Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Eccellenza
QUARRATA OLIMPIA LARCIANESE 4 1
CENAIA CALCIO PESCIAUZZANESE 0 0
SAN MARCO AVENZA MONSUMMANO 2 1
Promozione
Sagginale . Lampo 0 0
Lunigiana- Montecatini 0 1
1 Categoria
Pieve Fosciana Ponte Buggianese 3 1
2 Categoria Girone B
Chiesina Uzzanese-Amici Miei 2 3
Partita stregata per i ragazzi di Mister Cioni, costretti sempre a rincorrere. Per due volte raggiungono il pareggio e quando la vittoria appariva a portata di mano ecco la beffa del gol degli Amici nel finale.
Mister Cioni al termine è molto dispiaciuto. "Abbiamo sbagliato l'approccio alla gara. Nonostante tutto avevamo raggiunto il pareggio e sembrava possibile anche la vittoria. La voglia di vincere a tutti i costi ci ha punito. La sconfitta di oggi ci deve essere di insegnamento per il futuro. Non possiamo fare passi falsi perchè mi dicono che il Candeglia si è avvicinato alla vetta."
Cecina 2000-Candeglia 1 4
Nonostante una partenza sprint che li portava in vantaggio, i ragazzi di Mister Cerofolini non riescono a fermare il forte Candeglia che dopo avere raggiunto il pareggio appare incontenibile guidato da un super Pecori, migliore in campo. Il Candeglia approfitta della sconfitta interna del Chiesina e si riporta sotto.
Unione Pontigiana-Casalguidi 0 0
Pareggio che va stretto ai ragazzi di Bendinelli, che hanno dovuto giocare in dieci uomini per gran parte del secondo tempo.
Spedalino-Pistoiacalcio 3 3
San Felice-Pistoia Nord 0 1
Nievole-Capostrada 2 1
Vittoria nitida dei ragazzi di Luchi anche se propiziata su rigore. Il secondo gol in mischia. Nel finale la Nievole controlla e non subisce pericoli di sorta.
Giovani Via Nova-Antares 0 1
I ragazzi di Mister Cai questa volta non riescono a riequilibrare un risultato che va veramente stretto. Partita avara di emozioni; ha prevalso l'agonismo.
I Montalesi sono andati invantaggio nel primo tempo ed hanno portato a casa i tre punti; nel finale più volte i ragazzi di Cai sfiorano il pareggio.
Al termine della gara Mister Cai appariva molto contrariato.
Eccellenza, grande attesa per il derby Quarrata-Larcianese; Monsummano si gioca la salvezza sul sintetico di Avenza, mentre il PesciaUzzanese tenta la risalita contro il Cenaia In Promozione domenica di importanti test esterni per Lampo e Montecatini .
Gli azzurri di Panati puntano a mantenere e magari migliorare il piazzamento playoff in casa del Sagginale. I termali di Sturba , in preoccupante flessione, invece vogliono tornare ad occupare le piazze che contano, e per farlo devono muovere le classifica sul campo della Lunigiana.
LAMPORECCHIO. Fino a domenica scorsa il Sagginale era la squadra con la serie positiva più lunga fra le squadre del proprio girone (11 turno). Un record, caduto per mano del Maliseti che la dice lunga sulla qualità del club mugellano. «E’ una squadra dalle grandi doti agonistiche che non molla mai – spiega Riccardo Panati (nella foto), trainer della Lampo – specie sul proprio terreno, peraltro piuttosto piccolo, spinta da un pubblico particolarmente caldo. Tutte componenti delle quali tenere bene conto. L’approccio al match dovrà essere perfetto. D’altronde stiamo disputando un ottimo torneo proprio perché non abbiamo mai abbassato la guardia contro nessuno. Figuriamoci col Sagginale». Le ultime dalla sede danno DI Mauro ai box per problemi ad una caviglia e Filippelli appiedato dal giudice sportivo per un turno.
MONTECATINI. Appesantito dai tre ko consecutivi, nei quali ha incassato ben dieci reti, il club dell’Airone non può permettersi altri passi falsi se vuole ancora nutrire ambizioni di playoff. Stesso discorso vale per la Lunigiana, che ha due punti in più del Montecatini ma un trend migliore visto che viene da 7 punti presi nelle ultime tre esibizioni. «E’ il crocevia di un intera stagione – ammonisce mister Sturba – ed è bene che i miei ragazzo se lo mettano in testa. Ultimamente sia in allenamento che in partita certi atteggiamenti non mi sono piaciuti per cui mi aspetto una risposta importante dal gruppo». La notizia del giorno è che, evento raro, non ci sono giocatori squalificati tra i notoriamente indisciplinati biancocelesti. Però pesano le defezioni di Biggi e Pisani, entrambi infortunati , mentre Pellegrini è in forte dubbio.
