Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Nel primo week end di questo mese si è svolta presso la locale sezione del Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group una singolare e coinvolgente competizione che ha portato alle stelle sia l’entusiasmo dei partecipanti che quello degli organizzatori. Gli “atleti“ tutti provenienti dal Csr (Centro Socio Riabilitativo) diurno “il Faro” di Veneri (Pescia) istituito dalla Asl territoriale, ma gestito dalla Cooperativa Sociale Seaf, hanno avuto modo in questa occasione di rendersi protagonisti, affacciandosi per la prima volta nel mondo dello sport.
Dieci sono state le lezioni di “Io gioco con lo sport“, metà svolte al Csr e l’altra meta al poligono, tutte effettuate con innocui simulatori di tiro e altro materiale didattico inerente. Gli “atleti” hanno seguito un percorso didattico formativo ricco di attività stimolanti e polivalenti, volte soprattutto a sviluppare la coordinazione oculo manuale. L’ultimo incontro è stato impostato invece sotto forma di giocosa competizione al fine di favorire sia l’aspetto educativo, come l’accettazione delle regole concordate, che lo sviluppo della capacità senso percettive. L’incontro è durato circa due ore e tutti i partecipanti sono apparsi molto interessati e partecipi, tenendo altissimo il grado di attenzione.
Con l’ausilio delle assistenti, delle educatrici e degli animatori, sono state stilate le classifiche e alla presenza di Gianluca Ghera, responsabile del Comitato Olimpico Nazionale Italiano della Valdinievole, si è dato il via alle premiazioni: sul gradino più alto del podio nella categoria A è salito il bravo Riccardo Morganti con 267 punti seguito da Alessio Cappelli con punti 264; terza con punti 251, risulta Elena Rossi, mentre, al primo posto nella categoria B si piazza Denise Gagliardi con punti 229; al secondo posto si trova Kety Fè con 215 punti e per finire terza a solo due punti di distacco si piazza Letizia Macchini.
L’incontro si è concluso con un piccolo rinfresco, durante il quale l’operatore sportivo e Tecnico della locale sezione di Tiro a Segno Perondi ha raccolto tutte le informazioni necessarie che serviranno ad apportare altre migliorie a questo genere di attività. Secondo il parere del personale del centro, del responsabile del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la Valdinievole e quello del tecnico, sembra che per questi ragazzi, sia stata una eccellente terapia sia sotto il profilo medico scientifico che quello sociale.
di Gino Perondi