Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
TIRO A SEGNO
Anche i diversamente abili tirano a segno

15/4/2014 - 23:45

“Disabili a chi?”. Una manifestazione senza precedenti, una attività tale da sensibilizzare sia le Istituzioni scolastiche locali che le società sportive del territorio, insieme e con perfetta sinergia hanno dato vita a una mattinata particolare, fondata sulla maggiore conoscenza e applicazione delle attività sportive praticabili dai diversamente abili.


Una grande opportunità in questo senso è stata concessa al Tiro a Segno Nazionale sezione di Pescia, e per questo, si vuole ringraziare il Comune di Chiesina Uzzanese nelle persone del sindaco Marco Borgioli e del vicesindaco Fabio Berti e naturalmente chi ha operato dietro le quinte. Una squadra nutrita, formata in primis dal nuovo e attivissimo referente del Comitato Italiano Paralimpico per la Valdinievole, Gianluca Ghera, al quale si sono uniti il presidente regionale del Cip Massimo Porciani, il responsabile e tecnico Nazionale della Federazione Italiana Sport Paralimpico e Sperimentali Mar.llo Giuseppe Ugherani. Ricordiamo che la Fispes ha compiuto il mese scorso il suo quarto anno di costituzione quale Federazione paralimpica con il compito di gestire, coordinare e organizzare le attività di tiro a segno, di atletica leggera, di rugby in carrozzina e di boccia.


Da questo impegno è nata una giornata polivalente, curata per il Tiro a Segno dalla tiratrice paralimpica di interesse nazionale Vittoria Giordano, di Pietrasanta, ma tesserata per l’Hatletico Bologna, e da suo marito e accompagnatore Vito Spilotro, con la presenza anche delle due new entry costituite dagli atleti pesciatini Luca Cinelli e Luca Baccini.


Inutile sottolineare che il gruppo ha generato un grande interesse, chiamando a raccolta tutti gli intervenuti a provare nel tirare a segno in carrozzina! Insomma una grande giornata  di sport, con un comune obiettivo: quello di promuovere l’esercizio del Tiro a Segno, disciplina sportiva che può essere praticata dai disabili sia con la pistola che con la carabina, con un impegno equivalente a quello richiesto agli atleti normodotati. L’atleta tiratore infatti, oltre a una buona preparazione specifica al tiro, deve avere una preparazione fisica adeguata e una preparazione mentale sempre più sofisticata.


A giudicare dai volti dei presenti, sentito il parere dei partecipanti, questo incontro, oltre ad aver avuto un ruolo importante sul piano formativo, ha vissuto un felice momento di aggregazione e integrazione.

 

di Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: