Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 11 aprile (ore 9,30–12) presso l'Istituto tecnico agrario statale "D. Anzilotti" di Pescia si terrà un seminario su "Strategie di conservazione delle piante acquatiche di interesse regionale e comunitario del Padule di Fucecchio".
Si tratta dell'evento finale di un progetto finanziato dalla Provincia di Pistoia con i fondi regionali del quinto programma triennale per le aree protette 2009-2011 e realizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dall'Orto totanico dell'Università di Pisa.
Il progetto ha consentito di effettuare attività di studio e di conservazione in situ ed ex situ (cioè in natura ed in ambienti protetti, come gli orti botanici) di piante acquatiche rare e minacciate presenti nel Padule di Fucecchio ed in particolare nell’area del Bosco di Chiusi e della Paduletta di Ramone. Esso fa seguito ad un lavoro intrapreso tre anni fa e si pone in continuità con un ulteriore progetto che si svilupperà nell’anno in corso.
Quella della rarefazione e scomparsa della piante acquatiche è infatti una grave emergenza (non solo a livello locale), determinata da una complessa concomitanza di fattori sfavorevoli che vanno dalla alterazione degli habitat, all’introduzione di specie alloctone invasive, passando per gli effetti disastrosi prodotti dai cambiamenti climatici in atto.
Per molte delle specie esigenti sotto il profilo ecologico (e quindi poco adattabili a cambiamenti ambientali rapidi e marcati) queste attività rappresentano probabilmente l’ultimo tentativo possibile di garantirne la sopravvivenza nel comprensorio in esame o addirittura in assoluto. Esse rappresentano infatti popolazioni isolate da molto tempo di specie con areali anche molto distanti rispetto alla Toscana settentrionale, residuate da situazioni climatiche e da relativi paesaggi vegetali del passato (si parla per questo di “popolazioni relitte”).
L’importanza della loro conservazione risiede anche nel fatto che esse presentano di norma caratteri genetici ed ecologici diversi da quelli che si riscontrano in altri settori del loro areale, che sono stati selezionati per effetto del prolungato isolamento: insomma qualcosa di unico ed irripetibile.
Il programma della giornata prevede, dopo i saluti iniziali, diversi interventi di esperti e ricercatori sulle piante acquatiche, sulle tecniche di micropropagazione presso la Scuola Sant'Anna e di conservazione ex-situ presso l'Orto botanico di Pisa.
Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il nuovo progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Bando 2012, che consentirà di effettuare nell’anno corrente un avanzamento delle attività fin qui svolte.
Il programma del seminario, aperto a tutta la cittadinanza, è disponibile sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu; per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.