Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti, interviene dopo l'ondata di maltempo delle ultime ore.
"E ci risiamo. Appena piove la montagna frana e la pianura si allaga. Una situazione non più tollerabile, sia per i rischi diretti alla vita e ai beni delle persone, sia per l'assoluta incertezza che produce all'attività economica pistoiese, e in particolare alle aziende agricole. Con il solito diluvio di danni che porta.
In pianura di nuovo vivai e campi allagati con i consueti disagi per abitanti e aziende delle zone di Chiazzano, Quarrata e non solo. In montagna il rischio isolamento è purtroppo concreto. La frana sul fiume Lima di ieri, con la chiusura della statale 12, si aggiunge alla chiusura della strada delle Torri di Popiglio. Per andare da Cutigliano a Pistoia non resta che passare dalle frazioni di Lizzano e Spignana, bellissima strada per i paesaggi, ma scomoda e non transitabile con i camion, anch'essa soggetta a rischi. La prospettiva di dover passare dall'Emilia Romagna per portare prodotti a Pistoia, o rifornimenti a Cutigliano, non è una ipotesi puramente accademica.
Praticamente tutto il territorio di Pistoia e Toscana è a rischio idrogeologico (il 98% dei comuni). Il clima cambia, ma i continui disagi sono dettati dalla mancanza di manutenzione ordinaria. Gli interventi si effettuano solo a seguito di eventi drammatici.
Coldiretti da tempo invoca un maggior coinvolgimento delle aziende agricole nella gestione del territorio: sono in grado di svolgere un ruolo ancora più attivo nell'ambito della piccola manutenzione e monitoraggio del territorio, in montagna ed in pianura.
Dobbiamo riprenderci il nostro territorio, evitando di aggravare ulteriormente la situazione con interventi parziali e inadeguati. Il rimedio è la cura nel quotidiano delle criticità e la pianificazione. Basta emergenze! Dobbiamo farlo ora, tutti noi: cittadini, istituzioni tutte e aziende".