Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
DIVISIONE NAZIONALE SERIE C - GIRONE D
Valentina's Bottegone-Barbetti Gubbio 74-63 (PalaCarrara 21.15)
VALENTINA'S: Giannini 25, Paci 9, Staino, Rossi 16, Marconato 14, Bongi 4, Visigalli 6, Giusti, Natali, Banchelli. All.: Valerio.
BARBETTI: Brunetti 7, Fiorucci 16, Arioli 15, Mariucci 4, Maurizi 5, Pettinacci 2, Pellegrini 9, Cappannelli 2, Monacelli 3, Morelli. All.: Pierotti.PARZIALI: 19-20, 31-37, 55-49
Lorex Pelago-Meridien Monsummano (PalaBalducci 18.30) E’ una Meridien in emergenza quella che giocherà a Pontassieve per la settima giornata di campionato. Alla ormai nota assenza di Mario Boni si è aggiunta quella di Tommaso Tempestini, alle prese con un problema al ginocchio che quasi sicuramente gli impedirà di giocare. Problemi anche per Verdiani (polpaccio) e Vannini (piede), ma su di loro coach Rastelli potrà contare. E’ una partita importante per misurara la consistenza della Meridien in trasferta, dopo la batosta di due settimane fa a Fucecchio.
Lorex Pelago-Meridien Monsummano 64-65
PELAGO: Corsi 4, Giuliana 6, Provenzal 2, Barchielli 6, Michelacci 10, Tampieri 1, Occhini 16, Rossi 6, Cherici 13, Coccia. All.: Serravalli.
MERIDIEN: Barontini 6, Niccolai 14, Bargiacchi 2, Vannini 15, Bertocci, Ambrosino 2, Piccoli ne, Marchi 5, Zani 5, Verdiani 16. All.: Rastelli.PARZIALI: 11-20, 29-38, 51-50.
La Meridien espugna Pontassieve grazie a due liberi segnati da Vannini a 8" dalla fine, e con Occhini che ha sbagliato il tiro della vittoria allo scadere. Inizio veemente della Meridien, 6 punti filati di Verdiani spingono il primo break esterno (2-10) e da qui il primo tempo è tutto di marca ospite. Si mette in luce anche Barontini con alcune iniziative vincenti, e al 16' il vantaggio di Monsummano è di 15 punti (19-34). La squadra di Rastelli difende bene sulle linee di passaggio, attiva Vannini sotto canestro ma è soprattutto Verdiani il vero trascinatore di Monsummano (14 punti nel primo tempo) che però accusa problemi di falli con Barontini (4) e Zani e Vannini con 3. I biancoblù però resistono fino alla sirena e chiudono con un buon vantaggio (29-38). Nella ripresa i padroni di casa riprendono coraggio e tornano a -6 (32-38), agevolati da un arbitraggio confuso e poco convincente, a cui sfugge ben presto la partita di mano. Gli animi si surriscaldano e la Meridien prova a tenere botta (34-39 al 25'). Monsummano prova la zona ma i falli sono sempre un incubo, ed è grazie ai liberi che la rimonta del Valdisieve si completa, e anche le triple di Michelacci e Cherici fanno male. Al 30' la partita è riaperta e i problemi di falli della Meridien sono sempre più incisivi, così come a rimbalzo i lunghi di casa riescono a tenere botta. Lentamente Monsummano sembra cedere (55-50), Zani colpisce da tre, ma Valdisieve sale a +7 (61-54 al 35'). Monsummano non molla, Niccolai firma 5 punti d'oro (61-60) ma Giuliana segna una tripla sanguinosa. Il finale è rovente ed è Monsummano a festeggiare per il 64-65 del 40'.
Classifica dopo la 6a: Valentina's, Osimo, Pesaro e Fucecchio 10 punti; Meridien Monsummano e Liburnia LI 8; Civitanova, Valdisieve e Matelica 6; Empoli 4; Gubbio, Loreto e Pontedera 2; Altopascio 0.
SERIE C REGIONALE - GIRONE UNICO
Avis Montale-Spintermar Carrara (palestra Coppi 18.30) I due punti per la squadra di Sandro Zucconi sono fondamentali: per questo nella gara di oggi conta solo il risultato. Carrara è un avversario storicamente difficile da superare, ma Montale deve conquistare la vittoria. Ancora fuori Tasselli per la seconda ed ultima giornata di squalifica, tocca a Bruni e Chetoni guidare il gioco di casa. Passaglia sarà del match con una settimana in più di allenamenti con la squadra.
