Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La Cestistica Pescia in evidenza
Contro Carrara l’Avis Montale conquista la prima vittoria interna, Nesi protagonista con 30 punti
Pescia Pescia-Agliana. Vittoria d’autore per la Cestistica nel derby casalingo contro Agliana (74-70), un match che vedeva di fronte squadre di alta classifica. Una partita ben giocata da entrambe le squadre, che hanno confermato il proprio valore e che ha visto i rossoverdi andare piuttosto a sprazzi, capaci di prendere vantaggi in doppia cifra e di disperderli in pochi minuti per merito di un Agliana mai domo, che si è arreso solo nelle battute finali di gara. Assoluto protagonista del match Andrea Cempini, che non ha trovato rivali in grado di contrastarlo e autore di 34 punti e giocate decisive, soprattutto nell’ultimo quarto. Il pivot pisano ha dato vita con Piccioli, il migliore in casa Cipros, ad un duello tutto d’esperienza, tra giocatori navigati che hanno deliziato per anni i parquet toscani. Un duello che, c’è da giurarlo, continuerà per tutta la stagione dove le due squadre della provincia cercano un posto al sole nella parte alta della classifica. Dopo otto gare la Cestistica ha 12 punti ed in scia delle capolista Legnaia e Certaldo mentre la Cipros è un passo indietro (a quota 10). I più giovani comunque non sono stati a guardare: Agliana ha provato fino in fondo a fare il colpaccio con un’altra prova importante di Lollo Bogani che a 7” dalla sirena ha messo la tripla del -2 ospite, vanificato dall’ultima azione dove Agliana ha provato il fallo sistematico ma gli arbitri non hanno fischiato e Cempini ha insaccato il canestro che fissa il risultato finale sul 74-70. Pescia è partita lenta (14-18 dopo 10’) poi con la difesa a zona ha preso fiducia ed ha provato un primo strappo a metà del secondo quarto, subito ricucito da Bogani e Taiti. Nel terzo quarto stesso copione e i canestri di Buzzo portano Pescia a +12 (50-38), ma è stavolta Piccioli a guidare per mano la rimonta ospite (53-52 al 30’). Si entra nell’ultimo quarto con Cempini che deve sparare ancora molte cartucce, la Cestistica torna in vantaggio ma stavolta non si fa più riprendere. Per coach Santi buone prove anche di Tiberi e Di Noia (12 punti a testa) e di un Buzzo sempre più convincente. Con questo successo i rossoverdi si piazzano al secondo posto in classifica assieme al Vaiano, dietro alla coppia di testa formata da Legnaia e Certaldo, che non perdono colpi (7 vinte ed una persa). Domenica prossima per l’ottava giornata la Cestistica sarà di scena a San Giovanni Valdarno contro il Synergy.
Avis. Finalmente dopo prove generose ma inconcludenti, Montale conquista la prima vittoria interna contro Carrara (78- 71) facendo un piccolo passo avanti in classifica e assestandosi a 4 punti per la gioia di coach Sandro Zucconi (nella foto).
Il timbro sulla vittoria è del solito Francesco Nesi, anche lui amante dei grandi numeri che scrive 30 a referto con tre triple decisive nel finale. Senza Tasselli e Chetoni, Bruni dirige bene i giochi dove il giovane Pelucchini (16) e l’ultimo arrivato Passaglia (doppia doppia per lui 15+10) si esaltano.
basket serie d
Il Don Carlos vince a Lucca.
Chiesina. Con il netto successo di Lucca (38-74) il Don Carlos si avvicina alla testa della classifica, appaiando al secondo posto il Firenze Due e subito dietro alla capolista Galli Terranuova. La Libertas Lucca non ha opposto resistenza ai ragazzi di Traversi, che già all’intervallo avevano la gara in cassaforte (35-20) e consolidavano il successo concedendo solo 5 punti ai padroni di casa nel terzo quarto. Senza troppo sudare Chiesina guadagna il +30 e per coach Traversi c’è la possibilità di dare spazio a tutta la panchina, con il giovane Amico che si mette subito in evidenza. Sabato prossimo al Palafiume bel derby contro il Dany Quarrata. Tabellino: Ormeni 14, Ndiaye 15, Iozzelli, Salani 5, Moroni, Boncristiani 8, Martelli 7, Amico 10, Puccini 3, Incerpi 12. Massa Cozzile. Un Massa Cozzile tonico e concentrato batte senza appello il Biancorosso Empoli al Palabrizzi (84-62) e sale al terzo posto in classifica. Bel successo per i ragazzi di Mencarelli, che dopo due quarti di schermaglie (37-30 al 20’) piazzano nel terzo tempino un poderoso break (31-17) grazie ad un ottimo Santini, autore di 11 punti consecutivi nel quarto. Al 30’ Massa Cozzile ha un buon vantaggio (68-47) che gestisce con lucidità fino alla fine, con coach Mencarelli (privo di Keraj squalificato) che spedisce 5 giocatori in doppia cifra. Sabato esame interessante a Firenze contro la seconda forza del campionato. Tabellino: Brancolini 4, Testa 6, Mugnai 19, Cappellini 13, Meucci 2, Maddaluni 10, Bernardi 4, Chiti 13, Santini 13, Nannini. Montecatini. Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per i Rossoblù Montecatini di Andrea Niccolai, che al Palaterme hanno battuto con autorità l’ambizioso Poggibonsi Basket (81-60). I termali soffrono solo nel primo quarto, poi aumentano il ritmo in attacco e gli ospiti gradatamente cedono il passo. Soprattutto nell’ultimo quarto l’intensità rossoblù fa la differenza (27-14 il parziale), con coach Niccolai che butta nella mischia anche gli Under 17 Viti e Gueye ottenendone un buon apporto. Venerdi i ragazzi termali giocheranno ancora al Palaterme (ore 21) contro la Libertas Lucca, una grande occasione per salire ancora. Tabellino: Panetta 5, Sofia 2, Prandin 17, Calderaro 14, Bartoletti, Gueye 4, Meacci 22, Viti 2, Caroli 14, Guerra 1.
Quarrata. Esame superato per il Dany Quarrata che, nella settima di serie D, batte la capolista Firenze2 (63-50) e si rilancia verso i piani alti della classifica. La squadra di Iacopini fa vedere il proprio valore e la crescita del gruppo dopo alcuni turni difficili, approcciando bene al match sempre condotto. Nel primo tempino sono appena 8 i punti concessi agli avversari, che diventano 19 nel secondo quarto (19-8, 34-19, 51-34 i parziali). Al 33' Quarrata è avanti di 22 punti, che diventeranno 13 alla fine dopo gli ultimi minuti di garbage time. Tabellino: Allegria 12, Ferrari 3, Nieri 11, Giannini 6, Spampani 13, Maccioni, Vittori 8, Dolci 2, Bracali 1, Benassai 7.