Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Filippo Mazzoni, giovane ricercatore pistoiese, appassionato di storia contemporanea, non nuovo a ricerche su aspetti importanti della storia d’Italia, questa volta si è cimentato sulla stagione delle stragi nell’Italia Repubblicana.
Con il libro “Il terribile quindicennio (1969 – 1984)” Ibiskos Editrice Risolo – novembre 2014, l’autore ripercorre quindici anni di storia d’Italia, ricordandone gli eventi e le problematiche, ma soprattutto soffermandosi su sei eventi drammatici e sanguinosi:
1. la strage di Piazza Fontana a Milano del 12 dicembre 1969;
2. l’attentato di Piazza della Loggia a Brescia del 28 maggio 1974;
3. la bomba sul treno Italicus del 4 agosto 1974;
4. il tragico volo del DC9 Itavia precipitato a Ustica il 27 giugno 1980;
5. la bomba alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980;
6. l’esplosione sul treno rapido 904, a San Benedetto Val di Sambro il 23 dicembre 1984.
L’occasione dell’uscita del libro viene utilizzata dall’associazione culturale Antonio Gramsci e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in collaborazione con il circolo Arci di Margine Coperta, non solo per fare conoscere gli eventi raccontati, ma per mettere a confronto i ricordi, le impressioni e gli stati d’animo di chi quei fatti li visse e li conobbe con i giovani delle generazioni successive a quegli anni. Un confronto per riflettere sui perché di quelle stragi, oggi, in un mondo completamente cambiato, per un giudizio lontano dalle lotte politiche del secolo scorso, per un esame obiettivo di fatti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese, per evitare che il futuro ci faccia rivivere tragedie come quelle.
L’autore sarà intervistato da Andrea Ercolini e da Aldo Bartoli, rispettivamente per l’Associazione Gramsci e per l’Anpi. Anche il pubblico potrà partecipare alla discussione.
L’iniziativa è organizzata presso il
Circolo ARCI Margine Coperta
Via 1° Maggio 45
Venerdì 27 febbraio ore 21,15