Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
Il sistema solare al centro delle "Domeniche al planetario"

9/1/2015 - 10:53

Proseguono, con grande interesse di pubblico le attività che il Museo della città e del territorio organizza, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valdinievole, nell’ambito de “Le domeniche al planetario”.
 
Il prossimo appuntamento si svolgerà domenica 11 gennaio, sempre  alle ore 16; durante l’incontro sarà illustrata la seconda parte del tema dedicato al sistema solare. Un argomento importante e vastissimo già affrontato a dicembre con l’illustrazione dei Pianeti interni mentre, con l’appuntamento di domenica 11, si concentrerà l’attenzione su "I giganti gassosi".
 
A grandi distanze dal Sole le basse temperature e la grande abbondanza di materia favorirono la formazione dei cosiddetti “giganti gassosi”, cioè i pianeti più grandi del nostro Sistema Solare che sono, in ordine di distanza crescente dal Sole: Giove, con i suoi 4 satelliti: Io, Europa, Ganimede e Callisto, osservati per la prima volta da Galileo Galilei nel 1610 a cui è dedicata anche una sezione del Museo; Saturno, che con il suo stupendo ed intricatissimo sistema di anelli viene considerato ”la più bella visione del Sistema Solare”; Urano, un gigante ancora molto misterioso ma ricco di un folto sistema di anelli e di oltre 15 lune; Nettuno, l'ottavo pianeta del Sistema Solare, il gigante più esterno, scoperto solo nel 1845 a causa della grande distanza dalla Terra e la conseguente bassa luminosità.
 
Franco Canepari, dell’Associazione Astrofili Valdinievole, ci guiderà nuovamente alla scoperta del nostro Sistema Solare, facendoci scoprire come questi pianeti di grandi dimensioni siano composti per la maggior parte di gas, soprattutto idrogeno ed elio, anche se possono avere anche un nucleo roccioso o metallico e come, a differenza dei pianeti rocciosi come la Terra, i giganti gassosi non abbiano una superficie definita e quindi il confine tra l’atmosfera e pianeta sia abbastanza indistinguibile.
 
Insomma sarà ancora un’occasione speciale per scoprire i tanti segreti del cielo, che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, sia durante gli incontri, sia insegnando ad orientare lo sguardo per osservare il cielo virtuale del planetario o la nostra stupenda volta celeste da scoprire occhio nudo o con l’utilizzo degli strumenti ottici.


Da quest’ultima edizione domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10 alle ore 12, dall’osservazione dal vivo del cielo e del Sole. Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.


Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: