Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Riceviamo (e ricambiamo) gli auguri da parte di Daniele Manetti (presidente Legambiente Quarrata) e della volontaria Federica Miniatelli, che ci spediscono l’albero di Natale e i pani di grani antichi della Fernanda. Un albero veramente singolare e unico per questo Natale 2019, tutto riempito da piccoli pani, fatti con i grani di antico seme.
Per la farina della Fernanda è stata scelta la molitura e macinatura a pietra, che avviene con un solo passaggio grazie a macine contrapposte che girano a velocità di circa 60-100 giri/minuto e al successivo setacciamento. In questo caso la resa è inferiore della molinatura e macinatura a cilindri, questa lavorazione più lenta risulta più idonea per la produzione di farine meno raffinate, infatti si riesce a preservare la presenza del germe di grano che viene sminuzzato dalle pietre in piccole particelle che rimangono intrappolato all’interno della farina stessa.
Alla fine della della macinatura a pietra si ottiene un sapore, un aroma e proprietà nutrizionali superiori rispetto alla macinazione tradizionale. Questa farina è ricca di fibre, minerali, vitamine del gruppo B ed E, proteine e grassi – polinsaturi e monoinsaturi – presenti nella crusca e nel germe. Le migliori caratteristiche nutrizionali fanno registrare alcune note negative nel mondo industrializzato: minore conservazione dovuta alla presenza degli acidi grassi del germe, e una certa resistenza alla lievitazione dovuta alla presenza della crusca. Inoltre nella farina ottenuta dai grani definiti antichi hanno una riduzione del glutine che permette una minore lievitazione.
Per tutte le lavorazioni, che sono servite per arrivare al risultato finale, non sono stati adoperati prodotti chimici di nessun genere, tutto questo sotto l’attenta sorveglianza e la tutela di Legambiente.