Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dopo il successo de "La valle delle nebbie" (Del Bucchia Editore, 2011) secondo classificato all'edizione 2012 del Premio Letterario Internazionale "Mondolibro" di Roma, dal 6 novembre Tiziano Storai esce in libreria e nei book stores on line con "Non volevo vedere" (Ediesse, 2013) nuovo progetto editoriale dell'emergente - seppur non giovanissimo - scrittore toscano.
Si tratta di una coproduzione con l'autrice triestina Fernanda Flamigni, basata sulla drammatica vicenda autobiografica di quest'ultima, vittima nel 1996, di un tentato femminicidio, che è costato accidentalmente la vita alla sorella.
Con lucida sobrietà, i due autori ripercorrono tutte le fasi della vicenda: il fidanzamento, il matrimonio, i problemi, la droga, il figlio, la violenza, il dramma, la lenta convalescenza, il tentativo di ricominciare.
Privo di odio o di giudizi sommari, il libro - oltre ad un monumento alla memoria di Giovanna, la sorella rimasta coinvolta nel tragico evento - vuole essere un'ulteriore testimonianza su un argomento di scottante attualità e un pressante invito a tutte le donne in difficoltà a non mollare, a ribellarsi con tutti i mezzi a violenze e soprusi.
"Sono convinta - spiega Fernanda Flamigni - che attraverso il libro il mio caso possa cessare di essere "mio" per diventare il caso emblematico di tante donne". Aggiunge Tiziano Storai "Credo sia importante che il coautore di quest'opera sia un uomo.
Il problema della violenza sulle donne si risolverà solo con un'evoluzione culturale massiva, più che con le leggi". Agile ed essenziale (solo 124 pagine) l'opera si avvale anche dei preziosi contributi di Susanna Camusso, Segretaria Generale della Cgil e di Lella Costa, celebre attrice, impegnata da sempre nelle battaglie in difesa dei diritti delle donne (in tournee con lo spettacolo "Ferite a morte" tratto dal best seller di Serena Dandini).