Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Venerdì 31 maggio alle 11.15 si terrà nel Parco di Pinocchio a Collodi la premiazione delle scuole che hanno partecipato nell'anno scolastico 2012-2013 al progetto didattico "Pinocchio fa la differenza". Giunto al 5°anno di attivazione, "Pinocchio fa la differenza" è ideato e promosso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dal consorzio pubblico per la gestione dei rifiuti Cosea Ambiente SpA.
Le due organizzazioni accoglieranno e festeggeranno i 723 bambini delle 3e classi della scuola primaria (età 8-9 anni) che giungeranno a Collodi con i loro insegnanti la mattina di venerdì 31 maggio. Le scolaresche provengono dai 24 Comuni sparsi tra l'Appennino Pistoiese e l'Appennino Bolognese che aderiscono al consorzio Cosea. Durante l'anno scolastico i bambini con gli insegnanti e le famiglie hanno lavorato per diventare veri esperti nella raccolta differenziata, attenti e consapevoli, grazie ai materiali offerti dal sito www.pinocchiofaladifferenza.it e dal Diario scolastico appositamente realizzato secondo un concept e sotto la supervisione di Cosea e Fondazione Collodi, e distribuito gratuitamente alle classi partecipanti.
Tutte le classi avrenno un riconoscimento di partecipazione, mentre gli allievi (43 in tutto) delle varie classi che hanno risposto correttamente al maggior numero di domande nei test affrontati dopo lo svolgimento delle attività , sarà nominato Green Ambassador nel corso della festa."Pinocchio fa la differenza" ha formato finora quasi 6000 bambini della scuola primaria sulla necessità di limitare e differenziare i rifiuti che si producono nella vita quotidiana, per tutelare l'ambiente e guadagnare nuove risorse da riciclare senza impoverire il pianeta.
Un lavoro di base che è indispensabile svolgere con le nuove generazioni, al quale i bambini rispondono con entusiasmo grazie al modello dell'amatissimo personaggio di Pinocchio e degli altri personaggi che lo attorniano: il Grillo, la Fata, Mangiafoco...
Inoltre, la formula che unisce l'uso riservato e sicuro dell'apposito sito web, attività concrete a scuola e in famiglia, e il diario scolastico (non più un inutile e costoso gadget, ma strumento di formazione attraverso la piacevolezza delle piccole storie sui materiali e sul riciclaggio che lo animano suggerendo le piste di lavoro) è molto apprezzata sia dagli allievi sia dagli insegnanti. Su www.pinocchiofaladifferenza.it anche le scuole che non partecipano direttamente al progetto possono scaricare gratuitamente utili materiali per la didattica legata ai temi del progetto.
A livelli più ampi, fin dal primo anno di attuazione, "Pinocchio fa la differenza" ha trovato riscontro presso la Commisisione Europea (già alla prima edizione 2008-2009 "Pinocchio fa la differenza" è partner della campagna See-Sustainable Energy Europe) e presso il Ministero per l'Ambiente, che anche quest'anno patrocina e sostiene l'attività, insieme a: Ministero dell'Istruzione, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Provincia di Pistoia, Comune di Pescia, Autorità di Ambito Toscana Centro, Autorità di Ambito per i Servizi Pubblici di Bologna.
La formula così funzionale all'apprendimento dei bambini i 8-9 anni, l'importanza del tema e l'esigenza di accompagnare la crescita degli allievi con un progetto che assecondi la loro necessità e capacità di elaborare concetti più complessi ha portato alla strutturazione del progetto "Pinocchio risparmia l'energia", dedicato alle fonti rinnovabili, che per il primo anno nel 2012-2013 stato attuato con le classi 4e, mentre nel 2013-2014 è programmato l'avvio, per le classi 5e, "Pinocchio rispetta l'ambiente". Un ciclo di istruzione sarà così completato, fornendo una formazione su temi di ecologia quotidiana che, grazie alla simpatia di Pinocchio e alla giovane età dei partecipanti, sarà solidamente radicata e renderà sempre più efficace negli anni l'attuazione di stili di vita personali e collettivi più sostenibili per l'ambiente e per la società.