Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’Ufficio del Gip del Tribunale di Pistoia, su richiesta della Procura della Repubblica di Pistoia, ha emesso due ordinanze di custodia cautelare in carcere ed un’ordinanza di custodia agli arresti domiciliari nei confronti di tre soggetti per il reato di usura, di favoreggiamento e di estorsione.
Le misure cautelari sono state eseguite dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia al termine di una complessa indagine di polizia giudiziaria avviata nel mese di ottobre del 2012 sulla base di una denuncia presentata ai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria da un imprenditore della Valdinievole che, per fronteggiare le difficoltà finanziarie della sua attività commerciale, si era rivolto ai tre usurai per ottenere denaro al di fuori del circuito legale del credito ma che poi aveva visto aggravarsi il proprio dissesto economico a causa dei tassi d’interesse usurari compresi tra il 60% ed il 1800% sulle cifre “prestate”.
Le attività investigative, condotte con tecniche tipiche di polizia economico-finanziaria, hanno acclarato che gli usurai per assicurarsi la restituzione del capitale accresciuto dagli altissimi interessi non esitavano a far ricorso a minacce estorsive nei confronti della vittima.
I tre soggetti, per soggiogare l’usurato e garantirsi la sua solvibilità, a fronte dei prestiti di denaro per decine di migliaia di euro obbligavano la vittima a consegnare assegni bancari “a garanzia” ed erogavano le somme di denaro già decurtate dell’interesse mensile che l’usurato doveva corrispondere anticipatamente.
Peraltro, nel corso delle indagini tecniche di intercettazione, i militari avevano modo di accertare che i tre usurai erano ben inseriti e in costante contatto con esponenti della criminalità comune ed organizzata tanto che, a Montecatini Terme nel mese di ottobre 2012, era sventata, in collaborazione con la Polizia di Stato, un tentativo di rapina ai danni di un portavalori ed erano assicurati alla giustizia anche gli autori di una rapina in una banca della provincia di Lucca.
Inoltre si perveniva, nel mese di dicembre 2012, in collaborazione con il personale del Comando Provinciale CC, alla cattura di uno degli arrestati, Iacono Carmelo, che mesi prima, sottrattosi ad una misura cautelare in un’altra indagine su usura ed estorsione, si era dato alla latitanza in altra provincia toscana.
Nel corso dell’odierna attività le Fiamme Gialle hanno sequestrato di somme in denaro contante, quadri, orologi, preziosi ed effetti creditizi per oltre settantamila euro, nonché documentazione nella disponibilità degli arrestati. Il materiale raccolto sarà esaminato per gli ulteriori sviluppi investigativi che potranno giovarsi della collaborazione di quelle vittime di usura che decideranno di contribuire a debellare un fenomeno che crea grave allarme sociale.
I destinatari delle misure cautelari sono:
- C. M. A., di 57 anni originario della regione Campania ma residente a Pescia (PT), disoccupato, per i reati di cui agli artt. 644 e 81 c.p.;
- F. V., commerciante, di anni 53, di origini campane, residente a Chiesina Uzzanese (PT), per i reati di cui agli artt. 644 e 378 c.p.;
- Iacono Carmelo, di anni 46, siciliano, pregiudicato dimorante nella provincia di Lucca, per il reato di cui all’art. 629 c.p.;
Il successo dell’operazione Prime Luci trova la sua fonte di innesco proprio nel coraggio dimostrato da un imprenditore vittima del reato di usura. L’Ufficio di Procura e la Guardia di Finanza accolgono con particolare sensibilità la collaborazione delle vittime dei reati che, generando un circuito virtuoso nel rapporto tra Istituzioni e Cittadini, favorisce risposte tempestive ed incisive alle istanze di coloro che hanno il coraggio di ribellarsi ad anni di usura.