Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MTB
Alla Granfondo delle Terme si impone Tony Longo

8/4/2013 - 15:25

I riflettori domenica erano tutti puntati sulla Granfondo delle Terme, partita alle  9.30 circa, dal viale Verdi di fronte allo stabilimento il Tettuccio, con ben ottocento atleti al via e il gruppo degli “Harleysti” di Montecatini a far da apripista per il chilometro lanciato. Alla partenza era presente anche il Sindaco Beppe Bellandi, noto a tutti come grande appassionato di ciclismo, naturalmente in versione biker.

Entrando nel vivo della gara, a circa venti chilometri, al bivio dei due percorsi (ricordiamo che il percorso Granfondo misurava 50 km con 1.700 metri di dislivello) parte il primo attacco importante di Tony Longo, in grande spolvero, creando un distacco di circa un minuto sulla coppia Diego Arias Cuervo (KTM Torrevilla) e Luca Ronchi (Avion Axevo). Più in dietro un terzetto composto dal colombiano Paez (TX Active Bianchi), Mirko Celestino (Avion Axevo) e Daniele Mensi (Scott). A tre minuti transita Francesco Casagrande (Cicli Taddei) e  a seguire sei atleti tra cui Spadi, Pallhuber, Marco Ponta, Schweiggl, Josè Vargas (Scapin Factory Team) e Zoli. Daniela Veronesi è in testa alla corsa delle donne. Dopo alcuni sali-scendi fino al paese di Vellano e l'attraversamento del fiume Pescia, si arriva a  Serra Pistoiese dov'è posto il GPM. In località Panicagliora, dopo circa 35 km di gara, Tony Longo transita ancora al comando ma il suo vantaggio è diminuito a causa di una caduta e di un problema al cambio. Alle sue spalle ci sono i due atleti dell'Axevo, Celestino e Ronchi e i due colombiani Paez ed Arias. Ben salda al comando della corsa femminile, la portacoloro del Team Torpado, oramai sta assaporando la sua vittoria. L’ultima asperità, chiamata dai locali “Il piccolo Mortirolo” per la pendenza che supera il 20%, vede la caduta di Leonardo Paez che riesce però a risalire velocemente in sella e ad aggiudicarso il terzo gradino del podio, Celestino taglia il traguardo in seconda posizione, Tony Longo arriva a braccia alzate.

Tony Longo, primo classificato percorso lungo: “Ieri alla Short Race non ho dato il massimo perché tenevo alla gara di oggi. E’ un bel periodo di forma e subito alla prima salita ho sferrato un attacco importante che mi ha portato alla testa della corsa con un buon margine di vantaggio. Purtroppo sono caduto e poi ho avuto anche un problema al cambio. Tutto questo ha ridotto il mio margine di vantaggio sugli inseguitori e ho dovuto fare il doppio della fatica per mantenere la mia posizione. Bel percorso e bella organizzazione”.

Mirko Celestino, secondo classificato percorso lungo: “Oggi ho faticato molto, sono reduce dalla Cape Epic e, quindi, sono molto allenato sul fondo ma mi manca la velocità, lo sprint che un percorso di questo tipo avrebbe richiesto. Ad ogni modo è andata molto bene e conto di essere al top della forma nel mese di giugno in cui sono concentrate le gare più importanti, coppa del mondo e mondiale Marathon”.

Leonardo Paez, terzo classificato percorso lungo: “Il percorso mi è piaciuto molto, un po’ faticoso a causa del fango ma ci sta. Ho sempre cercato di stare vicino al mio compagno di squadra Tony Longo ma, proprio verso alla fine, una caduta mi ha fatto perdere la seconda posizione. Peccato!”.

Daniela Veronesi, vincitrice assoluta nel percorso lungo: “Sono sempre stata alla testa della corsa, ho forzato sulla prima salita per testare la mia condizione, ho visto che avevo un certo vantaggio e ho mantenuto la mia andatura per non rischiare. Percorso abbastanza impegnativo a causa del fango, soprattutto le discese dove bisognava prestare molta attenzione. Mi è piaciuta molto la location della gara, molto belle le Terme Tettuccio. Tornerò in Toscana per la Da Piazza a Piazza e per la Costa degli Etruschi”.          

Il comitato organizzatore, Asd Montecatini, ringrazia le Terme per l’ospitalità, il Comune per il sostegno e la disponibilità a risolvere i problemi burocratici, un ringraziamento particolare va anche agli oltre cento volontari, indispensabili per la riuscita dell’evento e ai ragazzi della Scuola Albergatori di Montecatini. Il prossimo appuntamento “Ciclistico” per Montecatini sarà con i mondiali di ciclismo in programma dal 22 al 29 settembre.

Le immagini della Granfondo delle Terme si potranno rivedere su RaiSport2, Sky Sport24 canale 200 e Icarus Sky oltre che su varie Tv locali.

Classifica primi cinque assoluti percorso lungo

Maschile

1° Tony Longo (Tx Active Bianchi) 02.10.10

2° Mirko Celestino (Avion Axevo) 02.10.45

3° Leonardo Paez (Tx Active Bianchi) 02.11.57

4° Diego Arias Cuervo (Ktm Torrevilla Mtb) 02.12.13

5° Luca Ronchi (Avion Axevo) 02.12.20

Femminile

1° Daniela Veronesi (Torpado Surfingshop) 02.40.14

2° Sandra Klomp (Ktm Torrevilla Mtb) 02.53.52

3° Beatrice Balducci (Galluzzi Acqua e Sapone) 03.05.00

4° Barbara Genga (Asd Briganti Fossombrone) 03.05.56

5° Emanuela Cerchié (Factory Team Battifolle) 03.06.43

Fonte: Mtb Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: