Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI
Continuano gli appuntamenti con le Sere d’Estate a Montecatini. Il tema di questo mercoledì sarà la cultura, un’occasione per leggere assieme e parlare di libri. A Montecatini, infatti, la letteratura incontra lo shopping.
Nelle vie del centro verranno creati degli angoli lettura dedicati a vari testi: Pierangelo Mazzei parlerà del suo viaggio esperienziale e spirituale attraverso il libro “Gerusalemme in Bicicletta”; Roberto Pinochi parlerà di “Verdi a Montecatini Terme”, presentando l’opera con l’ausilio di immagini storiche di Bruno Fortina; Antonio Landi dell’associazione CulturAmbiente Toscana parlerà dei “Percorsi storici e naturalistici in Valdinievole e non solo”; l’Assessore Ialuna leggerà alcuni passi dei suoi libri in Corso Roma, mentre per i più piccoli sarà presente il “Raccontafavole” con la collaborazione di Zerododici of Benetton,. Ci sarà inoltre l’opportunità di fare un giro culturale nei luoghi storici della città, sulla base di un racconto storico del ‘900 che parla di Montecatini, a cura di Emanuel Carfora.
Verrà inoltre allestita la “Bancarella del Sapere”: libri usati a offerta libera il cui ricavato è destinato al recupero delle aree degradate della città. Grazie al contributo di Gallery Shop, al Gambrinus verrà allestita la mostra di prodotti storici Olivetti “Dal Cartaceo al Tablet”. Sempre al Gambrinus ci sarà inoltre la presentazione del concorso “My Book, Tell Your Story”.
Per l’occasione, la Società Cooperativa Giodò promuoverà una bellissima ed originale iniziativa, dal nome “LibriLiberi”, che permette di mettere in circolo la cultura in modo semplice e gratuito. A tutti coloro che vogliono prendervi parte è richiesto di donare un libro che si è già letto, che non ci piace più, di cui possediamo già una copia… purché sia in buono stato! Si può scrivere una dedica libera nella prima pagina, spiegando perché si è lasciato il libro, perché lo si consiglia, su cosa ci ha fatto riflettere. Tutti i libri verranno messi in carrelli della spesa, che saranno portati per le vie del centro a sottolineare che con la cultura ci si mangia!! Dai vari carrelli, ognuno con un tema specifico, giallo, noir, romanzi, ecc si potrà scegliere un libro, da portare a casa, sapendo che ha un valore aggiunto perché prima è passato tra le mani di qualcun altro, che a suo modo l’ha amato abbastanza da scegliere di farne un dono. I libri si potranno portare allo stand della Giodò in Corso Roma, dove sarà anche possibile consultare i libri storici su Montecatini Terme della biblioteca comunale, grazie alla collaborazione della cooperativa ArtArte, che organizza l’iniziativa Biblioterme.
In piazzetta Don Giulio Celli verranno invece presentati in anteprima i ‘Sonetti Termali’ di Marcello Cerri, che verranno declamati dagli attori della Compagnia del Grano con interventi anche del pubblico. I sonetti rappresentano uno spaccato poetico della Montecatini di ieri e di oggi. L’evento è curato da Cinzia Silvestri dell’Associazione Persone ComunInsieme.
Ricordiamo che anche domani, così come per tutto il periodo delle Sere d’Estate, dalle ore 21.00 in Piazza VII Settembre si svolgerà l’iniziativa “Musica in Piazzetta”. Musica dal vivo anche al Ristorante Monnalisa in Via Pistoiese con Mery Filizola, al Caffè Granduca in Corso Matteotti con Roxy Beat e al caffè Armando Bruni in Corso Matteotti n. 158, e al Bar Settentrionale su Viale Grocco, mentre in Corso Roma ci sarà l’apertura dell’area lounge e relax.
Inoltre, come tutti i mercoledì, in Piazza del Popolo sarà presente il gazebo del CCN, per informazioni sugli eventi della serata, sulle promozioni delle attività commerciali aderenti e sulle due card del CCN: la Montecatini Welcome Card e la Montecatini 4u Card.
Il programma completo delle iniziative delle “Sere d’estate” si può trovare sulla pagina facebook e sul sito del Centro Commerciale Naturale: www.montecatinicentrocommercialenaturale.it.
Il progetto, il coordinamento e la realizzazione sono curati dai Centri Assistenza Tecnica di Confesercenti e Confcommercio di Pistoia. E’ inoltre doveroso ringraziare per il patrocinio ed il contributo l’Amministrazione Comunale di Montecatini Terme, la Camera di Commercio di Pistoia, la Regione Toscana e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.