As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Gabriella e Stefania Michelozzi ce l'hanno fatta, vincono l'Oscar Green incrementando 'l'albo d'oro' delle realtà pistoiesi che hanno ottenuto il premio indetto da Coldiretti Giovani impresa. Il Canto di Primavera del Sogno Antico delle due sorelle di Quarrata si è aggiudicata l'Oscar Green della Toscana nella categoria Campagna Amica, “per aver attuato 'in campo' i principi della filiera corta a tutte le produzioni aziendali: dal formaggio alle altre produzioni” si legge nella motivazione. “Quando l'ho saputo ho pianto tanto dalla commozione -ha ricordato Stefania”.
Gli Oscar per l’agricoltura sono stati consegnati la sera di giovedì 18 settembre al Parco delle Cascine di Firenze, nell’ambito dell’Expo Rurale Toscana, la manifestazione dedicata al mondo rurale organizzata dalla Regione Toscana, che continua fino a domenica 21 settembre con tante iniziative targate Coldiretti.
“In provincia di Pistoia sempre più giovani apprezzano l'agricoltura -commenta Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa Pistoia e Toscana-. La tendenza è in corso da molto tempo, ed un impulso decisivo si deve alla Regione Toscana, che ha iniziato a finanziare le nuove imprese condotte da giovani. Come Coldiretti Pistoia abbiamo dato supporto ad oltre 100 imprese nascenti”. Non a caso hanno beneficiato del Premio Giovani della Regione Toscana altre aziende pistoiesi protagoniste al salone 'Papà, voglio fare il contadino!', presentato nell’ambito degli Oscar Green. Giovani imprenditori che non hanno seguito le orme lavorative dei genitori, abbracciando l'agricoltura: per passione o perché è il settore primario che più di altri offre opportunità di occupazione e reddito.
Di seguito anche la storia di due 'aziende pesciatine protagoniste agli Oscar Green.
I fratelli, figli del caporeparto, creano le loro imprese agricole nella Svizzera Pesciatina La Foresta di Floriano Smeraldi e L'Antica Rocca di Alessio Smeraldi (in foto). Da caporeparto in un'azienda elettronica ad aiutante nelle aziende agricole dei figli. Floriano e Alessio Smeraldi 28 e 29 anni sono approdati al settore primario. Non hanno seguito le orme di babbo Lido che, complice la crisi dell'industria, dà una mano quando serve ai figli. È la montagna di Pescia, la Svizzera Pesciatina, il teatro di questa storia. Le aziende agricole si chiamano L'Antica Rocca di Alessio Smeraldi, che produce una delle eccellenze toscane, i fagioli di Sorana Igp coltivati esclusivamente nel greto dei fiumi (rendendoli più sicuri), e La Foresta di Floriano Smeraldi, che produce legna da ardere e fortemente impegnata nella manutenzione del bosco a partire dalla potatura degli alberi con arrampicata (tree klimbing). Un padre, due aziende agricole condotte da due giovani, arrivati all'agricoltura con percorsi differenti, Alessio ha frequentato l'istituto agrario Anzillotti di Pescia, ha fatto 'tirocinio' in altre aziende agricole e poi ha aperto la sua attività nel 2007. Floriano, dopo un passato da giovanissimo nelle fabbriche, cartiere e poi tante esperienze tramite agenzie di lavoro interinale, nel 2012 lascia l'industria e inizia ad arrampicarsi (previo i necessari corsi) sugli alberi.