Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
MONTECATINI
Da sabato pomeriggio a Montecatini sono disponibile circa 180 nuovi posti auto gratuiti. E' stato infatti aperto dopo una breve cerimonia, il parcheggio nei pressi del Palaterme, intitolato allo storico Presidente dello Sporting Club Adriano Bandini, scomparso nel 2010.
Al taglio del nastro seguito alla benedizione di Don Mario Avello, il sindaco Bellandi ha così commentato: “E' stata un'opera che ha richiesto più tempo di quanto preventivato, ma non ce ne siamo mai dimenticati: ora è finalmente a disposizione di auto, bus e moto”. Il parcheggio, assicurano dall'Amministrazione, è e rimarrà gratuito per le auto e i ciclomotori.
Le autovetture potranno entrare ed uscire dal parcheggio tramite uno svincolo vicino la rotonda del Palaterme, mentre un passaggio pedonale è stato predisposto con via Ugo Foscolo.
Il sindaco ha poi annunciato che la Regione e RFI (la divisione di Trenitalia responsabile dell'infrastruttura) stanno valutando di costruire un sottopassaggio pedonale dal parcheggio collegato direttamente al sottopassaggio della stazione ferroviaria di Montecatini – Monsummano: in tal caso il nuovo parcheggio del Palaterme diventerebbe ancor più sfruttabile per i tanti pendolari che ogni mattina devono lasciare la propria auto per prendere il treno.
Testo e foto di Francesco Storai