Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Lista MontecatineSì: "Referendum sull'eliminazione dei passaggi a livello, no ai muri"

17/9/2014 - 16:33

MONTECATINI - La lista civica "MontecatineSì" interviene sul raddoppio della ferrovia.

Come molti ormai sapranno, grazie anche ai contributi del decreto "Sblocca Italia" emanato dal Governo, il tratto ferroviario compreso tra Pistoia - Montecatini Terme - Lucca vedrà nascere un secondo binario che consentirà un aumento del numero di treni e, quindi, un miglior collegamento anche con la nostra città, con benefici innegabili per i numerosi pendolari che quotidianamente usufruiscono di questo servizio così come per l'economia cittadina legata al turismo.


Quello che invece molti non sanno o non hanno ancora ben capito sono le conseguenze che questo progetto, una volta realizzato con le attuali intenzioni dall’ ente proprietario, arrecherà alla zona sud di Montecatini ma anche alla città nel suo insieme. La divisione in due parti della città sarà definitiva per i secoli a venire; le già residuali attività commerciali delle strade interessate saranno destinate alla chiusura; praticamente sarà impossibile dalla zona sud accedere al centro cittadino se non transitando, a est, per il cavalcavia dell’autostrada (già intasato costantemente di traffico in mancanza della rotatoria che da decenni stiamo aspettando) o, a ovest, dal sottopasso esistente in via Leonardo da Vinci all’ippodromo con susseguente immissione di traffico in via Manin.


Pertanto la lista MontecatineSì, pur essendo consapevole che si rende indispensabile per la realizzazione del progetto, il superamento dell’attuale situazione ai passaggi a livello situati nelle vie Tripoli, Salsero e Marruota, invita le Rfi ad adottare soluzioni che evitino tassativamente la costruzione di barriere o muri che accentuerebbero ulteriormente la divisione in due di Montecatini, con la zona Sud che sarebbe penalizzata nel suo tessuto sociale ed economico e la Nord che avrebbe un carico di traffico insostenibile e come primo provvedimento a non far terminare il progetto del primo stralcio alla stazione Montecatini/Monsummano ma portarlo almeno fino al completo superamento del nucleo urbano di Montecatini Terme in modo da poter effettuare fin da ora le scelte definitive migliori e non incidere in maniera definitiva sul proseguo dei lavori.


La lista civica MontecatineSì ritiene indispensabile e necessario un confronto con le Rfi affinchè queste mettano pubblicamente a conoscenza i cittadini dello stato di avanzamento dei progetto per la nostra città, con le opzioni che hanno studiato e valutato per i tre passaggi a livello che esistono nella nostra rete urbana e nel nostro territorio e perchè di conseguenza ascoltino e valutino le richieste e le opzioni anche alternative che verranno proposte da Montecatini Terme.

   
I MontecatineSì, nelle prossime settimane si attiveranno per promuovere consultazioni con gli abitanti al fine di tutelare gli interessi di tutti i cittadini organizzando eventualmente anche una sorta di “referendum autogestito” sulle varie soluzioni che saranno venute fuori dagli incontri. La parola d'ordine sarà, dunque, no ai muri".

Fonte: MontecatineSì
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/9/2014 - 17:17

AUTORE:
Paola

Sono bruttissimi x favore non fate muri che andrebbero ancor di più a separare la Città !

18/9/2014 - 16:00

AUTORE:
Antonio

Forse una soluzione definitiva potrebbe essere quella di fare l'opera in sopraelevare.
Naturalmente, non sono un ingegnere e, quindi, parlo da totale profano.
Per esempio (guardate i 2 link sotto) a Bari hanno fatto un'intera linea della loro “metropolitana”.
Come impatto architettonico non è bruttissimo (potrebbe essere anche decorato) e sotto l'aspetto della viabilità è sicuramente molto più conveniente dei 5 passaggi a livello esistenti fra Pieve a Nievole e Montecatini Terme.
Ovviamente tratti (più o meno lunghi) di ferrovia a doppio binario su viadotto ne sono state costruite in ogni dove.

https://www.google.it/maps/@41.1293082,16.8015211,3a,75y,40.04h,74.57t/data=!3m4!1e1!3m2!1sle-03RadKTsjrObkGsEwOA!2e0?hl=it

https://www.google.it/maps/@41.1302046,16.803147,3a,75y,216.79h,90.97t/data=!3m4!1e1!3m2!1spn_Jaw65bvhkOCsQL_PZqw!2e0?hl=it