Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Quindici volontari di Legambiente provenienti da tutto il mondo al lavoro sull'antica via delle Rogazioni

10/8/2013 - 18:43

I loro nomi sono Aurelien, Jorge Castro, Ting Kaj, Nastya. Sono poco più che ragazzi: il più “vecchio” ha 25 anni, il più giovane appena 18. Provengono da tutto il mondo i quindici volontari che, coordinati da Luca Doretti e Zora Keller di Legambiente, sono impegnati ogni mattina sulla strada comunale delle Rogazioni, l'antica via che costeggia le mura di Montevettolini.

 

Il loro obiettivo? Lavorare tutti insieme per migliorare lo storico sentiero panoramico che circonda l'antico borgo di Montevettolini, pulendo il sentiero da rifiuti e vegetazione, realizzando muretti, sistemando staccionate, pavimentazioni e tutto ciò che, mano a mano, si rende necessario per rendere questa via ancora più bella e agevole per i turisti.

 

Per questi ragazzi il lavoro è, in realtà, un pretesto per stare insieme, per conoscersi, per fare gruppo: tutti con maglietta gialla “d'ordinanza”, guanti da lavoro e cappellino, operano spalla a spalla spagnoli, cinesi, russi, serbi, tedeschi, cechi, coreani e francesi: un perfetto esempio di cooperazione internazionale.

 

Impegno, sudore, ma anche tanti scherzi e battute, ovviamente in perfetto inglese, la lingua ufficiale del campo estivo. “Ci divertiamo molto - racconta Irene, di Valencia -. Ogni tanto facciamo delle cene a tema, con i piatti tipici di un nostro paese. Ieri è toccato a noi spagnoli: tortilla, chistorra e sangria. Ovviamente è piaciuto a tutti”.

 

A coordinare i ragazzi, come anticipato, sono Luca Doretti e Zora Keller di Legambiente, giunti ormai alla loro quarta edizione del campo internazionale di volontariato.

 

Prima il dovere, poi il piacere: dopo il sudore della mattina, i ragazzi hanno la meritata “libera uscita” e solitamente si divertono nella piscina comunale di Monsummano Terme: in fondo questa è una vacanza anche per loro.

 

Altre volte, invece, sono le bellezze della Toscana a rigenerarli dalle fatiche: “Abbiamo visitato Lucca - raccontano - una città meravigliosa. Domani andiamo a Firenze, non vediamo l'ora”.

 

I ragazzi, grazie al loro lavoro efficace, sono avanti con la tabella di marcia e nei prossimi giorni presteranno la loro forze all'associazione “I Montagnardi” che, nella Svizzera Pesciatina, sta operando un intervento di ripristino dell'antico mulino di Stiappa. Chi li ha visti all'opera è rimasto impressionato dall'impegno e dalla dedizione di questi ragazzi che, pur lavorando concretamente, stanno vivendo un'esperienza unica nel suo genere che, siamo sicuri, ricorderanno a lungo.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/8/2013 - 10:00

AUTORE:
Paola

Grazie Ragazzi x l'ottimo lavoro che avete fatto ! Spero che il Vs esempio venga seguito da tanti ! Grazie anche a chi ha organizzato questa cosa ! (A questo punto mi viene spontaneo un suggerimento : Perché non facciamo fare questo tipo di lavori/opere a chi è in carcere perché ha fatto un danno alla Comunità - naturalmente non a personaggi pericolosi o che possano tentare la fuga. Sono convinta che un bel gruppetto lo si riuscirebbe a trovare). Oppure lo si potrebbe suggerire a tutti quei giovani che ti avvicinano x chiederTi una monetina....Zingari/Rom al 1^ posto....ecco se li vedessi a lavorare gliela darei volentieri la monetina. Gli "Artisti di Strada" sono una cosa (molti di loro sono veramente bravi. Ti offrono la loro Arte nelle più svariate espressioni) ma i giovani vagabondi NO non li tollero. Questa potrebbe essere una soluzione. W LEGAAMBIENTE !!!

10/8/2013 - 21:36

AUTORE:
Filippo

Ci sarebbero da ripulire anche le piazzole di sosta sulla variante del Fossetto.

Grazie ragazzi.