Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Con la Primavera tornano anche le visite guidate al Padule di Fucecchio: ecco il calendario completo

18/2/2015 - 12:42

Con la primavera, riprendono le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus: da marzo a luglio, gli interessati avranno a disposizione una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule, ma anche un programma potenziato di itinerari in altri ambienti intorno all'area umida.

 

Per approfondire gli aspetti naturalistici della più grande palude interna italiana, sono in programma diverse date nell'area de Le Morette e nell'area Righetti; ci saranno anche alcune gite "notturne" con lo scopo di osservare, ma anche di ascoltare i suoni e canti degli animali grandi e piccoli che popolano questo affascinante ecosistema. Inoltre una visita nella parte sud del Padule fino al nido delle cicogne di Fucecchio.

 

Il Padule di Fucecchio, oltre alle ricchezze dei paesaggi e della natura, conserva il fascino della storia e delle tradizioni locali: per questo sono previste anche quattro escursioni storico-ambientali ai margini della palude per scoprire i canali ed il sistema dei porti, il ponte mediceo di Cappiano, il complesso della fattoria del Capannone, gli edifici dell'archeologia industriale come gli essiccatoi del tabacco, i luoghi e le memorie dell'Eccidio, gli affreschi di Annigoni e Stefanelli, le tradizioni rurali con il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo.

 

Rispetto agli anni precedenti è stato arricchito il programma delle escursioni sul Montalbano, sulle altre colline della Valdinievole e della Valleriana e in ambienti naturali di grande interesse come il Lago di Sibolla e le colline delle Cerbaie.

 

Il calendario degli appuntamenti primaverili offre da marzo a luglio un programma di oltre 30 visite a cadenza settimanale, aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione e sempre condotte da una guida ambientale escursionistica autorizzata ai sensi della L.R. 14/2005.

 

Visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.

 

Si inizia domenica 1 marzo (ore 9-12) con il primo appuntamento nella Riserva naturale del Padule di Fucecchio, nel pieno della migrazione primaverile: meta della visita l’osservatorio faunistico de Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua dell'area protetta.

 

Anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici; per lo più si tratta di specie migratrici, ma alcune si fermano anche nella palude per nidificare, come gli aironi cenerini che sono già in cova nei grandi nidi visibili dall'osservatorio.

 

Con un po’ di fortuna, si potranno osservare anche specie rare come l’oca selvatica, la gru e la cicogna bianca; tutti questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all'interno della riserva naturale.

 

Il programma completo delle visite guidate è disponibile sulla pagina www.paduledifucecchio.eu; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email  fucecchio@zoneumidetoscane.it).


CALENDARIO COMPLETO DELLE VISITE 2015

Domenica 1 marzo, ore 9-12
Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Le Morette

Domenica 8 marzo, ore 9-12
Dal Ponte di Cappiano a Massarella al Porto di Salanova: itinerario storico-ambientale ai margini del Padule di Fucecchio.

Domenica 15 marzo, ore 9-12
Monte Cupoli e Carnese: percorso ad anello attraverso gli ambienti più caratteristici del Montalbano, con alcune sorprese botaniche.

Sabato 21 marzo, ore 15-18
La vita rurale in Padule: dalla Fattoria Medicea di Stabbia al Museo della Civiltà Contadina "Casa Dei" di Bagnolo fino al Giardino della Meditazione e al percorso "Vincio Vecchio".

Domenica 22 marzo, ore 9-12
Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Righetti.

Domenica 29 marzo, ore 9-12
Poggio alla Guardia: l'ANPIL proposta dal Comune di Pieve a Nievole offre interessi storici (estrazione del calcare) e naturalistici (macchia mediterranea e chirotterofauna).

Sabato 11 aprile, ore 15-18
Sulle colline dei conti Guidi: itinerario naturalistico e storico-ambientale nelle campagne fra Cerreto Guidi e Vinci.

Domenica 12 aprile, ore 9-12
Colle di Monsummano: itinerario botanico alla scoperta delle varie specie di orchidee selvatiche e delle piante della macchia mediterranea.

Venerdì 17 aprile, ore 18-21
Il Padule di notte: al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette.

Domenica 19 aprile, ore 9-12
Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Le Morette.

Sabato 25 aprile, ore 9-12
Da Castelmartini al Porto de Le Morette: itinerario storico-ambientale ai margini del Padule di Fucecchio sui luoghi della memoria dell'Eccidio.

Domenica 26 aprile, ore 9-12
Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Righetti.

Venerdì 1 maggio, ore 9-12
Riserva Naturale del Lago di Sibolla: una visita nella piccola zona umida che rappresenta, dal punto di vista floristico, uno dei più importanti biotopi palustri della Toscana.

