Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Comunicato stampa a firma di Marco Niccolai, capogruppo Pd, sulla questione immigrati a Pescia: "Dispiace constatare che si discute molto sul web e si è assenti nelle sedi istituzionali.
Questo è quello che è successo nella conferenza dei capigruppo, richiesta urgentemente dal Sindaco a seguito del protrarsi di un metodo sbagliato da parte della Prefettura nella gestione degli arrivi dei migranti. A quella riunione era presente solo il nostro gruppo consiliare e mancavano rappresentanti dell’opposizione. Solo il gruppo di Forza Italia, a onor di verità, aveva comunicato la propria assenza. Gli altri gruppi non pervenuti, a differenza di quanto avviene costantemente sul web, dove sono presenti e attenti.
Inutile fare proclami se poi si è assenti nelle sedi istituzionali, perché è proprio in quelle sedi che abbiamo il dovere di rappresentare i cittadini che ci hanno eletto.
Nonostante queste assenze, abbiamo in ogni caso deciso di orientarci su due direttrici di impegno: richiedere un incontro al Prefetto e chiedere ai parlamentari e ai consiglieri regionali del territorio un incontro per discutere dell'approccio che sta utilizzando la Prefettura e assumere le determinazioni conseguenti.
Gli arrivi di migranti sul territorio provinciale non possono essere gestiti dalla Prefettura in base al solo criterio delle strutture alberghiere disponibili.
La Prefettura deve coordinare le presenze nei vari Comuni con la consapevolezza che il dovere dell'accoglienza riguarda tutti i territori.
Tra l’altro una presenza più diffusa sul territorio permetterebbe di avere presenti in ogni centro numeri esigui di migranti e questo ha un impatto minimo nella percezione dei cittadini e permette anche di fare un’azione di controllo più efficace, come l’esperienza degli arrivi dalla Libia nel 2011 ha dimostrato, piuttosto che accentrare tutti in un’unica struttura.
Purtroppo il continuo espandersi di focolai di guerra in medioriente fa presagire che il flusso di uomini e di donne, in fuga da guerre, povertà o da genocidi non si arresterà. Per questo serve, fin da subito, una programmazione che coinvolga tutti i Comuni e l’energia preziosa del volontariato rispetto all’accoglienza. Questo è quello che chiediamo con forza, da tempo, e su cui ci impegneremo in tutte le sedi.
Marco Niccolai
capogruppo Pd - Pescia è di tutti