Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si conclude con un mese molto positivo la stagione della squadra di salvamento del Nuoto Valdinievole, che nel mese di giugno ha completato bene il fine stagione con una serie di ottimi risultati.
Per iniziare il 18 giugno la squadra si è confermata per il quinto anno consecutivo al Vertice dei Campionati Regionali, con numerosissimi podi e ben 13 atleti qualificati ai campionati italiani giovanili, rispettivamente per la categoria Ragazzi Barbara Lucia ‘00, Asia Del Freo ‘01, Lodovico Francesconi’00, Gaia Parlanti’01, Francesco Marchini’00, Alessio Marotta’99, Leonardo Moro ‘98, Bianca Tuci) Nella categoria Juniores Giulia Nardiello’98, Giada Tassi ’99; Nella categoria Cadetti Rachele Ghelarducci’96, Elisa Gentili’ 96, Ilenia Argentieri.
Il 13-14 giugno il Nuoto Valdinievole era impegnato nel Trofeo Nazionale Torrini, a Grosseto, il trofeo vedeva impegnati gli atleti sia in prove in vasca che in mare, in questa manifestazione la squadra riesce a centrare il podio nella classifica a squadre giungendo seconda dopo la società Sturla di Genova.
Dal 4 al 6 Luglio si sono svolti a Gorizia i Campionati Italiani Giovanili dove partecipavano ben 60 squadre, con un totale di circa 500 atleti. In questa prestigiosa manifestazione il Nuoto Valdinievole riesce a conquistare una medaglia di Bronzo nella staffetta 4x25 Trasporto Cadetti Femmine con la Formazione (Del Freo, Ghelarducci, Gentilli, Nardiello). Numerosi piazzamenti tra i più importanti quelli di Asia Del Freo ’01 6° nei 100m torpedo ragazzi femmine, Rachele Ghelarducci 10° nei 100m torpedo cadetti femmine, sempre Rachele 9° nei 200m Superlifesaver. Si piazza bene anche la staffetta 4x50 Nuoto Ostacoli 10° e 4x50 Mista 6° Cadetti Femmine.
Per il settore Master in Nuoto Valdinievole partecipa ai Campionati Italiani di Riccione, manifestazione che vedeva partecipare più di 3000 atleti per 372 squadre.
Il Nuoto Valdinievole centra il 148° piazzamento, gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione sono Alessandro Incerpi nei 50m e 100m Rana, Michela Carli nei 50m Rana e Stile Libero, Alfredo Pieraccini nei 50m e 100m Stile Libero, Dario Ruggiero nei 50m Stile Libero, Claudio Villanis Ziani nei 50m e 100m Stile Libero.