Montecatini. C’è il derby del Raciti tra i giallorossi del Quarrata e i viola della Larcianese ad infiammare la 20ª giornata del campionato d’Eccellenza. Interessi diversi nei due club, coi padroni di casa impegnati ad evitare i playout e gli ospiti lanciati verso gli spareggi promozione: ma con punti in palio estremamente pesanti per entrambi. Poi ci sono due scontri diretti in coda da far tremare i polsi, come quello tra San Marco Avenza e Monsummano, penultima contro terzultima. Chi perde è perduto o quasi. Meno drammatica Cenaia-PesciaUzzanese, con i nerarancio, quart’ultimi, che cercheranno di approfittare del momento di appannamento dei pisani. Il derby. Dopo la trasferta di Livorno, un’altra gara proibitiva per il Quarrata Olimpia, che questo pomeriggio ospita la Larcianese nel derby di provincia. Come ammette mister Pisciotta, si tratta di una partita molto complicata per i giallorossi: «Da quando sono a Quarrata questa contro la Larcianese è la partita più difficile da affrontare. Non solo perché è un derby, ma perché la Larcianese è una squadra che si è rafforzata rispetto alla passata stagione e la classifica lo testimonia. Inoltre non prende reti da 5 turni a dimostrazione che è molto solida». Apparentemente la Larcianese non ha punti deboli. «Abbiamo preparato la partita cercando si sfruttare le loro debolezze, ma non è facile: dietro sono robusti e dal centrocampo in su hanno giocatori che possono fare male in ogni momento. Noi di sicuro vogliamo dire la nostra e in settimana abbiamo lavorato parecchio». Per quanto riguarda la formazione, il mister non potrà contare su tre pedine: Flauto, squalificato, e Sabia e Bargellini infortunati. La Larcianese, da parte sua, tornerà a giocare dopo cinque stagioni di assenza (l'ultima volta nel campionato 2008/'09) allo stadio "Raciti". Questo sarà il terzo derby stagionale con Quarrata, dopo il pareggio (1-1) nel match di andata, e la partita (turno unico ) di Coppa Italia col successo di misura (1-0) e relativa qualificazione della Larcianese, oltre a qualche turbolenza post-gara. «E’ un derby – spiega mister Tognarelli – con tutti gli annessi e connessi di queste gare. Però al di là del campanile, affrontiamo un avversario che per la bontà della rosa non merita certo la posizione attuale. Il Quarrata resta un ottima squadra e son certo che non avrò problemi a salvarsi. Noi li affrontiamo forti del nostro buon momento di forma (8 risultati utili) e confortati dall’ottima classifica (quarto posto in solitudine) ma sappiamo che sarà una battaglia senza esclusione di colpi». Per questa partita mister Tognarelli non potrà disporre del capitano Pinto, squalificato per un turno, ma riavrà il terzino in quota Lici assente domenica scorsa. La coppia centrale dovrebbe essere composta da Baldaccini e Panelli. Colombo e Parisi sono gli ex tra i viola.
Uzzano. Risultati alla mano, il Cenaia sembra attualmente lontano parente di quella squadra che incantava tutti all’inizio della stagione. La matricola pisana col passare delle giornate ha subito una fase involutiva. Sembrava in ripresa, ma le recenti sconfitte di Rosignano e Larciano la tengono a pochissima distanza dalla zona a rischio. Va in ogni caso aggiunto che per motivi di calendario, soste e turni di riposo il Cenaia viene da ben quattro trasferte di fila e non gioca tra mura amiche in pratica da quasi due mesi. «Io dico che troveremo una squadra per caratteristiche molto muscolare ed esperta, e con grande spirito di rivalsa – sottolinea Riccardo Agostiniani, trainer nerarancio – Ultimamente comunque vedo un PesciaUzzanese in continua crescita, che si batte bene, o meglio, con lo spirito giusto. Anche domenica scorsa col Ponsacco dei record abbiamo fatto un’ottima figura. E l’occasione buona per rientrare nel gruppone di centro classifica». Rosa al gran completo, compreso capitan Cerri, che nonostante l’affaticamento muscolare dovrebbe farcela.
Monsummano. Sul sintetico di Avenza, San Marco e Monsummano si giocano gran parte delle loro chance di mantenere la categoria. Gli amaranto di Ranieri hanno dalla loro il prezioso punto di vantaggio sugli avversari, i massesi puntano sul fattore campo. «Allenarsi e giocare su un terreno artificiale è sicuramente un vantaggio – commenta Ranieri – però rimango dell’opinione che alla fine la differenza la fanno le prestazioni. Noi ci siamo preparati bene, cercando di sfruttare al meglio il turno di riposo. A mio avviso è una sfida nella quale il pareggio serve poco ad entrambe le squadre per il discorso della forbice dei dieci punti. Per cui anche se manteniamo il vantaggio sul San Marco ma chi ci sta davanti vince, la situazione si complica». Gara a viso aperto o dominata dalla paura? «A sensazione parlerei di gara tattica – risponde Ranieri – dove occorrerà la massima attenzione in ogni singolo episodio». L’unico dubbio sta nell’utilizzo del rientrante difensore Scotece.
