Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 14 aprile, pioggia permettendo e, in caso di maltempo con rinvio a domenica 21 aprile, è in programma l’annuale saluto alla primavera con l’ormai tradizionale appuntamento di Piazza in Fiore, un’esplosione di profumi, colori e fiori insieme a stand di prodotti tipici e ad originali oggetti di artigianato, bricolage e piccolo antiquariato, che saranno i protagonisti indiscussi della giornata di festa scandita da un programma ricco di iniziative e intrattenimenti sia per adulti che per bambini.
Dalle ore 11 e poi per tutto il pomeriggio si svolgeranno spettacoli di strada e attività creative per ragazzi e adulti, laboratori di pittura, musica dal vivo, con frizzanti street band, e l’affascinante novità degli spettacoli di falconeria in piazza.
Attrazione indiscussa della giornata saranno comunque le proposte dei floricultori che presenteranno le novità per la primavera estate, accanto alle fioriture tradizionali con cui abbellire giardini e balconi; non mancheranno gli stand gastronomici delle associazioni di volontariato di Monsummano Terme che delizieranno il palato con le loro proposte di piatti tipici.
Una novità davvero originale sarà il debutto, lungo il rinnovato viale Martini, dell’iniziativa “Il Viale degli artisti” una mostra-mercato collettiva di pittura, scultura e arti creative in genere. Un evento nato dalla collaborazione con il Circolo Culturale 11 per promuovere la professionalità di giovani artisti e artigiani creativi, spesso esclusi dal mercato dell’arte, che così potranno farsi conoscere e portare la loro arte più vicina alla gente.
Anche i musei sono aperti dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, con possibilità di visite guidate:
Al Museo della città e del territorio - Osteria dei Pellegrini, Visita guidata alle sezioni del museo e alla mostra "Note Verdiane in... filateria” - tel. 0572/954460.
Al Museo di arte contemporanea e del Novecento - Villa Renatico Martini, Visita guidata alla “Collezione Civica Il Renatico” e mostra “Fig. 1: Paesaggio – Maria Morganti” - tel. 0572/952140.
Ecco il programma generale dell’evento:
ore 10-20
- Grande mercato di Primavera - Piante e fiori, piccolo antiquariato, bricolage, artigianato;
- Il “Viale degli artisti” – in collaborazione con il Circolo Culturale 11;
- “Spettacoli di falconeria” – a cura di Fabio Bonciolini;
Ed inoltre dalle ore 15.00 in poi
- “Schizzi d’artista in piazza” – laboratorio di pittura per bambini;
- “L’isola in gioco” – laboratori e giochi a cura dell’Isola dei Ragazzi;
- “Girlesque” – Street band;
Per informazioni: Ufficio Turismo tel. 0572/959228 – Punto Informa tel. 0572/954412