Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Salvaguardia dell’ambiente e tutela degli animali. È intorno a queste due grandi finalità che si muove l'attività delle Guardie nazionali della natura, associazione onlus nata a Pescia da pochi mesi e attiva sul territorio toscano con un centinaio di volontari.
Un numero in costante crescita grazie anche all'opera di formazione e divulgazione che da settembre a oggi ha visto l'associazione impegnata nell'organizzazione di numerosi corsi per aspiranti guardie ecozoofile, incontri utili per chiunque desideri apprendere le basi legislative ed operative in vista di un eventuale percorso di qualifica. Il prossimo corso (il terzo da settembre) è in programma a Perignano domenica 1 marzo, mentre il 29 marzo il corso sarà riproposto per l'area Prato-Firenze.
Dalla sede regionale di Pescia, il presidente Antonio Ruggiero coordina cinque sedi provinciali (Pisa, Livorno, Pistoia, Prato e Firenze) e 11 distaccamenti territoriali. Nata nell’agosto 2014, la onlus opera quotidianamente sui territori di competenza effettuando un costante monitoraggio del territorio e rispondendo alle segnalazioni dei cittadini con l’intervento dei propri volontari. Discariche abusive e situazioni inquinamento ambientale, maltrattamenti o custodia inadeguata degli animali: in queste circostanze le Gndn si preoccupano di informare i cittadini, effettuare sopralluoghi e inoltrare le pratiche agli enti preposti (solitamente Asl e polizia municipale) affiancandoli poi nello svolgimento del loro servizio.
«La nostra associazione – spiega il presidente Antonio Ruggiero – si pone come raccordo tra cittadino e istituzioni per offrire un contributo concreto alla cultura del rispetto dell'ambiente e degli animali. I nostri corsi rispondono alla crescente richiesta di informazioni riguardo a queste tematiche: esistono riferimenti legislativi precisi e strumenti operativi che permettono al singolo cittadino di andare oltre l'indignazione del momento e di rendersi davvero utile per la tutela del territorio e degli animali».
Tra i tanti progetti avviati dall’associazione c’è quello di riuscire a dotarsi di un’unità mobile di pronto soccorso veterinario e di formare i propri volontari al fine di garantire un servizio il più completo possibile.
Per informazioni è possibile contattare la sede della presidenza regionale al numero 0572030717 oppure all’indirizzo mailgndntoscanapresidenza@email.it.