Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Le storie del nostro territorio protagoniste agli Oscar Green

19/9/2014 - 17:03

Gabriella e Stefania Michelozzi ce l'hanno fatta, vincono l'Oscar Green incrementando 'l'albo d'oro' delle realtà pistoiesi che hanno ottenuto il premio indetto da Coldiretti Giovani impresa. Il Canto di Primavera del Sogno Antico delle due sorelle di Quarrata si è aggiudicata l'Oscar Green della Toscana nella categoria Campagna Amica, “per aver attuato 'in campo' i principi della filiera corta a tutte le produzioni aziendali: dal formaggio alle altre produzioni” si legge nella motivazione. “Quando l'ho saputo ho pianto tanto dalla commozione -ha ricordato Stefania”.


Gli Oscar per l’agricoltura sono stati consegnati la sera di giovedì 18 settembre al Parco delle Cascine di Firenze, nell’ambito dell’Expo Rurale Toscana, la manifestazione dedicata al mondo rurale organizzata dalla Regione Toscana, che continua fino a domenica 21 settembre con tante iniziative targate Coldiretti.


“In provincia di Pistoia sempre più giovani apprezzano l'agricoltura -commenta Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa Pistoia e Toscana-. La tendenza è in corso da molto tempo, ed un impulso decisivo si deve alla Regione Toscana, che ha iniziato a finanziare le nuove imprese condotte da giovani. Come Coldiretti Pistoia abbiamo dato supporto ad oltre 100 imprese nascenti”. Non a caso hanno beneficiato del Premio Giovani della Regione Toscana altre aziende pistoiesi protagoniste al salone 'Papà, voglio fare il contadino!', presentato nell’ambito degli Oscar Green. Giovani imprenditori che non hanno seguito le orme lavorative dei genitori, abbracciando l'agricoltura: per passione o perché è il settore primario che più di altri offre opportunità di occupazione e reddito.

 

Di seguito anche la storia di due 'aziende pesciatine protagoniste agli Oscar Green. 
I fratelli, figli del caporeparto, creano le loro imprese agricole nella Svizzera Pesciatina La Foresta di Floriano Smeraldi e L'Antica Rocca di Alessio Smeraldi (in foto). Da caporeparto in un'azienda elettronica ad aiutante nelle aziende agricole dei figli. Floriano e Alessio Smeraldi 28 e 29 anni sono approdati al settore primario. Non hanno seguito le orme di babbo Lido che, complice la crisi dell'industria, dà una mano quando serve ai figli. È la montagna di Pescia, la Svizzera Pesciatina, il teatro di questa storia. Le aziende agricole si chiamano L'Antica Rocca di Alessio Smeraldi, che produce una delle eccellenze toscane, i fagioli di Sorana Igp coltivati esclusivamente nel greto dei fiumi (rendendoli più sicuri), e La Foresta di Floriano Smeraldi, che produce legna da ardere e fortemente impegnata nella manutenzione del bosco a partire dalla potatura degli alberi con arrampicata (tree klimbing). Un padre, due aziende agricole condotte da due giovani, arrivati all'agricoltura con percorsi differenti, Alessio ha frequentato l'istituto agrario Anzillotti di Pescia, ha fatto 'tirocinio' in altre aziende agricole e poi ha aperto la sua attività nel 2007. Floriano, dopo un passato da giovanissimo nelle fabbriche, cartiere e poi tante esperienze tramite agenzie di lavoro interinale, nel 2012 lascia l'industria e inizia ad arrampicarsi (previo i necessari corsi) sugli alberi.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: