L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Prosegue in Valdinievole la rassegna La scuola in scena, promossa dall’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese, Regione Toscana con la collaborazione dei Comuni di Monsummano Terme e Pescia.
Dopo l'Itc Forti, sarà in scena martedì 13 maggio alle ore 21 al Teatro Pacini di Pescia il Laboratorio Teatrale “Sogni nel cassetto” dell'Itc Marchi di Pescia, guidato dalla Prof.ssa Stefania Bernardini con “La bella e la bestia”, testo liberamente ispirato all'omonima fiaba.
La Prof.ssa Bernardini ha curato anche l'adattamento dello spettacolo ed è la responsabile didattica del progetto assieme al Prof. Roberto Torre.
Questi gli studenti interpreti che saliranno sul palco del teatro: Giada Taddei (Belle), Nicola Lombardi (La bestia) , Lorenzo De Vita (Gaston), Michele Lombardi (Lumière), Vanessa Berti (Miss Brick), Vincenzo Vene (Tockins), Giovanni Londi (Chicco), Ornella Titola (Piumina), Andrea Macelloni (L'armatura), Alessandro Cacciapuoti (Le Tonte), Alessio Magni (Principe), Lorenzo Bellini (Medico manicomio), Stefano Di Bene (Padre di Belle), Vanessa Berti, Letizia Bulleri, Giada Nannini, Laura Petrini, Giada Taddei (le cinque amiche), Andrea Macelloni (Lord Armour), Diletta Salvestrini (la fata). Popolani e castellani: Giada Borracelli, Letizia Bulleri, Eleonora Caietti Buonamici, Alicja Ciborowska, Madalina Crisan, Leonardo Dessì, Ilaria Di Censo, Caterina Franceschini, Gianfranco Gianneschi, Iacopo Irmeni, Jurgen Lama, Matteo Ligorio, Flavia Lo Conte, Giulia Lombardo, Alessia Maccioni, Lorenzo Moroni, Giada Nannini, Simone Nannini, Alessia Papini, Laura Petrini, Loris Pisano, Federico Poggetti, Diletta Salvestrini, Chiara Spadoni, Angelica Torricelli, Denisa Uruci. Musiche e videoproiezione Sara Ciampi, luci Serena Malagoli, al trucco Barbara Guerri, suggeritrici Francesca Nannini, Francesca Tintori.
“La diversità non esiste – spiega la Prof.ssa Bernardini – se l'amore sa accoglierla. Questo è ciò che la fiaba a cui ci siamo ispirati per il nostro spettacolo ci racconta: Belle, la protagonista, sa vedere oltre l'apparenza, sa cogliere, come ci insegna Antoine de Saint-Exupéry, 'l'essenziale invisibile agli occhi'... È l'accettazione del diverso la vera chiave di lettura della fiaba. Non si tratta però solo di essere accettati, ma anche e soprattutto di accettare se stessi per ciò che si è e non per come vorrebbero gli altri con le loro convenzioni. La bestia accetta se stesso, liberandosi dal tormento del proprio aspetto esteriore che lo divorava e lo rendeva irrequieto, trovando quella pace interiore che gli permette di farsi amare da Belle. Per la prima volta nella sua vita vede il mondo in una maniera mai sperimentata; sono gli occhi dell'anima che lo trasformano non tanto esteriormente quanto interiormente. È infatti solo sviluppando una visione più matura di se stessi che si arriva a percepire e apprezzare gli altri diversamente. Messaggio questo importante in una società come la nostra che impone modelli sempre più ispirati a canoni di bellezza, efficienza e presunta modernità. In un mondo in cui si è sempre meno capaci di vedere oltre l'apparenza e rifiutare l'ovvio e il preconcetto.”
Prevendita biglietti presso il Teatro Pacini di Pescia il giorno stesso della rappresentazione dalle 15/19 e dalle ore 20.
Sul sito dell’Associazione Teatrale Pistoiese si può scaricare tutto il programma della rassegna: http://www.teatridipistoia.it/a_scuola_di_teatro.php