Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il vicesindaco Buccellato: "Tares, nessuna correlazione tra costo del servizio e raccolta porta a porta"

27/2/2014 - 21:38

Il vicesindaco Luca Buccellato interviene sulla Tares.

"In merito ai numerosi articoli apparsi sulla stampa nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ritiene opportuno intervenire per fare chiarezza sulla questione Tares una volta per tutte.

Fin dal mese di aprile 2013, con un ordine del giorno presentato al consiglio comunale, il sindaco Rinaldo Vanni ha inteso denunciare pubblicamente l'iniquità del nuovo tributo sui rifiuti che, perseverando nel parametrare il costo da pagare alle superfici piuttosto che alle effettive quantità di rifiuti prodotti, di fatto si muove in senso diametralmente opposto al principio del “chi meno inquina, meno paga”.

 

Nonostante ciò, le forze politiche di opposizione presenti dentro e fuori il consiglio comunale hanno spostato l'attenzione su questioni inesistenti, come quella dello scarico dei bidoncini grigi dell'indifferenziato, salvo poi adesso attaccare l'amministrazione che a suo tempo aveva presagito quello che sarebbe avvenuto.

Anzitutto smentiamo categoricamente ancora una volta che vi sia una correlazione tra il costo del servizio e l'introduzione a partire dal 2013 del sistema di raccolta “porta a porta”, dato che emerge chiaramente dal piano finanziario.

In secondo luogo, la presenza della discarica e degli introiti derivanti dallo sfruttamento del biogas non hanno (né potrebbero avere) influenza diretta o indiretta sulle tariffe della spazzatura. Piuttosto quegli introiti servono a calmierare per le famiglie monsummanesi il costo degli altri servizi (es. trasporto scolastico, asilo nido, contributi sugli affitti, etc.), compresi esoneri ed agevolazioni varie, oltre a consentire il mantenimento dal 2007 della più bassa addizionale Irpef di tutta la provincia di Pistoia, ferma allo 0,5%

Infine, ci preme sottolineare come i raffronti che vengono fatti con gli altri Comuni sono assolutamente faziosi perché parziali, in quanto fanno vedere solo quello che strumentalmente fa comodo, ossia il costo a metro quadro per i costi fissi per le utenze domestiche, ma “dimenticano” di citare ad esempio gli importi della parte variabile oppure le tariffe per le imprese e attività commerciali, che sono senza possibilità di smentita le più basse della provincia".

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/2/2014 - 17:05

AUTORE:
Alfio

Scusate ma non e' un controsenso dire che la TARES e' iniqua perche' calcolata sui mq delle case e poi mettere le tariffe che si moltiplicano per i mq piu' alte degli altri? Cosi' si che e' ancora piu' ingusta. Scusi se mi permetto vicesindaco ma io da ex operaio che e' cresciuto a pane e Berlinguer la penso cosi'. Enrico perdonali perche' non sanno quel che fanno.

28/2/2014 - 10:55

AUTORE:
roberto

"""ma “dimenticano” di citare ad esempio gli importi della parte variabile oppure le tariffe per le imprese e attività commerciali, che sono senza possibilità di smentita le più basse della provincia"..

IO GUARDO A CASA MIA... e rispetto a Larciano avrei risparmiato più di 160 euro e la matematica non è un opinione...e in questo periodo di crisi sono veramente tanti....

28/2/2014 - 3:21

AUTORE:
Piero

Il confronto con la delibera 24 del 30 settembre 2013 di Larciano le tariffe del domestico appaiono inferiori rispetto alle nostre; quelle inerenti le altre attività Larciano è superiore per alcune voci ed inferiore per altre, quindi vuol dire che ogni amministrazione ha voluto privilegiare chi gli pare e per esempio per agriturismo ecc. Larciano è più basso, mentre Monsummano è più basso per il punto 27 ortofrutta (la metà) e Larciano è più alto per il punto 23 (mense, birrerie, amburgherie)e se nel complesso della tabella del non domestico Monsummano è più basso, salvo i coefficienti kc-kd, mi pare ovvio che il domestico sia più caro a Monsummano con una ripartizione inversa di Larciano;infatti il ka è identico e il kb è inferiore Monsummano, mentre le parti fisse €. a mq. Larciano è nettamente più basso ma aumenta la tariffa variabile; se si fa un calcolino di confronto il risultato è che a Larciano si paga meno; sul non domestico pagano meno le attività prevalenti e per le quali le amministrazioni hanno per forza un'occhio di riguardo, anche se non ho capito quali sono le attività balneari nei due comuni semprechè non si riferisca alle piscine come balneare. Quello che mi rende perplesso è il dispositivo della delibera di Monsummano ovvero: ""1) – DI APPROVARE per l’anno 2013 le tariffe TARES secondo lo schema contenente le tariffe,
distinte per utenze domestiche e non domestiche, predisposto dall’ente gestore, allegato alla
presente deliberazione (Allegato 1) quale parte integrante e sostanziale sotto la lettera “A”, ai sensi
degli articoli 16 e 18 del Regolamento per la disciplina della TARES.""
Se non ho letto e capito male, non me ne intendo, il consiglio comunale praticamente ha approvato all'unanimità il "conto" presentato da Publiambiente senza neanche qualche bes.....a che sono tutti monsummanesi e quindi pagatori pure loro come tutti gli altri contribuenti; comprendo la militanza e il rispetto del partito ma almeno du bussi sul tavolino che si sentissero un ci stavano mia male!!

27/2/2014 - 22:01

AUTORE:
Antonio F.

Io ho confrontato la mia bolletta con quello di un mio amico che abita a Serravalle. Questo mio amico ha una casa più o meno della stessa metratura e come me ha due bimbi più la moglie ed ho potuto verificare che lui di tares paga (totale spesa annua) molto meno di me. Perchè?