Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il Coordinamento Valdinievole del Comitato Cittadinanza Resistenza torna sull'argomento centri estivi per gli studenti.
"Autonomia vs Efficienza. L’idea è quella di iniziare a ragionare sul fatto che, come ad esempio è nel caso del sistema di gestione dei rifiuti, del costo del servizio di mensa scolastica oppure per i centri estivi, i Comuni di Monsummano e della Pieve potrebbero in futuro coordinarsi cedendo ognuno uno spicchio della propria autonomia in cambio di una maggiore efficienza, a tutto vantaggio dei cittadini della Valdinievole. Dimostreremo che anche nel caso dei centri estivi un coordinamento sarebbe stato produttivo per i cittadini.
Nel nostro stile, noi cittadini di Cittadinanza Resistenza vogliamo fare poche chiacchere. A noi interessa la sostanza e non abbiamo fini elettorali ma solo quello di resistere e riuscire a sopravvivere. Detto questo riportiamo solo elementi inconfutabili da chiunque e utili al dibattito, lasciando il giudizio alla coscienza di ogni cittadino e le chiacchere a chi non ha argomenti “forti” e mira ad offuscare il problema.
Il fatto contestato: l’estrazione a sorte per un posto ai campi estivi, una specie di roulette russa sulla testa delle famiglie. Poco equa soprattutto per i genitori che lavorano.
Non è fantapolitica ma è la realtà, purtroppo. Viste le risposte date dall’Urp malle mamme e ha ciò che è pubblicato sul sito del Comune di Monsummano. Detto ciò, c’è anche chi ha scritto al nostro indirizzo e-mail (cittadinanzaresistenza@gmail.com oppure ha telefonato al numero 392-6347152) che, noi di Cittadinanza Resistenza, abbiamo già attivato e messo a disposizione dei nostri pari (i cittadini).
Veniamo ai nostri argomenti “forti” per contestare questa decisione politica: non è giusto porre tutti i cittadini sullo stesso piano pur sapendo che ogni famiglia parte da una situazione soggettiva diversa. Le criticità riguardano i casi segnalati dal servizio Asl e dai servizi sociali, le famiglie a nucleo familiare monoparentale e quelle con entrambi i genitori che lavorano a tempo pieno.
Per le famiglie di Monsummano, che eventualmente (ma tale ipotesi non è attualmente da scartare) “perderanno” la lotteria, sistemare i bambini auto-organizzandosi in meno di un mese rappresenterà un’impresa.
Noi cittadini di Cittadinanza Resistenza pensiamo che una buona classe politica sia in grado di anticipare e risolvere le criticità e mai penserebbe all'ipotesi (più o meno lontana) di spostare il problema sulla gente.
La soluzione equa al problema proposta all’amministrazione è banale, quanto semplice da realizzare e consiste nel prendere a campione i criteri usati dal Comune della Pieve (per approfondimenti si rinvia a quanto pubblicato sul sito istituzionale). In sintesi, prima si da priorità ai bambini segnalati dai servizi sociali, poi si da priorità ai nuclei di famiglia monoparentali, poi ai nuclei famigliari con entrambi i genitori che lavorano, quindi solo a parità delle precedenti condizioni, vale la data di presentazione della domanda. Il Comune di Monsummano potrebbe preparare un modello cartaceo di autocertificazione ai sensi del Dpr 445/2000 da far sottoscrivere ai genitori al momento dell’iscrizione. A noi questo sistema sembra più equo e facilmente realizzabile.
Noi del Comitato di Cittadinanza Resistenza crediamo di aver dimostrato che si tratta di un problema meramente organizzativo e risolvibile con un poco di buona volontà. Parimenti, se l’amministrazione ritiene non fattibile la soluzione da noi proposta oppure crede che l’estrazione a sorte sia da ritenersi più equa, se l'amministrazione se la sente, potrà informare la cittadinanza e ogni cittadino potrà farsi la propria opinione come è giusto che sia".