Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Assessore Pasqualini: "Potatura degli olivi necessaria per la salute delle piante, affette da carie del legno"

21/5/2014 - 14:59

L’Assessore all’ambiente Piero Pasqualini interviene in merito alla potatura degli olivi a Colle di Buggiano, fortemente criticata da Sinistra per Buggiano:

 

"A seguito dell’articolo apparso  sulla stampa in merito alla potatura di alcuni olivi in frazione Colle, si ritiene  opportuno precisare quanto segue:

- la potatura è stata effettuata il sei marzo, quindi nel periodo più idoneo alla potatura dell’olivo (alla ripresa vegetativa);

- gli olivi interessati non erano stati potati da diversi anni e presentavano ampie ed evidenti infezioni batteriche da Pseudomonas savastanoi (regina dell’olivo);

- durante l’esecuzione dei tagli di potatura è apparsa evidente la presenza di diffusa carie del legno, che comporta grave pregiudizio alla stabilità delle piante che, vista la loro collocazione in adiacenza ad un parcheggio pubblico, poteva comportare pericolo di caduta di rami anche di dimensioni ragguardevoli;

- l’energica potatura effettuata si è pertanto resa necessaria in primis per la salute delle piante, per recuperarle al loro normale sviluppo vegetativo cercando di evitare la loro eradicazione. In secondo luogo per un motivo economico, dato che la eradicazione e la messa a dimora di nuove piante di olivo comporterebbe una spesa non indifferente per il Comune.

Riteniamo pertanto di aver operato correttamente sia per la tutela delle piante e del paesaggio collinare, sia in vista della economicità  e trasparenza dell’azione amministrativa".

Fonte: Comunicato Stampa Comune di Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/5/2014 - 9:46

AUTORE:
Matteo

Sapete che cosa mi lascia perplesso?che la gente si "interessa" delle cose ora, a distanza di due mesi, guarda caso in prossimità di elezioni elettorali. Prima nessuno ha scritto nulla...questa cosa mi da più fastidio.

22/5/2014 - 11:47

AUTORE:
andrea

Quale Pippo sei? Chi legge vorrebbe sapere chi è che scrive! Stà di fatto che ciò che Pippo dice ha una vena contestatoria che trascende la realtà. Una cognizione minima gli consentirebbe di sapere che gli olivi non sono morti! Magari invece l'operazione, per impattamte che oggi sia, era quella da fare. Il nostro agronomo "Pippo" vorremmo sapere in quale Facoltà ha studiato. Forse in quella di Topolinia...

21/5/2014 - 16:18

AUTORE:
pippo

1. Non si capisce di quale "ripresa vegetativa" stia parlando. sono stati ucciso degli ulivi secolari, non potati.
2. Afferma che "gli olivi interessati non erano stati potati da diversi anni".. ma chi era assessore ?...
3. gli olivi "presentavano ampie ed evidenti infezioni batteriche da Pseudomonas savastanoi (regina dell’olivo)".. segno evidente che questa amministrazione se ne è disinteressata per diversi anni.
4. Afferma che "durante l’esecuzione dei tagli di potatura è apparsa evidente la presenza di diffusa carie del legno".. segno evidente che questa amministrazione se ne è disinteressata per diversi anni.
Afferma che "l’energica (!!!)potatura" sarebbe stata "effettuata" sia "per la salute delle piante" (che ora sono morte!) sia per motivi "economici".
Ogni commento sarebbe superfluo.