Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Ogni anno in questo periodo dalla Toscana partono i treni con scolaresche selezionate che vanno a visitare Auschwitz o Mauthausen per vedere con i propri occhi quello che è stata la shoah; il Giorno della Memoria è infatti prevalentemente legato, fin dalla sua origine, al ricordo delle persecuzioni degli ebrei e delle loro deportazioni nei campi di sterminio in Germania.
Non si parla invece abbastanza delle altre tipologie di deportati che trovarono la morte o sopravvissero tra mille stenti in tali campi di lavoro: i rom e i sinti, gli omosessuali, gli oppositori politici al fascismo e al nazismo, i militari italiani fatti prigionieri dopo l'8 settembre e che rifiutarono di collaborare con l'esercito tedesco ecc.
La sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese in collaborazione col Comune di Pescia ha organizzato, per sabato 24 gennaio, alle ore 16, un incontro che si terrà al Conservatorio S. Michele e che ha il significativo titolo “Non solo Shoah”. Intento dichiarato è quello di portare l'attenzione su due casi di memorie femminili di deportazioni “politiche” e non razziali, di italiani catturati e internati come oppositori del regime fascista. Due casi assai diversi: una giovane “staffetta” della zona triestina catturata e deportata a 17 anni, riuscita miracolosamente a sopravvivere, e un direttore di banca fiorentino catturato e deportato prima a Fossoli e poi in Germania e non più tornato.
A parlare delle due vicende e dei contesti in cui erano maturate sarà Gabriella Nocentini, che da anni collabora con il Centro di documentazione della Deportazione e della Resistenza di Prato e ha raccolto e pubblicato le memorie di Maria Rudolf nel volume Tutto questo va detto e quelle della figlia di Dino Francini nel volume "Perché il silenzio non sia più silenzio".
Questo secondo volume, recentemente pubblicato dalla Regione Toscana nelle Edizioni della Assemblea, potrà essere richiesto in omaggio dagli interessati. La proiezione di immagini e la lettura di alcuni brani serviranno a dare maggiore concretezza a queste drammatiche memorie.
Infine, elemento sicuramente non secondario, ci sarà anche la musica ad arricchire di suggestioni la serata: il maestro Giovanni Baglioni, insegnante della scuola comunale di musica di Pescia, interverrà eseguendo al sassofono soprano musiche di Francesco Guccini, Bob Dylan e Nicola Piovani.
di Vincenza Papini