Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Lista MontecatineSì: "Referendum sull'eliminazione dei passaggi a livello, no ai muri"

17/9/2014 - 16:33

MONTECATINI - La lista civica "MontecatineSì" interviene sul raddoppio della ferrovia.

Come molti ormai sapranno, grazie anche ai contributi del decreto "Sblocca Italia" emanato dal Governo, il tratto ferroviario compreso tra Pistoia - Montecatini Terme - Lucca vedrà nascere un secondo binario che consentirà un aumento del numero di treni e, quindi, un miglior collegamento anche con la nostra città, con benefici innegabili per i numerosi pendolari che quotidianamente usufruiscono di questo servizio così come per l'economia cittadina legata al turismo.


Quello che invece molti non sanno o non hanno ancora ben capito sono le conseguenze che questo progetto, una volta realizzato con le attuali intenzioni dall’ ente proprietario, arrecherà alla zona sud di Montecatini ma anche alla città nel suo insieme. La divisione in due parti della città sarà definitiva per i secoli a venire; le già residuali attività commerciali delle strade interessate saranno destinate alla chiusura; praticamente sarà impossibile dalla zona sud accedere al centro cittadino se non transitando, a est, per il cavalcavia dell’autostrada (già intasato costantemente di traffico in mancanza della rotatoria che da decenni stiamo aspettando) o, a ovest, dal sottopasso esistente in via Leonardo da Vinci all’ippodromo con susseguente immissione di traffico in via Manin.


Pertanto la lista MontecatineSì, pur essendo consapevole che si rende indispensabile per la realizzazione del progetto, il superamento dell’attuale situazione ai passaggi a livello situati nelle vie Tripoli, Salsero e Marruota, invita le Rfi ad adottare soluzioni che evitino tassativamente la costruzione di barriere o muri che accentuerebbero ulteriormente la divisione in due di Montecatini, con la zona Sud che sarebbe penalizzata nel suo tessuto sociale ed economico e la Nord che avrebbe un carico di traffico insostenibile e come primo provvedimento a non far terminare il progetto del primo stralcio alla stazione Montecatini/Monsummano ma portarlo almeno fino al completo superamento del nucleo urbano di Montecatini Terme in modo da poter effettuare fin da ora le scelte definitive migliori e non incidere in maniera definitiva sul proseguo dei lavori.


La lista civica MontecatineSì ritiene indispensabile e necessario un confronto con le Rfi affinchè queste mettano pubblicamente a conoscenza i cittadini dello stato di avanzamento dei progetto per la nostra città, con le opzioni che hanno studiato e valutato per i tre passaggi a livello che esistono nella nostra rete urbana e nel nostro territorio e perchè di conseguenza ascoltino e valutino le richieste e le opzioni anche alternative che verranno proposte da Montecatini Terme.

   
I MontecatineSì, nelle prossime settimane si attiveranno per promuovere consultazioni con gli abitanti al fine di tutelare gli interessi di tutti i cittadini organizzando eventualmente anche una sorta di “referendum autogestito” sulle varie soluzioni che saranno venute fuori dagli incontri. La parola d'ordine sarà, dunque, no ai muri".

Fonte: MontecatineSì
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/9/2014 - 17:17

AUTORE:
Paola

Sono bruttissimi x favore non fate muri che andrebbero ancor di più a separare la Città !

18/9/2014 - 16:00

AUTORE:
Antonio

Forse una soluzione definitiva potrebbe essere quella di fare l'opera in sopraelevare.
Naturalmente, non sono un ingegnere e, quindi, parlo da totale profano.
Per esempio (guardate i 2 link sotto) a Bari hanno fatto un'intera linea della loro “metropolitana”.
Come impatto architettonico non è bruttissimo (potrebbe essere anche decorato) e sotto l'aspetto della viabilità è sicuramente molto più conveniente dei 5 passaggi a livello esistenti fra Pieve a Nievole e Montecatini Terme.
Ovviamente tratti (più o meno lunghi) di ferrovia a doppio binario su viadotto ne sono state costruite in ogni dove.

https://www.google.it/maps/@41.1293082,16.8015211,3a,75y,40.04h,74.57t/data=!3m4!1e1!3m2!1sle-03RadKTsjrObkGsEwOA!2e0?hl=it

https://www.google.it/maps/@41.1302046,16.803147,3a,75y,216.79h,90.97t/data=!3m4!1e1!3m2!1spn_Jaw65bvhkOCsQL_PZqw!2e0?hl=it