Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
La 14enne Eleonora racconta la "sua" manifestazione dopo i fatti di Parigi: "E' stato l'inizio del mio impegno civile"

21/1/2015 - 19:55

La quattordicenne Eleonora Fiore racconta la sua esperienza dopo la manifestazione studentesca che ha seguito i tragici fatti di Parigi.

"Visto da una quattordicenne come me, è stato giusto scendere in piazza dopo i fatti di Parigi. Le libertà sono valori supremi e nessuno può privare nessun'altro della libertà di espressione anche quando ciò che viene detto, scritto o disegnato può risultare scomodo o sgradito.


E' stata la mia prima manifestazione e sono contenta di avervi partecipato. Assieme agli altri studenti in piazza abbiamo dimostrato di non essere una "gioventù bruciata" e di avere la consapevolezza di vivere la nostra vita al passo con i tempi anche se difficili.


Ritrovarmi in corteo per le strade di Pistoia con altri duemila studenti per me è stata una forte emozione. Scoprire che tanti ragazzi si sentivano indignati e partecipi a quanto accaduto a Parigi mi ha davvero colpita, è stato bello vedere quanto entusiasmo mettessero i ragazzi per farsi sentire, per far capire agli adulti che anche noi, piccoli-grandi adolescenti, ci siamo e vorremo costruire il bene del nostro mondo.


Certamente una manifestazione di solidarietà, anche se numerosa, da sola non potrà essere in grado di costruire un mondo migliore ma serve a dimostrare che noi ragazzi esistiamo e siamo disposti a rimboccarci le maniche.


Oggi gran parte del mondo degli adulti dubita del nostro interesse riguardo alle varie problematiche della società e al modo, spesso inadeguato, della politica di gestirle. Invece siamo ben consapevoli delle enormi difficoltà che dovremo affrontare per costruire il domani della nostra generazione. Anche noi rivendichiamo il nostro diritto alla speranza per il nostro futuro: un lavoro, una casa, una famiglia.


A proposito dell'argomento principale della manifestazione, ho sentito tra i miei coetanei la mia stessa rabbia per un gesto così grave. Non si può pensare di ammazzare con così tanto disprezzo degli altri esseri umani colpevoli di aver fatto satira. Non può essere una giustificazione il fatto che questa satira fosse spesso di cattivo gusto, offensiva e anche una bestemmia per le religioni. In questi casi la mia libertà starà nel non leggerla, nel non comprare quel giornale e anche nel criticarla. Però dovrà valere sempre ciò che sosteneva Voltaire: "disapprovo quello che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo".


Il diritto alla libertà di espressione è anche riconosciuto dall'art.21 della nostra Costituzione e la scuola ha, come uno dei suoi obiettivi, quello di formare lo studente secondo i principi della Costituzione.

 

In base a tutto questo, per me, essere stata alla manifestazione del 12 gennaio, non è stata un'occasione per non andare a scuola ma il mio bisogno di iniziare un impegno civile personale in difesa dei valori di libertà non a caso contenuti anche nella nostra Costituzione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: