Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Incontri di Primavera 2013: donne e lavoro
Conferenza di Jessica Beneforti al Circolo Arci di Margine Coperta
Organizzata da Auser Montecatini Massa e Cozzile, dal coordinamento provinciale donne SPI/CGIL e dal Circolo Arci Locale, con il patrocinio dei Comune di Massa e Cozzile e Montecatini Terme, sabato 4 maggio alle ore 17.00, presso il Circolo Arci di Margine Coperta, si terrà l’incontro sul tema del lavoro al femminile nel più ampio contesto della crisi produttiva contemporanea.
A parlare dell’argomento, con l’esperienza e la competenza che la connotano per l’incarico che ricopre, sarà Gessica Beneforti, prima donna nella storia della Camera del lavoro pistoiese ad avere il ruolo di segretaria della CGIL Provinciale.
Sembrano ormai lontani gli echi delle lotte del secolo scorso per la conquista della parità di salario per uguali prestazioni, della possibilità di svolgere lavori prima riservati esclusivamente agli uomini, di fare carriera, di vedere riconosciuti i diritti legati alla maternità da intendere come fatto sociale e non come evento meramente individuale.
Appaiono superati i pregiudizi che vedevano il lavoro esterno femminile come una sottrazione di opportunità per i padri di famiglia, poiché si è capito che le battaglie per l’emancipazione attraverso il lavoro mettevano in campo diritti universali, investimento di intelligenze, energie e competenze che dovevano necessariamente giocare a favore della collettività.
Tuttavia la crisi economica, finanziaria e politica che ci tocca di attraversare evoca spinte regressive, rassegnazione, rinuncia a ricercare ed occupare spazi che pure spetterebbero di diritto. Questo sarebbe un percorso sbagliato e ingiusto che oggi più che mai le ragazze e le donne non debbono accettare rivendicando per il proprio genere istruzione, cultura, dignità e lavoro al fine di essere soggetti attivi di un cambiamento indilazionabile.
Così facendo affronteranno una battaglia che sarà per tutti.
Di questo e di altro si parlerà il 4 di maggio e sarebbe opportuno che il dibattito potesse sviluppare argomenti e problematiche che ci interessano e toccano da vicino.
L’ingresso e’ per tutti e gratuito.
Si rammenta inoltre che il ciclo di conferenze proseguirà il 9 maggio alle ore 17,00 nella sala consiliare del Comune di Montecatini Terme con la trattazione del tema figure femminili carismatiche da parte di Giampiero Giampieri e Tiziano Storai. Argomento quest’ultimo, socialmente meno impegnativo, ma culturalmente stimolante e interessante, grazie anche alle capacità di ricerca e di accattivante affabulazione dei due relatori. Riguarderà la narrazione di personaggi femminili che si sono distinti nella storia per il loro coraggio la loro intelligenza e la capacità di abbandonare schemi tradizionali di comportamento.
Tutti sono invitati a partecipare.