Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 09/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
PODISMO

Si è svolta a Lucciano, frazione del comune di Quarrata la veterana delle gare podistiche della provincia di Pistoia e cioè la ‘’Sgambata delle 2 Torri’’ giunta alla quarantunesima edizione.

ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Pianificazione territoriale provinciale: avvio di un tavolo di lavoro con i Comuni

24/4/2015 - 17:49

Occuparsi oggi di pianificazione di area vasta significa lavorare in modo ancora più intenso sulla cooperazione tra istituzioni.
 
A tale scopo, durante il seminario di ieri a Palazzo Balì, si è parlato di Piano Territoriale di Coordinamento provinciale e di adeguamento degli strumenti di pianificazione territoriale comunali, all’interno del nuovo contesto normativo disegnato dal Piano Paesaggistico e dalla Legge sul governo del territorio n. 65/2014 della Regione Toscana.
 
L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Pistoia, alla luce della riforma istituzionale in atto - nella legge Delrio n.56/2014, la pianificazione territoriale è una delle funzioni fondamentali delle amministrazioni provinciali - e della legge regionale sul riordino delle funzioni n.22/2015, ha visto la partecipazione di vari rappresentanti delle istituzioni locali, insieme anche a Regione Toscana, Genio Civile, Autorità di Bacino del Serchio e Consorzi n.3 Medio Valdarno e n.4 Basso Valdarno. Presenti anche i rappresentanti della Provincia di Lucca, Regione Emilia Romagna, Soprintendenza dei Beni Architettonici di Firenze ed esperti e professionisti del settore.
 
Promuovere un momento di confronto, aperto e partecipato, con una proposta di condivisione del “quadro conoscitivo” e dello “statuto del Territorio” del Ptc, per lavorare a uno sviluppo sostenibile e migliorare l’efficacia e l’efficienza della pianificazione territoriale, nell’ottica dell’integrazione, della semplificazione delle procedure e del superamento delle pianificazioni separate per un governo di area vasta. Questo l’obbiettivo del seminario, che ha visto un’ampia partecipazione e raccolto il consenso degli amministratori locali sull’avvio di un tavolo di cooperazione, al fine di mettere a sistema gli strumenti di pianificazione a più livelli.
 
In particolare, durante la giornata di studio, è stata condivisa da tutti i sindaci e assessori dei Comuni presenti la volontà di realizzare un “quadro conoscitivo” del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale e della “parte statutaria” (quest’ultima si compone di patrimonio territoriale, territorio rurale, “invarianti strutturali”, immobili di notevole interesse pubblico, principi e regole per l’utilizzazione e riproduzione del patrimonio territoriale). L'idea  è stata ben accolta anche dai tecnici della Regione Toscana - che hanno già ricevuto proposte analoghe da altri Comuni toscani - Genio Civile, Consorzi e Autorità di Bacino, che si sono resi tutti disponibili a condividere i dati in loro possesso, per un’ informazione omogenea dei territori, con particolare attenzione alle pericolosità idrauliche e idrogeologiche. 
 
Verificata la fattibilità del percorso e raccolta l’adesione dei vari soggetti, adesso la prossima tappa sarà formalizzare la proposta di condivisione per ottimizzare le risorse, agevolare la redazione dei nuovi strumenti pianificatori e il loro adeguamento al piano regionale del paesaggio, recentemente approvato, e consolidare il ruolo centrale degli strumenti generali di pianificazione territoriale affinché possano diventare unico  riferimento per il cittadino.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: