Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I coniugi Gabriele Lucchesi e Titti Ghilardi, con una Peugeot 207 S2000, hanno siglato il tris di successi al Rally della Valdinievole. La coppia di Bagni di Lucca ha vinto oggi la ventinovesima edizione della gara, svoltasi tra la serata di ieri e la giornata odierna, con il quartier generale ancora a Larciano. Lucchesi, dopo aver vinto la gara nel 2003 e nel 2010, ha concesso il tris al termine di una sfida quantomai adrenalinica che lo ha visto opposto al montecatinese Paolo Moricci, in coppia con Garavaldi (Mitsubishi Lancer EVO IX gr. R).
Una sfida che nella parte centrale della giornata ha offerto spunti tecnici e sportivi decisamente avvincenti, certamente anche condizionati dal maltempo. Moricci era passato al comando con la prima “piesse” di ieri sera, corsa alle porte di Larciano, complice anche un testacoda di Lucchesi, andando a riposo con il minimo vantaggio di quattro decimi. Poi, alla ripresa delle ostilità, stamani, Lucchesi ha sfruttato al meglio il feeling con la 207 cercando l’allungo.
Per tre prove ha saputo tener testa a Moricci ma nella quarta prova, il primo giro della insidiosa “Avaglio”, si è visto retrocedere secondo con quasi 20” di passivo dal rivale per una crisi di gomme. La quinta prova speciale ha poi segnato la rivincita di Lucchesi, tornato in testa con l’altro che invece ha perso circa 30” per problemi di elettronica. E’ stata dunque la prova finale, per la quale i concorrenti sono tornati di nuovo ad Avaglio, a decretare il vincitore: i due contendenti sono arrivati allo start dell’ultimo impegno cronometrato divisi da 13”9, facendo presagire un attacco all’arma bianca per entrambi. Lucchesi ha siglato il miglior tempo nonostante le condizioni difficili del fondo (reso scivoloso dalla pioggia caduta nel pomeriggio) ed ha dunque vinto la quarta prova del Challenge Rally Nazionali VI zona a coefficiente 1,5, mentre Moricci ha perso un minuto circa per problemi stavolta palesati al motore, per la cui causa ha poi preferito fermarsi per evitare danni ulteriori.
La seconda posizione è stata dunque acquisita da Andrea Lenzi e Riccardo Carabellese, al via con una Renault Clio S1600, autori di una gara d’effetto, sempre nei quartieri alti ed esente da errori mentre la terza è stata per il pistoiese Davide Giordano, in coppia con Sichi, su una Mitsubishi Lancer Evolution, con la quale hanno vinto il gruppo N. Partito dalla dodicesima posizione iniziale, afflitto da un fastidioso mal di schiena, Giordano ha compiuto una scalata di classifica notevole, sfruttando bene la motricità della Lancer con la strada resa indecifrabile dalla pioggia.
Ai piedi del podio, quarto, il locale Luca Artino, che ha evidentemente pagato il dazio per essere stato al debutto con la Abarth Grande Punto S2000. Ha corso comunque bene, Artino, riuscendo a trovare un feeling ottimale con la vettura “dello scorpione”, decisamente professionale. Quinta posizione assoluta per il giovane lucchese Luca Panzani, alla guida di una Renault Twingo R2 di soli 1600 cc. Il giovane di Lucca si è sempre espresso nei quartieri alti della classifica confermando le proprie doti già evidenziate da un paio di stagioni. In tema di prestazioni altisonanti, non è passata inosservata anche quella di Marco Braccini, sesto assoluto con una datata ma efficace Peugeot 206 gruppo A e d’effetto è stata anche la settima piazza del fiorentino Nicola Fiore, con Ferrigno alle note (Renault Clio R3), afflitto da problemi di appannamento del parabrezza durante le “piesse” disputate a metà giornata sotto l’acqua. La top ten assoluta è stata conquistata anche da Pinelli-Demari (Renault Clio R3), ottavi, da Gori-Di Giulio (Renault Clio RS) in nona posizione e da Cioli-Auteri (Renault Clio RS), decimi.
La gara, organizzata da PromoGip e dalla Scuderia Gip Racing Don Carlos, con il sostegno dell’ACI Pistoia ed in collaborazione con la locale Scuderia Jolly Racing Team, anche quest’anno ha conosciuto la forte collaborazione del Comune di Larciano e della locale Pro Loco. Le altre validità ufficiali sono state quelle dell’Open Toscano Rally, per il Campionato Sociale ACI Pistoia e per il Trofeo ACI Lucca. Unite alle qualità organizzative e tecniche del percorso, hanno assicurato una buona risposta da parte dei piloti, nonostante il periodo di forte crisi economica.
CLASSIFICA ASSOLUTA (top ten):1. Lucchesi-Ghilardi (Peugeot 207) in 55'06.2; 2. Lenzi-Carabellese (Renault Clio) a 2'46.8; 3. Giordano-Sichi (Mitsubishi Lancer Evo X) a 3'30.4; 4. Artino-Felicioni (Fiat Grande Punto) a 3'34.4; 5. Panzani-Berni (Renault Twingo) a 3'44.0; 6. Braccini-Pellegrini (Peugeot 206 Rc) a 3'53.3; 7. Fiore-Ferrigno (Renault Clio) a 4'08.8; 8. Pinelli-Demari (Renault Clio) a 4'17.8; 9. Gori-Di Giulio (Renault Clio Williams) a 4'34.8; 10. Cioli-Auteri (Renault Clio RS) a 5'17.0.