Avis Montale-Spintermar Carrara 78-71
AVIS LIBERTAS MONTALE: Nesi 30, Bruni 5, Della Rosa 2, Magnini 6, Pratesi 2, Pelucchini 16, Passaglia 15, Zerini 2, Chetoni ne, Tesi ne. Allenatore: Sandro Zucconi.PARZIALI: 19-15, 38-43, 60-56
E' l'ora della riscossa per l'Avis che batte in casa Carrara e sale a quota 4 in classifica abbandonando, almeno per una settimana, l'ultimo posto in classifica. La squadra di Sandro Zucconi (nella foto), molto soddisfatto ieri pomeriggio, priva di Tasselli per squalifica e Chetoni per infortunio, trova l'ennesima serata di grazia di Nesi (30 punti e le triple decisive nel finale) oltre ad una grande verve di Pelucchini e la forza dell'ultimo innesto Passaglia (15 punti e 10 rimbalzi). Inizio tutto montalese, poi nel 2° quarto 6 bombe di Carrara permettono agli ospiti di allungare prima che i problemi di falli costringono il coach di Carrara a rimescolare le carte. L'Avis ne approfitta e se ne va sul +12 già a 2' dalla fine (78-66) soltanto rintuzzato nel garbage time.
Cestistica Pescia-Cipros Agliana (domenica, PalaBorelli 18)
Partita di grande interesse al Palaborelli tra due squadre che vogliono essere protagoniste del campionato. Un derby pistoiese che vedrà di fronte due squadre in forma, che occupano entrambe il secondo posto in classifica dietro alle capoliste Legnaia e Certaldo. La Cestistica sarà al gran completo e vorrà imporre la sua legge, che l’ha vista battuta al Palaborelli 3 volte negli ultimi 2 anni. Per la Cipros è l'occasione giusta per riscattare il ko contro Certaldo, misurandosi con un'altra big del campionato.
Classifica dopo la 7a: Legnaia e Certaldo 12 punti; Cest.Pescia, Cipros Agliana, Vaiano e Virtus Siena 10; S.Miniato e Valdarno 8; Terranuova, Grosseto e Carrara 6; Costone Siena e Montevarchi 4; Avis Montale, Prato e Asciano 2.
SERIE D REGIONALE -GIRONE B
Dany Quarrata-Firenze2 (PalaMelo 21.15) 63-50 Esame importante per la squadra di Iacopini quello contro la capolista fiorentina: una gara dove i quarratini cercheranno di capire la loro vera identità e il ruolo a cui possono ambire in questo campionato.
Madras Massa Cozzile-Biancorosso Empoli (Margine Coperta 21.15) Al Palabrizzi arriva la seconda forza del campionato, il Biancorosso di coach Giovanni Bassi, per misurare le ambizioni degli arancioni di coach Mencarelli, reduci da una bella seppur perdente prova contro il Galli Valdarno.
Madras Massa Cozzile-Biancorosso Empoli 84-62
MADRAS: Brancolini 4, testa 6, Mugnai 19, Cappellini 13, Meucci 2, Maddaluni 10, Bernardi 4, Chiti 13, Santini 13, Nannini. Allenatore: Mencarelli PARZIALI: 17-15, 37-30, 68-47
La risposta alle attese sembra essere arrivata: la Madras può lottare per il vertice dimostrandolo nella sfida contro la squadra dell'ex Bottegone Giovanni Bassi che finisce sommersa grazie ad un terzo quarto devastante dei ragazzi di Mencarelli. Decisivo Santini nel momento del break con 11 punti consecutivi suoi frutto anche del 3/3 dai 6.75: per Empoli niente da fare e partita già chiusa al 25.
Libertas Lucca-Don Carlos Chiesina (domenica, palestra Matteotti 18) I chiesinesi vogliono spiccare il volo e per farlo devono uscire con i due punti dal PalaMatteotti, contro una Libertas destinata a lottare per non retrocedere.
Classifica dopo la 6a: Galli S. Giovanni e Firenze2 10 punti; Arezzo, Biancorosso Empoli, Don Carlos Chiesina U. e Poggibonsi 8; Dany Quarrata, Madras Massa Cozzile e Rossoblù Junior 6; Sestese e Lucca 4; Atl.Castello, Maginot Siena e Valdera 2.