compendio a due progetti dell'istituto comprensivo di Pescia 2 (elementari ed ex medie): Merendiamo e Combinatene di tutti i colori, con la presenza dei banchi dei produttori agricoli di Campagna Amica in uno dei plessi dell'istituto comprensivo pesciatino, a Torricchio, nel comune di Uzzano (vedi foto). Un appuntamento che si ripete annualmente.
E presto saranno visibili i risultati del lavoro condotto nell'istituto comprensivo Fermi di Casalguidi, da allievi di 8/14 anni, docenti e tutor di Coldiretti Pistoia che tra l'altro curano un orto.