Domenica 3 maggio, ore 9-12
Buggiano: sulla via della Cessana con visita a Colle di Buggiano e Buggiano castello con apertura dei giardini degli agrumi.

Venerdì 8 maggio, ore 18,30-21,30
Il Padule di notte: al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette.

Domenica 10 maggio, ore 9-12
Colline delle Cerbaie: anello naturalistico verso il Padule di Fucecchio con partenza e arrivo presso la villa dell'Opera Pia Landini Marchiani.

Domenica 17 maggio, ore 9-12
Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Le Morette.

Sabato 23 maggio, ore 16-19
Da Ponte Buggianese alla Dogana medicea all'essiccatoio di Pratogrande: itinerario storico-ambientale ai margini del Padule di Fucecchio.

Domenica 24 maggio, ore 9-12
San Baronto e il Barco Reale: itinerario sul Montalbano (Lamporecchio) alla scoperta dei tratti meglio conservati del muro mediceo.

Sabato 30 maggio, ore 16-19
Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Righetti.

Domenica 31 maggio, ore 9-12
Percorso dei Mulini: itinerario sul Montalbano che parte dalla casa di Leonardo ad Anchiano fra boschi, torrenti e resti di antichi mulini.

Martedì 2 giugno, ore 8,30-11,30
Visita da Ponte a Cappiano a Burello: dal ponte mediceo, lungo uno dei percorsi della Francigena, fino al nido della Cicogna bianca di Fucecchio.

Venerdì 5 giugno, ore 19-22
Il Padule di notte: al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette.

Domenica 7 giugno, ore 8,30-11,30
Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Le Morette.

Domenica 14 giugno, ore 8,30-11,30
Montecatini Alto:  sulla via corta passando da via Amore e scendendo alla funicolare, a cui si può abbinare una passeggiata birdwatching in pineta a Montecatini.

Domenica 21 giugno, ore 8,30-11,30
Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Righetti.

Domenica 28 giugno, ore 8,30-11,30
La lecceta di Pietramarina: itinerario sul Montalbano che unisce interessi storici (Pieve di San Giusto, scavi etruschi) e naturalistici (lecci ed agrifogli centenari).

Venerdì 3 luglio, ore 19-22
Il Padule di notte: al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette.

Domenica 5 luglio, ore 8,30-11,30
Colletti di Veneri: percorso di interesse storico (San Martino in Colle e l'antica strada postale lucchese) e naturalistico (la quercia plurisecolare di Pinocchio).

Domenica 12 luglio, ore 8,30-12,30
Svizzera pesciatina, anello di Lignana; fra castagneti e strade lastricate con ampi scorci panoramici sui due versanti della Valleriana.

Domenica 19 luglio, ore 8,30-12,30
San Quirico: piccolo trekking con vista sulle castella della Valleriana percorrendo il sentiero che correva sul confine tra il Granducato lorenese e la Repubblica di Lucca.


Le visite si svolgono con una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005. E’ prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni). Per il percorso "La vita rurale in Padule" è previsto anche un biglietto di ingresso al Museo (2 euro).

Per partecipare alle visite è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, tenendo presente però che le visite sono a numero chiuso e prenotando negli ultimi giorni ci potrebbero essere problemi di posti disponibili. Visite guidate in altre date possono essere concordate per gruppi e classi scolastiche.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/2/2015 - 19:14

AUTORE:
paolo

Il padule agli animalisti e ambientalisti,i cacciatori con particolar riferimento ai federcacciatori,a casa o all'estero,qui' non hanno piu' niente a che vedere.W il centro e w gli amanti della natura.fuori i distruttori del padule.

19/2/2015 - 8:42

AUTORE:
Andrea 1987

Grande Centro,presto faremo nel padule di fucecchio un grande parco naturale,alla faccia degli estremisti pontigiani e dei monsummanesi,che vorrebbero questa risorsa solo per andare a caccia.Cucucucucucu

19/2/2015 - 8:35

AUTORE:
massimo 32

Alla faccia dei soliti polemici,il Centro vive e lo dimostrano i programmi fino ad agosto,ci sara' un po' di bocche amare in Valdinievole,anche questa volta i soliti noti si sono levati la sete con il prosciutto.Arrivederci alla prossima.........

19/2/2015 - 8:28

AUTORE:
arturo

Giusto cosi',questa è la risposta a tutti quei fanatici che volevano chiudere il Centro,Sindaci compresi,e federcaccia compresa.Grandi,è una lezione che si meritavano.