Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il Movimento 5 Stelle interviene su trasparenza e codici etici.
Carta di Pisa, l'amministrazione comunale prima la approva (dopo un lungo iter), poi se la dimentica nel cassetto e di fatto, non viene attuata. Perchè sul sito del Comune non sono ancora stati pubblicati i redditi degli amministratori pubblici? Naturalmente, il problema non è soltanto a Buggiano, in Valdinievole la trasparenza è un concetto sconosciuto. Ma di che cosa stiamo parlando?
Il Movimento 5 Stelle in Valdinievole prende come esempio la "Carta di Pisa", un codice etico predisposto da Avviso Pubblico (rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie).
Si tratta di un codice che fornisce alcune precise indicazioni agli amministratori locali su una serie di questioni specifiche, tra le quali: la trasparenza, il cumulo di incarichi, la rendicontazione della propria attività, il conflitto d’interessi, il finanziamento dell’attività politica, le nomine in enti e società pubbliche e i rapporti con l’autorità giudiziaria.
La Carta, già dalla sua genesi, può considerarsi un primo tentativo di formulazione di una politica anticorruzione proveniente dal basso, il tentativo di rispondere ad un bisogno espresso da diversi amministratori locali di dotarsi di uno strumento che rafforzi il rispetto dei dettami costituzionali della diligenza, lealtà, onestà, trasparenze, correttezza e imparzialità.
L'aspetto forse più rivoluzionario del codice consiste nelle sanzioni applicate a chi non lo rispetta; essendo rivolta ad amministratori politici, sono previste anche sanzioni politiche. Vanno dal richiamo formale alla censura pubblica fino all'obbligo di dimissioni.
Non soltanto un impegno, ma anche una proposta ed un invito a tutte le forze politiche che si stanno presentanto a questa tornata elettorale: adottiamo per le amministrazioni comunali della Valdinievole i principi della Carta di Pisa. In una situazione di totale impunità per chi commette irregolarità sulla gestione della cosa pubblica, dove in ogni attività dilagano conflitto di interesse di qualsivoglia natura, dove la politica è ormai diventata un mezzo per ottenere privilegi e favori personali, dobbiamo mettere un freno e tamponare tutte questo sistema.
Soprattutto dobbiamo riavvicinare i cittadini alla politica e la sottoscrizione di questo codice può essere un passo importante (fondamentale?) per riavere un po' di fiducia da parte degli elettori".