Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Al Centro visite del Padule una mostra fotografica sul Borneo

18/12/2014 - 11:04

Il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, fortemente radicato nella realtà territoriale della Valdinievole, apre una finestra sulle tematiche ambientali globali ospitando una mostra fotografica sulle foreste tropicali, "Borneo: le ultime foreste?".


La mostra verrà inaugurata sabato 20 dicembre (ore 16) da un incontro con il naturalista Nicola Messina, autore delle immagini, che consentirà a tutti gli interessati di avvicinarsi alle foreste del Borneo e ad alcuni degli innumerevoli organismi animali e vegetali che le abitano.


Il Borneo, al pari del bacino del Congo e di quello dell’Amazzonia, rappresenta uno dei polmoni del nostro pianeta e le sue foreste racchiudono uno tra i più imponenti patrimoni di biodiversità al mondo, messo negli ultimi anni in serio pericolo dalla brutale deforestazione per dare spazio alle monocolture di palma da olio.


L'obiettivo dell'iniziativa è quello di contribuire a far conoscere quello che stiamo distruggendo e ricordare l’importanza vitale della tutela degli ambienti naturali più complessi e delicati del pianeta.


La mostra è dedicata in particolare alle aree studiate dal botanico fiorentino Odoardo Beccari, che in un suo scritto del 1902 poneva l’accento entusiastico sull’immane patrimonio di biodiversità delle regioni esplorate.


Le immagini di Nicola Messina vogliono invece evidenziare come questa biodiversità si stia perdendo; in poco più di cento anni il pianeta è cambiato e quella grande fascia di foreste che cingeva la zona equatoriale scompare inesorabilmente.


Nicola Messina, laureato in Scienze Naturali all’Università di Pisa, vive in Valdinievole ma dal 2007 trascorre diversi mesi all'anno nella regione indo-malese e nel Madagascar  lavorando come guida naturalistica.


La mostra è organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, con il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell'ambito del ciclo "Nonsolopadule - Incontri fra natura, storia e cultura".


Rimarrà aperta fino al 28 febbraio nei giorni di sabato (ore 14,30-17,30) e domenica (ore 9-12 e 14,30-17,30); dal lunedì al venerdì sarà aperta su prenotazione anche per le classi scolastiche che ne faranno richiesta.


Sarà anche l'occasione per vedere le altre mostre di fotografia, disegno naturalistico e scultura esposte nel Centro visite di Castelmartini e per conoscere il calendario delle visite guidate e degli altri eventi primaverili.


L'ingresso è libero; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il  sito web www.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: