Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Continuano nel mese di marzo le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di Rricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus.
Oltre alle visite in Padule, iniziano anche gli itinerari alla scoperta di alcuni fra gli ambienti più interessanti dal punto di vista paesaggistico, ambientale e naturalistico che si trovano sui sistemi collinari intorno all'area umida.
Domenica 8 marzo (ore 9-12) è in programma un itinerario storico-ambientale ai margini del Padule di Fucecchio che tocca luoghi e edifici legati ai principali avvenimenti storici dell’area, partendo dal Ponte di Cappiano, voluto dal Granduca Cosimo I nel 1550 per regolare i livelli delle acque e sfruttare le risorse ittiche del lago così formato.
Su un preesistente ponte fortificato di epoca medioevale il Granduca fece costruire un edificio molto articolato, costituito da un ponte coperto con loggia con annesso palazzo di fattoria, sede del Provveditore del Lago, compreso tra le due torri, e da un ponte scoperto con la pescaia al quale erano affiancati altri edifici: l’osteria, la ferriera, il mulino, le abitazioni e i vivai per la anguille.
L’itinerario prosegue per Massarella, dove si può ammirare un panorama che abbraccia buona parte della palude: nella Pieve di Santa Maria, si possono ammirare anche i maestosi affreschi del Maestro Romano Stefanelli (allievo di Pietro Annigoni) che rappresentano la Natività, la Crocifissione e la Resurrezione. Particolarmente suggestiva l'ambientazione della Crocifissione, su uno sfondo palustre, che richiama il sacrificio dei martiri dell'Eccidio del Padule di Fucecchio.
La visita si conclude, se c'è ancora tempo, con una passeggiata fino al Porto di Salanova, dove sono ormeggiati i caratteristici barchini.
Il calendario degli appuntamenti primaverili prosegue fino a luglio con un programma di oltre 30 visite a cadenza settimanale; l'elenco completo è disponibile sulla pagina www.paduledifucecchio.eu
Tutte le visite si svolgono con una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005 ed è prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni); per partecipare è necessario iscriversi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).