Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, fortemente radicato nella realtà territoriale della Valdinievole, apre una finestra sulle tematiche ambientali globali ospitando una mostra fotografica sulle foreste tropicali, "Borneo: le ultime foreste?".
La mostra verrà inaugurata sabato 20 dicembre (ore 16) da un incontro con il naturalista Nicola Messina, autore delle immagini, che consentirà a tutti gli interessati di avvicinarsi alle foreste del Borneo e ad alcuni degli innumerevoli organismi animali e vegetali che le abitano.
Il Borneo, al pari del bacino del Congo e di quello dell’Amazzonia, rappresenta uno dei polmoni del nostro pianeta e le sue foreste racchiudono uno tra i più imponenti patrimoni di biodiversità al mondo, messo negli ultimi anni in serio pericolo dalla brutale deforestazione per dare spazio alle monocolture di palma da olio.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di contribuire a far conoscere quello che stiamo distruggendo e ricordare l’importanza vitale della tutela degli ambienti naturali più complessi e delicati del pianeta.
La mostra è dedicata in particolare alle aree studiate dal botanico fiorentino Odoardo Beccari, che in un suo scritto del 1902 poneva l’accento entusiastico sull’immane patrimonio di biodiversità delle regioni esplorate.
Le immagini di Nicola Messina vogliono invece evidenziare come questa biodiversità si stia perdendo; in poco più di cento anni il pianeta è cambiato e quella grande fascia di foreste che cingeva la zona equatoriale scompare inesorabilmente.
Nicola Messina, laureato in Scienze Naturali all’Università di Pisa, vive in Valdinievole ma dal 2007 trascorre diversi mesi all'anno nella regione indo-malese e nel Madagascar lavorando come guida naturalistica.
La mostra è organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, con il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell'ambito del ciclo "Nonsolopadule - Incontri fra natura, storia e cultura".
Rimarrà aperta fino al 28 febbraio nei giorni di sabato (ore 14,30-17,30) e domenica (ore 9-12 e 14,30-17,30); dal lunedì al venerdì sarà aperta su prenotazione anche per le classi scolastiche che ne faranno richiesta.
Sarà anche l'occasione per vedere le altre mostre di fotografia, disegno naturalistico e scultura esposte nel Centro visite di Castelmartini e per conoscere il calendario delle visite guidate e degli altri eventi primaverili.
L'ingresso è libero; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu.