As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Al Museo della città e del territorio le domeniche di dicembre si aprono con un appuntamento affascinante che rende omaggio alla mostra sul mondo egizio ospitata nelle sale del museo.
Sarà Cecilia Bencini, dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri” a illustrare, dalle ore 16, l’argomento della giornata dedicato all’astronomia egizia.
Le conoscenze astronomiche egiziane furono, nei secoli, fonte di riferimento per molti popoli ma solo con la decifrazione dei geroglifici da parte di Jean François Champollion i vari aspetti della civiltà faraonica, compresa l’astronomia, furono affrontati con un nuovo spirito scientifico.
Nell’antico Egitto, comunque, molto spesso non era possibile distinguere tra un medico e un mago, tra un astronomo e un astrologo: tutti erano sacerdoti dediti alla pratica della religione, allo studio dei miti, del cielo e dell’influenza che tutto questo poteva avere sulla natura e sull’uomo.
È dunque molto difficile nei documenti di vario tipo che ci sono pervenuti dalla terra del Nilo, riconoscere e distinguere ciò che per gli egiziani era scienza e ciò che rimaneva esclusivamente nella sfera religiosa.
Sicuramente l’osservazione del cielo e le conoscenze astronomiche dei sacerdoti egizi contribuirono alla formazione dei miti e delle credenze in una commistione di religione e scienza.
L’osservazione del cielo si rispecchiava nella pratica, tutta terrena, di ricavare informazioni utili per la quotidianità: dall’orientamento nello spazio alla misurazione del tempo, spingendosi fino alla formulazione di un calendario, inizialmente di tipo lunare e connesso alla produzione agricola.
L’esigenza amministrativa di avere a disposizione uno strumento più attinente allo scorrere del tempo segnò il passaggio ad un calendario di 365 giorni, basato sulla levata eliaca della stella Sirio, che regola la piena del Nilo.
Per quanti interverranno, che vorranno visitare anche la mostra dedicata alla cultura egizia, è consultabile il catalogo per meglio apprezzare i reperti esposti.
Al termine dell’appuntamento seguirà, con l’ausilio dei telescopi messi a disposizione dall’associazione l’osservazione della Luna e di Giove, in questo periodo particolarmente luminosi.
L’ingresso all’incontro è libero ma la prenotazione assicura la precedenza per l’osservazione sotto il planetario.
Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463 www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259