Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è concluso ieri il corso Ifts “Tecnico superiore dei sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti”, organizzato Sophia, l’agenzia formativa della Cna alla guida di un partenariato composto anche da Confartigianato, Cesat, Istituto Sismondi Pacinotti e Università di Pisa. Il corso è stato finanziato dalla Regione Toscana e curato dalla Provincia di Pistoia.
Sono 18 gli allievi che hanno concluso con successo il corso, durato 800 ore e svolto da gennaio a dicembre dell’anno in corso. Durante il corso ben 5 allievi hanno avuto modo di essere assunti in aziende del settore, mentre altri 2 allievi erano già occupati ad inizio corso. Tutti gli allievi hanno svolto all’interno del corso 240 ore di stage in aziende del settore.
Una bella notizia dunque, rafforzate dalle parole dell’assessore provinciale alla formazione professionale e Paolo Magnanensi, che nell’anno 2012 si fece promotore di questo corso: “La mia proposta fu accolta dalla commissione tripartita e poi definitivamente deliberata dalla Regione Toscana. Ero e sono convinto che, nel prossimo futuro, il settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti subirà cambiamenti notevoli su ampia scala indirizzati alla salvaguardia dell'ambiente ed alla sostenibilità delle scelte. Serviranno quindi persone preparate e qualificate in grado sia di lavorare nelle aziende del settore, sia di affiancare gli amministratori nel percorso che va dall'indirizzo politico al controllo”.
“Le figure professionali in uscita da questo corso – spiega il direttore del progetto, Giacomo Buonomini – sono qualificate ad altissimo livello nel campo della gestione del ciclo dei rifiuti e gestione ambientale, si tratta di 18 persone serie, preparate e pronte ad entrare nel mondo del lavoro in questo settore apportando efficienza.” Il concetto è rafforzato e circostanziato da Andrea Nannini, presidente di Sophia: “Vorremo richiamare l’attenzione delle aziende e degli enti che proprio in questo periodo dibattono sulla politica dello smaltimento a Pistoia e sulle possibili ricadute occupazionali: tenete presente le persone ed il patrimonio di competenze uscite da questo corso”.
Da sottolineare che gli allievi durante il corso sono stati anche certificati come Rspp, dando la possibilità alle aziende che li occuperanno di usufruire di questa loro certificazione in tema di sicurezza. Il corso si è svolto a Pescia, presso l’Istituto Sismondi Pacinotti.