Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Michelotti (Pd): "Società della salute pensi a disabili e anziani quando si occupa di spese e servizi da erogare"

17/11/2014 - 14:40

Roberto Michelotti (Pd) interviene in tema di disabilità.

"Anche una piacevole serata tra amici può essere importante per dare un senso a un percorso politico. Sono due giorni che penso a un problema che giornalmente migliaia di politici affrontano con le parole, ma che poi non riescono a sviluppare nella propria azione di governo. Oggi sento la necessità di portare un tassello, un piccolo tassello, una voce a supporto della disabilita’ e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.


Troppo spesso, e anche in questo momento e anche sul nostro territorio, ci sono cantieri aperti che non tengono conto di leggi e applicazioni che prevedono tutta una serie di accorgimenti tesi all’abbattimento di barriere architettoniche e quindi alla fruibilità, non solo dei diversamente abili , ma anche di anziani o di carrozzine e passeggini. Per la stragrande maggioranza di noi alzare un piede per salire su un marciapiede, per accedere ad un ufficio o ad una scuola, è una cosa banale, un movimento istintivo, stereotipato; ma per alcuni quei pochi cm di barriera divengono invalicabili.


E’ compito della politica quello di raccogliere i bisogni della propria società e di quei bisogni fare delle priorità, non solo di carattere quantitativo ma anche è maggiormente qualitativo.


La distribuzione delle risorse in questo settore e penso anche a tutte quelle terapie di supporto di cui i diversamente abili, ma anche gli anziani, hanno bisogno, deve essere fatta nell’ottica della tutela verso queste categorie, sicuramente più bisognose e più deboli.


Invito la Società della salute della Valdinievole, ritenuta fiore all’occhiello nell’ambito delle realtà toscane, a farsi carico di questo tipo di sensibilità, in un momento in cui si troverà costretta a fare un'operazione di revisione della spesa pubblica, rispetto ai servizi che dovrà erogare.


Il nuovo modo di concepire il significato di “salute” ci ha portato a intensificare l’impegno sul territorio attraverso nuovi strumenti di intervento e di programmazione, tali strumenti dovranno necessariamente essere supportati con risorse economiche e professionali; la Regione e le conferenze dei sindaci, dovranno nelle loro scelte, fare in modo che gli strumenti da loro stessi pensati possano vivere e svolgere la loro azione. 


Spesso le famiglie in cui esistono disabilita’, si trovano anch’esse ad affrontare barriere, questa volta non architettoniche, ma burocratiche, legali, di negligenza e ignoranza, che invece di alleggerire il loro già gravoso compito, lo rendono titanico.


Forte, saggia e lungimirante è quella politica che sa intercettare questi bisogni e a questi bisogni sa dare risposte, riesce ad individuare priorità e a controllare che le leggi ( che ci sono in materia, è questo il paradosso)  vengano applicate.


La nostra società, diventi sempre più la società delle risposte concrete ai bisogni, anche delle minoranze, piuttosto che la società degli sprechi , dell’approssimazione, del qualunquismo; e affianchi a un necessario rilancio  economico anche un altrettanto necessario rilancio etico morale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/11/2014 - 16:11

AUTORE:
roberto

SONO un semplice cittadino, attendo ai problemi della cittadina di Pescia e quindi tutti coloro che ci abitano. Non mi piace andare alle cene ed ai ricevimenti, MA SONO ATTENTO OSSERVATORE. La sanita'la fanno i cittadini e soprattutto coloro che ci lavorano, queste problematiche andrebbero portate avanti da costoro, ed anche dagli uomini che un tempo erano in consiglio comunale, come dagli attuali e come dagli assessori che si interessano di sanita'. Forse pensavano e pensano tuttora che il percorso fosse in discesa, sbagliavano, progetti ed iniziative ve ne sono tante, come le problematiche dei disabili. Penso anche ai tempi di attesa, nelle prestazioni sanitarie, annoso problema mai risolto, penso alla inefficienza dei Cup, molto lontani alle esigenze degli anziani ed inabili