L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Occuparsi oggi di pianificazione di area vasta significa lavorare in modo ancora più intenso sulla cooperazione tra istituzioni.
A tale scopo, durante il seminario di ieri a Palazzo Balì, si è parlato di Piano Territoriale di Coordinamento provinciale e di adeguamento degli strumenti di pianificazione territoriale comunali, all’interno del nuovo contesto normativo disegnato dal Piano Paesaggistico e dalla Legge sul governo del territorio n. 65/2014 della Regione Toscana.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Pistoia, alla luce della riforma istituzionale in atto - nella legge Delrio n.56/2014, la pianificazione territoriale è una delle funzioni fondamentali delle amministrazioni provinciali - e della legge regionale sul riordino delle funzioni n.22/2015, ha visto la partecipazione di vari rappresentanti delle istituzioni locali, insieme anche a Regione Toscana, Genio Civile, Autorità di Bacino del Serchio e Consorzi n.3 Medio Valdarno e n.4 Basso Valdarno. Presenti anche i rappresentanti della Provincia di Lucca, Regione Emilia Romagna, Soprintendenza dei Beni Architettonici di Firenze ed esperti e professionisti del settore.
Promuovere un momento di confronto, aperto e partecipato, con una proposta di condivisione del “quadro conoscitivo” e dello “statuto del Territorio” del Ptc, per lavorare a uno sviluppo sostenibile e migliorare l’efficacia e l’efficienza della pianificazione territoriale, nell’ottica dell’integrazione, della semplificazione delle procedure e del superamento delle pianificazioni separate per un governo di area vasta. Questo l’obbiettivo del seminario, che ha visto un’ampia partecipazione e raccolto il consenso degli amministratori locali sull’avvio di un tavolo di cooperazione, al fine di mettere a sistema gli strumenti di pianificazione a più livelli.
In particolare, durante la giornata di studio, è stata condivisa da tutti i sindaci e assessori dei Comuni presenti la volontà di realizzare un “quadro conoscitivo” del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale e della “parte statutaria” (quest’ultima si compone di patrimonio territoriale, territorio rurale, “invarianti strutturali”, immobili di notevole interesse pubblico, principi e regole per l’utilizzazione e riproduzione del patrimonio territoriale). L'idea è stata ben accolta anche dai tecnici della Regione Toscana - che hanno già ricevuto proposte analoghe da altri Comuni toscani - Genio Civile, Consorzi e Autorità di Bacino, che si sono resi tutti disponibili a condividere i dati in loro possesso, per un’ informazione omogenea dei territori, con particolare attenzione alle pericolosità idrauliche e idrogeologiche.
Verificata la fattibilità del percorso e raccolta l’adesione dei vari soggetti, adesso la prossima tappa sarà formalizzare la proposta di condivisione per ottimizzare le risorse, agevolare la redazione dei nuovi strumenti pianificatori e il loro adeguamento al piano regionale del paesaggio, recentemente approvato, e consolidare il ruolo centrale degli strumenti generali di pianificazione territoriale affinché possano diventare unico riferimento per il cittadino.