Ponte Buggianese. L’ultima volta che il Pieve Fosciana si è arresa a qualcuno è stato proprio nel match d’andata al cospetto dei pontigiani, allo stadio Pertini. Da allora la squadra dell’alta Lucchesia ha disputato un torneo senza macchie, fatto di 6 vittorie ed 8 pareggi, arrivando al quarto posto, a cinque lunghezze dai biancorossi di Matteoni, secondi dietro l’Aullese. Una trasferta da prendere con le molle e non solo per il valore dell’avversario odierno. «Da diverse settimane – ammette mister Matteoni – siamo costretti a fare di necessità virtù a causa delle molteplici defezioni e la situazione non accenna a migliorare». Infattiil forfait di Moncini si aggiunge alle perduranti assenze di Scaffai, Pinochi, Bagnatori, Fonti e Lonetti.
Seconda categoria Pontigiana e Casalguidi sfida per i playoff
PISTOIA. Il diciannovesimo turno di Seconda categoria offre una serie di gare di grande interesse. Scontri di alta classifica, sfide per la salvezza e match in chiave playoff animano l'odierna domenica, con i punti che cominciano a farsi pesanti.
Chiesina Uzz.-Amici Miei (Bramalegno). Dopo l'importante pareggio esterno ottenuto sul campo della diretta inseguitrice Candeglia, la compagine di mister Cioni proverà a centrare una vittoria per consolidare il primo posto in classifica e portare a 12 la striscia di risultati utili consecutivi. Al Bramalegno il Chiesina (miglior attacco e migliore difesa del girone) attende la visita di Amici Miei che naviga al sesto posto con 28 punti ed è reduce da ben tre sconfitte di fila. Nel match d'andata i granata si imposero per 2-1. Salvo novità dell'ultima ora mister Cioni dovrebbe avere tutti gli effettivi della rosa a disposizione e dovrebbe schierare la formazione tipo con Tocchini tra i pali, difesa a quattro con Pieri, Civitelli, Pieraccini e Baldanzi, centrocampo formato da Bianchi, Casucci e Cecchi, in attacco il tridente composto da Simoncini, Perlongo e Tondi. Il brutto momento della truppa aglianese si scontrerà con la forza della prima della classe. Potrebbe essere l'occasione giusta per riscattare le tre sconfitte consecutive che rischiano di compromettere il bel cammino fatto finora.
Giovani Via Nova-Antares (Palagina). Persa l’imbattibilità della sua gestione, durata ben 11 turni, mister Cai e il Via Nova vogliono subito rialzare la testa contro l’Antares (tre punti in meno dei pievarini) in questa sfida di metà classifica. Frediani è squalificato, Lorenzo Bartoli marca visita mentre Spinelli e Boccia sono a mezzo servizio. Trasferta non facile per i montalesi, di scena sul difficile campo del Via Nova. La vittoria manca da troppo tempo: ci sarebbe bisogno dei tre punti per non rischiare un improvviso coinvolgimento per la corsa ai playout.
Cecina 2000-Candeglia (Castelmartini). In attesa di rigiocare mercoledì prossimo la gara col Casalguidi, ripetuta per errore tecnico dell’arbitro, il Cecina 2000 ospita oggi un’altra big del torneo come il Candeglia. La buona notizia per il club dell’hinterland larcianese è la riduzione delle squalifica a Sirotti che oggi sarà quindi regolarmente a disposizione di mister Cerofolini. La seconda forza del torneo non può permettersi passi falsi per continuare a sperare nel primo posto. Il campo di oggi non è facile, ma le armi per fare bottino pieno ci sono tutte.
Nievole-Capostrada (Mucci).Ancora piena emergenza in casa nievolina, anche se la squadra di mister Luchi, pur decimata, sta facendo grandi cose. Per la sfida casalinga contro il pericolante Capostrada la lista degli indisponibili è impressionante. Ansaldi, Previato, Selmi, Fregonas, Buonaccorsi sono out per infortunioi . Cesari Barsotti e Mustacchio invece sono squalificati La salute del Capostrada fa ben sperare per questa difficile partita. Gli ultimi risultati positivi possono far ben sperare contro una difficile rivale.
U. Pontigiana-Casalguidi (Banditori). Quarta, la squadra di casa, e quinta della fila, il Casalguidi, si sfidano al Banditori, in uno scontro importante nelle strategie playoff. L’Unione Pontigiana deve rinunciare ad uno dei suoi giocatori più talentuosi, e cioè Cortesi, operato al setto nasale in settimana, oltre al lungodegente Bertoldo. Partita da tripla. Gli ospiti stanno camminando con troppa discontinuità e devono dimostrare la loro forza contro un'avversaria temibile soprattutto tra le mura amiche. Serve una prova di carattere.
San Felice-Pistoia Nord (Pistoia Ovest B). Derby che pende in favore dei locali, alla ricerca di punti tranquillità. Gli ospiti dovranno affrontare questa e altre partite come finali in cui giocarsi le speranze di agganciare i playout.
Spedalino-Pistoiacalcio (Barontini). Nessuna delle due può perdere. I locali rischiano di compromettere la corsa ai playoff, gli ospiti di non poter più sperare nella salvezza diretta.