L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Domenica 14 aprile, pioggia permettendo e, in caso di maltempo con rinvio a domenica 21 aprile, è in programma l’annuale saluto alla primavera con l’ormai tradizionale appuntamento di Piazza in Fiore, un’esplosione di profumi, colori e fiori insieme a stand di prodotti tipici e ad originali oggetti di artigianato, bricolage e piccolo antiquariato, che saranno i protagonisti indiscussi della giornata di festa scandita da un programma ricco di iniziative e intrattenimenti sia per adulti che per bambini.
Dalle ore 11 e poi per tutto il pomeriggio si svolgeranno spettacoli di strada e attività creative per ragazzi e adulti, laboratori di pittura, musica dal vivo, con frizzanti street band, e l’affascinante novità degli spettacoli di falconeria in piazza.
Attrazione indiscussa della giornata saranno comunque le proposte dei floricultori che presenteranno le novità per la primavera estate, accanto alle fioriture tradizionali con cui abbellire giardini e balconi; non mancheranno gli stand gastronomici delle associazioni di volontariato di Monsummano Terme che delizieranno il palato con le loro proposte di piatti tipici.
Una novità davvero originale sarà il debutto, lungo il rinnovato viale Martini, dell’iniziativa “Il Viale degli artisti” una mostra-mercato collettiva di pittura, scultura e arti creative in genere. Un evento nato dalla collaborazione con il Circolo Culturale 11 per promuovere la professionalità di giovani artisti e artigiani creativi, spesso esclusi dal mercato dell’arte, che così potranno farsi conoscere e portare la loro arte più vicina alla gente.
Anche i musei sono aperti dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, con possibilità di visite guidate:
Al Museo della città e del territorio - Osteria dei Pellegrini, Visita guidata alle sezioni del museo e alla mostra "Note Verdiane in... filateria” - tel. 0572/954460.
Al Museo di arte contemporanea e del Novecento - Villa Renatico Martini, Visita guidata alla “Collezione Civica Il Renatico” e mostra “Fig. 1: Paesaggio – Maria Morganti” - tel. 0572/952140.
Ecco il programma generale dell’evento:
ore 10-20
- Grande mercato di Primavera - Piante e fiori, piccolo antiquariato, bricolage, artigianato;
- Il “Viale degli artisti” – in collaborazione con il Circolo Culturale 11;
- “Spettacoli di falconeria” – a cura di Fabio Bonciolini;
Ed inoltre dalle ore 15.00 in poi
- “Schizzi d’artista in piazza” – laboratorio di pittura per bambini;
- “L’isola in gioco” – laboratori e giochi a cura dell’Isola dei Ragazzi;
- “Girlesque” – Street band;
Per informazioni: Ufficio Turismo tel. 0572/959228 – Punto Informa tel. 0572/954412