Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IPPICA
Tornano corse al Sesana, 21 riunioni fino a settembre

27/6/2013 - 19:04

Tornano le corse al “Sesana” in occasione di una data particolarmente significativa: il 29 giugno, quando la città celebrerà il compleanno, le porte dell’ippodromo si apriranno per l’atteso via alla nuova stagione. 
 
Dopo una lunga pausa, visitatori e appassionati di cavalli potranno respirare ancora la magia delle gare di trotto nella splendida cornice di un impianto storico, inaugurato nei primi anni del secolo scorso.
 
Nel commentare la bella notizia, il sindaco Giuseppe Bellandi non nasconde l’emozione ed esprime tutta la propria soddisfazione per essere riuscito in un’impresa per certi versi insperata. La situazione generale dell’ippica, infatti, non induce all’ottimismo e molti ippodromi sono stati costretti a chiudere i battenti.
 
“Per Montecatini il ‘Sesana’ rappresenta un patrimonio unico - ha commentato il primo cittadino – in passato era un punto di ritrovo, dove trascorrere del tempo in serenità. Dobbiamo trasmettere questo sentimento anche alle generazioni più giovani e ricreare un ambiente confortevole dove si sta insieme e si scommette in modo intelligente. Un luogo di sport, cultura e lavoro”.
 
L’ippodromo termale, infatti, dà occupazione a decine di persone, che con la riapertura potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo.
 
“Il ritorno delle corse non era scontato – ammette Bellandi – ma la società proprietaria ha mostrato la volontà di giungere ad una soluzione positiva e, per utilizzare una metafora ippica, ha accettato di gettare il cuore oltre all’ostacolo. Se l’ippodromo dovesse rimanere desolatamente vuoto, per Montecatini sarebbe un’occasione persa. L’unione fra la città e il ‘Sesana’ è decennale: questo significa che il matrimonio è saldo”.
 
La speranza, condivisa da tutti, è che il rapporto possa proseguire in maniera più serena. “Gestire un impianto così importante comporta una grande responsabilità – spiega Giorgio Sandi, presidente di Snai – e ci rende a pieno titolo parte della comunità cittadina. La scelta più facile era fermare con le corse per almeno una stagione, ma la passione e l’impegno del sindaco ci hanno convinto a unire le energie. Stiamo anche pensando a un’associazione che riunisca i gestori degli ippodromi al fine di ridurre la frammentazione e coalizzare gli interessi del settore”.
 
La situazione, insomma, è problematica, ma la risposta di Montecatini è stata determinante. “Dobbiamo ringraziare la città per l’ospitalità che ci ha offerto”, racconta Sandi che smentisce le voci sulla possibilità di spostare alcune corse dall’ippodromo da Milano a quello della Valdinievole. “Si tratta di un’ipotesi difficilmente percorribile, un esercizio ardito”.
 
La contemporaneità fra l’apertura del Sesana e diversi altri eventi (la notte bianca di Pescia, ma anche corse a Torino e Cesena) secondo Stefano Marzullo, amministratore delegato di Trenno, è una condizione inevitabile. “Non è stato possibile fare fare altrimenti: l’obiettivo principale era la riapertura dell’ippodromo”.
 
L’ultimo saluto del sindaco Bellandi è rivolto al giovane Amerigo “Ghigo” Beltrami, stroncato da un infarto a soli 36 anni. “Era un grande appassionato di ippica. Oggi il nostro pensiero va a lui ed alla sua famiglia. Anch’io sono padre e so cosa vuol dire amare un figlio”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: