Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato, alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro Comunale “G.Pacini” arriva un momento importante di teatro civile, uno spettacolo in cui fiction, storia e cronaca si fondono, per affrontare, attraverso le parole di un uomo-simbolo, il tema della lotta alla mafia.
A due anni dalla programmazione dell'intenso “Per non morire di mafia”, Sebastiano Lo Monaco, in questa occasione affiancato da Mariangela D'Abbraccio e Turi Moricca, porta in scena “Dopo il silenzio”, tratto dal libro “Liberi tutti” di Pietro Grasso, che ha collaborato alla sceneggiatura scritta da Francesco Nicolini e Margherita Rubino; in questa occasione, in considerazione della grande attualità dell'argomento trattato, Pinocchio associazione culturale e di comunicazione e il Comune di Pescia hanno previsto un particolare coinvolgimento degli studenti delle scuole pesciatine.
Il silenzio omertoso è una delle armi della mafia: il teatro invece è parola, comunicazione, presa di coscienza. Lo Monaco, che già abbiamo ammirato coraggioso e misuratissimo nel precedente spettacolo scritto da Grasso, si offre nuovamente alla lezione del grande magistrato, alla sua lotta contro il silenzio, al suo desiderio di coinvolgere le giovani generazioni, di dialogare con esse, di far passare alla storia le figure oscure di chi ha contribuito ai delitti di mafia, ma – soprattutto – l’esempio limpido ed eroico di coloro che contro quest’orrore hanno combattuto, a rischio della vita.
Lo spettacolo ha esordito nell’edizione 2013 del Festival di Spoleto, accolto molto positivamente: uno spettacolo ad alta tensione emotiva, grazie alla forza e all’etica di Grasso ma anche per merito di un cast molto generoso e vibrante, a partire da Lo Monaco, impegnato nella duplice dimensione di determinato narratore e di appassionato interprete delle figure di Grasso e Borsellino, accompagnato da D’Abbraccio, che incarna i vari personaggi femminili, e Moricca, a vestire i panni del mafioso.
L'iniziativa è prodotta da Pinocchio associazione culturale e di comunicazione in collaborazione con il Comune di Pescia. I biglietti saranno in vendita in prevendita al botteghino del teatro, in piazza S.Francesco, aperto da giovedì 29 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, e possono essere prenotati telefonando allo 0572490049. Per info, chiamare lo 0572478059 o il 3312098756.